info per sostituzione casse e montaggio ampli

TheDarkPsycho

Nuovo Alfista
16 Novembre 2010
226
0
16
36
Napoli
Salve ragazzi, mi serve urgentemente un vostro consiglio. Vorrei avere un buon impiantino audio nella mia 147 del 2003, nulla di complesso, solo qualcosa di qualitativamente migliore delle casse di serie. Vi spiego: ho cambiato la sorgente originale e installato un sintolettore della pioneer con ampli integrato da 50w x 4. Ora INIZIALMENTE vorrei cominciare SOLO a montare, con un budget di MASSIMO 100 euro, magari qualcosa in meno, delle ottime casse, e SOLO quelle anteriori se possibile. Non so se devo cambiare anche i tweeter, voi cosa mi consigliereste? Io per ora ho notato solo che i bassi delle casse di serie sono davvero scadenti, quasi inesistenti... io non voglio chissà che cosa però almeno dei bassi decenti, non potentissimi ma almeno decenti. Quindi secondo voi quali casse dovrei comprare? Ed eventualmente posso tenere i tweeter originali o devo cambiare pure quelli?

Considerate anche che, eventualmente, tra qualche annetto con un altro budget di circa 100 euri o qualcosina di più vorrei aggiungerci un piccolo ampli, non chissà che cosa mostruosa, ma solo giusto per avere un suono ancora migliore. Ascolto qualsiasi tipo di musica, quindi.... ditemi voi.

Nel caso dovessi montare l'ampli, dovrei montare anche delle nuove casse per il posteriore?

Grazie a chi mi risponderà!! E ripeto... per ora sono solo interessato a cambiare le casse anteriori per avere un suono migliore e più pulito... ;)

Ciao,
innanzitutto per montare casse aftermarket devi montare anche questi adattatori http://cgi.ebay.it/Supporti-adattatori- ... 562fb8b39f

molti consigliano (con budget sotto le 100euro)questo kit due vie della coral http://cgi.ebay.it/Kit-2-vie-CORAL-DAYT ... 3ef94053b0

direi che per fare una cosa decente devi cambiare sia il woofer che il tweeter, non a caso ti ho consigliato un kit completo a due vie compreso il filtro crossover.
il tweeter anteriore lo puoi montare al posteriore scambiando le placchette delle maniglie dove alloggiano anche i tweeter(se hai una 5porte).

molti consigliano anche una insonorizzazione completa delle portiere con materiale apposito.

CiaO!!

p.s. in questa sezione ci sono moltissime discussioni sul cambio casse....

ciao, per quanto riguarda i tweeter posteriori già ce li ho :) quindi tu mi consigli questo kit? Ma le misure, soprattutto quelle dei tweeter, sono giuste? ci vanno negli appositi vani? non danno problemi? in più mi consigli di comprare anche un kit per il posteriore? Considerando che non me ne frega di chi sta dietro, la musica di qualità la voglio ascoltare IO e al massimo la mia ragazza che siede davanti... grazie :lol:

TheDarkPsycho":2my9k9ge ha detto:
ciao, per quanto riguarda i tweeter posteriori già ce li ho :) quindi tu mi consigli questo kit? Ma le misure, soprattutto quelle dei tweeter, sono giuste? ci vanno negli appositi vani? non danno problemi? in più mi consigli di comprare anche un kit per il posteriore? Considerando che non me ne frega di chi sta dietro, la musica di qualità la voglio ascoltare IO e al massimo la mia ragazza che siede davanti... grazie :lol:

Ciao,
se i tweeter al posteriore li hai già direi che sei messo bene, quindi io terrei quello (io ho quello) e sei a posto, non comprerei nessun kit.
all'anteriore ti consiglierei altro ma con la spesa di max 100euro meglio delle coral non puoi trovare secondo me.
se vuoi dei bassi appena decenti con i soli woofer anteriori, dovresti fare insonorizzare le portiere, dicono che con questo accorgimento avrai una notevole resa.....
per le misure dei tweeter (l'alloggiamento è da 25mm) devi chiedere a chi ti vende il kit, spesso il tweeter si può smontare dagli adattatori dove è inserito....
se in futuro comprerai una ampli, se è da 2 canali amplifica il fronte anteriore, se compri un 4 canali due li usi per l'anteriore e gli altri due canali li usi per pilotare un sub.

ricapitolando:

posteriore sei ok
anteriore kit due vie separate e adattatori per montaggio woofer aftermarket

eventualmente:
insonorizzazione porte
ampli 4 canali (2ch per anteriore e 2ch per sub)
subwoofer

Ciao!!

Spiegazione dettagliatissima, grazie!!! :) Cmq mi piacerebbe avere anche le porte insonorizzate però non vorrei smanettare troppo, mi accontento di 2 woofer e tweeter più potenti e puliti, quelli che ho sono già buoni solo che purtroppo sono abituato agli OTTIMI woofer e tweeter della stilo di mio padre che si sentono da favola :D quanto mi costerebbe l'insonorizzazione delle porte? e in cosa consiste? grazie :)

TheDarkPsycho":o1qnqjhm ha detto:
Spiegazione dettagliatissima, grazie!!! :) Cmq mi piacerebbe avere anche le porte insonorizzate però non vorrei smanettare troppo, mi accontento di 2 woofer e tweeter più potenti e puliti, quelli che ho sono già buoni solo che purtroppo sono abituato agli OTTIMI woofer e tweeter della stilo di mio padre che si sentono da favola :D quanto mi costerebbe l'insonorizzazione delle porte? e in cosa consiste? grazie :)

L'insonorizzazione delle porte consiste nell'installare fogli adesivi di materiale insonorizzante (spesso sono fogli di catrame spesso circa 5mm) negli interni delle portiere, praticamente hai presente la lamiera della carrozzeria che forma la portiera? ecco, nella parte interna si riveste con quel materiale, poi alcuni chiudono anche lo scheletro che trovi quando togli il pannello interno della portiera.........creano una cassa quasi ermetica con la struttura interna della porta........secondo me come prezzo stai sopra le 200€ per le porte davanti se lo fai fare in un centro installazione....

CiaO!!

TheDarkPsycho":2m4bi3qy ha detto:

Tieni presente che l'insonorizzazione con la chiusura di tutti i vani aperti dello sportello è fondamentale Se osservi una portiera priva del pannello così com'è uscita di fabbrica ti renderai conto che il woofer lavora in una cassa "aperta" senza alcuna tenuta pneumatica: di conseguenza potrai montare anche il miglior woofer esistente ma non ti renderà mai al 100%.
Considera che prima di farlo io ero obbligato a tenere la regolazione dei bassi a +6 per avere un basso decente all'anteriore con il rischio di distorcere.Attualmente dopo l'insonorizzazione ho regolato i bassi a +1. E ti assicuro che adesso le basse frequenze vengono fuori come si deve.

Con le casse ATTUALI che ho se metto i bassi a + 6 vanno completamente in distorsione... :p ma anche a + 3... infatti io le metto o a -1 o a 0... per l'insonorizzazione sarei d'accordo nel farla solo che 200 euro per me sono tanti e non me li posso permettere... è già tanto che cambio le casse... perciò... ma capisco quanto sia fondamentale farla... :)

TheDarkPsycho":1eavi8qw ha detto:
Con le casse ATTUALI che ho se metto i bassi a + 6 vanno completamente in distorsione... :p ma anche a + 3... infatti io le metto o a -1 o a 0... per l'insonorizzazione sarei d'accordo nel farla solo che 200 euro per me sono tanti e non me li posso permettere... è già tanto che cambio le casse... perciò... ma capisco quanto sia fondamentale farla... :)

Allora fai l'isonorizzazione e poi quando avrai i soldi cambierai anche le casse.