info per la croazia

hotheart82

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2007
1,271
0
36
Napoli
Auto
1.9 mjet 120 cv
salve a tutti\e volevo chiedere una cosa,tra pochi giorni parto per la croazia(ovviamente la raggiungo con la nasona)e leggevo su vari forum che c'era obbligo a bordo di cassetta di pronto soccorso,kit lampade di ricambio e fune per traino..ma qualcuno di voi gia ci è stato e mi può dare qualche info??parto da pescara! :)
grazie 1000

qualcuno dice che è obbligatorio anche l'estintore..ma non ricordo.

Invece, sappi, che dal 1° luglio la Slovenia ha adottato l'obbligo del bollino per l'autostrada mi pare 36€.
lo dovete comprare anche solo per 100 metri di autostrada. Inutile dire che se vi beccano la multa è salata. circa 300€. Lì non è Italia...se non pagate subito non vi lasciano andare.

il bollino vale 6 mesi (..ma chissenefrega per 1 settimana di vacanza).

invece. avvertimento. io sto nella zona del confine (italiano ovviamente) e posso solo che sconsigliarti di arrivare nella zona del casello di Trieste (il venerdì pomeriggio, il sabato e la domenica. rischi di farti code di anche 20km. naturalmente vale per tutti i weekend di luglio e agosto. stessa coda troverai alla dogana slovenia/croazia.

Il mio consiglio è viaggiare la notte o durante la settimana.

questanno dopo 6 anni di viaggi in croazia mi imbarco da ancona e in 4 ore sono a spalato ;)

Anche io vado in Croazia!! :)

Voi per caso avete richiesto all'ASL il modulo E/111 per l'assistenza sanitaria?

Inoltre, visto che anche io andrò giù con la 147, volevo sapere dove si compra il bollo da 36€ (cioè se devo procurarmelo in Italia o si compra alla frontiera)

Mollan":30efbp1w ha detto:
Anche io vado in Croazia!! :)

Voi per caso avete richiesto all'ASL il modulo E/111 per l'assistenza sanitaria?

Inoltre, visto che anche io andrò giù con la 147, volevo sapere dove si compra il bollo da 36€ (cioè se devo procurarmelo in Italia o si compra alla frontiera)

mai fatto in 7 anni una volta sono stato male al ps ho pagato 7 euro di ticket

è più lo sbattimento credimi

fra l'altro tornato in italia potevo farmeli rimborsare ma non perdevo tempo per 7 euro

Railman":14emdcu2 ha detto:
..in Italia che io sappia non c'è. Lo si compra al confine.

Almeno che non lo vendano all'ultimo autogrillo prima di arrivare a Trieste (in fiamme :sarcastic) ).
Cose del resto avviene per il bollino austriaco..... :scratch)

ragazzi io vado con la nave e imbarco l'auto..per il resto sono in alto mare(scusate il gioco di parole)..non so una mazza su come comportarmi.. :mecry2)

hotheart82":1wucojpi ha detto:
ragazzi io vado con la nave e imbarco l'auto..per il resto sono in alto mare(scusate il gioco di parole)..non so una mazza su come comportarmi.. :mecry2)
si, l'avevo capito rileggendo il tuo post.

come comportarti? bene, non come i "soliti" italiani all'estero. :asd)

sai già tutto. divertiti!

Railman":1qx80y3l ha detto:
qualcuno dice che è obbligatorio anche l'estintore..ma non ricordo.

Invece, sappi, che dal 1° luglio la Slovenia ha adottato l'obbligo del bollino per l'autostrada mi pare 36€.
lo dovete comprare anche solo per 100 metri di autostrada. Inutile dire che se vi beccano la multa è salata. circa 300€. Lì non è Italia...se non pagate subito non vi lasciano andare.

il bollino vale 6 mesi (..ma chissenefrega per 1 settimana di vacanza).

invece. avvertimento. io sto nella zona del confine (italiano ovviamente) e posso solo che sconsigliarti di arrivare nella zona del casello di Trieste (il venerdì pomeriggio, il sabato e la domenica. rischi di farti code di anche 20km. naturalmente vale per tutti i weekend di luglio e agosto. stessa coda troverai alla dogana slovenia/croazia.

Il mio consiglio è viaggiare la notte o durante la settimana.
ma il bollino per le autostrade serve??

Fatto per 2 anni di fila, Novara ---> Rovigno...
La prima volta con la 147 di un amico circa 14 o 16 ore per arrivare (non ricordo con precisione)...
L'anno dopo (avevo ancora la bravo) sono partito nella notte e me la son presa con calma, molta calma, circa 9 ore con sprint finale...
Il ritorno è volato in 7 ore circa, partendo da la venerdì sera a mezzanotte.
Fai ballare l'occhio che la le strade hanno l'asfalto bello liscio.
Per il viaggio, non avevo portato niente di che dietro (cavi traino e via discorrendo,ma avevo cambiato le lampadine da poco), all'epoca (2-3 anni fa) non serviva nessun bollino, ma la slovenia era NO€.
Poi, beh, non fare il solito italiano all'estero.
L'ultimo anno ho girato un pò, ho fatto più di 5K km in una settimana...
Preparati a vedere gente che gioca a calcio per passare il tempo in coda nelle strade per arrivare in croazia...

hotheart82":9v8g1k9f ha detto:
Si, a fare cassa agli sloveni.

Diciamo che è difficile non passare anche solo per 1 Km sull'autostrada slovena. E aspettati pure che in quel Km ci sarà una bella pattuglia ad aspettarvi.

..suvvia è l'occasione d'oro per fare una barca di soldi.

Il bello è che "per il momento" i bollini sono solo annuali e semestrali. Poi ovviamente dopo l'estate arriveranno quelli settimanali e giornalieri...

Railman":36c2cgza ha detto:
hotheart82":36c2cgza ha detto:
Si, a fare cassa agli sloveni.

Diciamo che è difficile non passare anche solo per 1 Km sull'autostrada slovena. E aspettati pure che in quel Km ci sarà una bella pattuglia ad aspettarvi.

..suvvia è l'occasione d'oro per fare una barca di soldi.

Il bello è che "per il momento" i bollini sono solo annuali e semestrali. Poi ovviamente dopo l'estate arriveranno quelli settimanali e giornalieri...
wa che pacco..cmq io arrivo via nave e resto li non penso di andare a girare..cmq vado a stari grad..se si deve fa lo faccio altrim no.. :nod)