Info per dimissioni [HELP]

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,271
0
36
42
Suzzara (MN)
Vi chiedo un informazione a cui richiedo prima possibile una risposta che sia il più sicura possibile, quindi cortesemente vi chiedo di rispondere solo se realmente certi:

La mia ragazza ha trovato un altro posto di lavoro al posto di quello attuale di commessa (sempre di lavoro di commessa si tratta), visto che dove andrebbe ha la prospettiva di rimanere a tempo indeterminato dopo il consueto periodo di prova;

La questione è questa: lei dovrebbe presentare domanda il 1 o il 16 del mese (quindi gennaio a questo punto V. CCNL commercio) dando 15 gg. di preavviso;

Ora... dove andrebbe non hanno nessun problema a farla iniziare dal 16 GEN, ma se lei volesse smettere prima per iniziare prima?

Cosa accadrebbe? da quel che ne so io non le pagherebbero solamente quindici gg. di lavoro già fatti o ferie ecc.?! quel che interessa è che non vogliano indennizzi per il disagio procurato...

che mi dite in proposito?

Grazie mille!

Semplicemente, se non dà sufficiente preavviso, trattengono il lordo dei 15 gg di preavviso dal netto della sua ultima busta paga (che comprenderà oltre l' ultimo stipendio, le ferie/permessi in avanzo, la quota di tredicesima maturata ecc...)

lei dovrebbe presentare domanda il 1 o il 16 del mese (quindi gennaio a questo punto V. CCNL commercio) dando 15 gg. di preavviso;
se vuole cominciare il 16/1 può dare disdetta entro fine dicembre senza che le venga trattenuto alcunchè. Se vuole cominciare prima, può farlo senza che le vengano richiesti indennizzi di alcun tipo, tranne i 15gg lavorativi come spiegato sopra

:asd)
no sono andato a memoria... mi sembrava di aver detto proprio a Piazzo una cosa simile tempo fa e ho controllato col cerca :p

PS: Piazzo, sì sono sicuro di quello che ti ho scritto sopra :OK)

giangirm":3lif0bcc ha detto:
:asd)
no sono andato a memoria... mi sembrava di aver detto proprio a Piazzo una cosa simile tempo fa e ho controllato col cerca :p

PS: Piazzo, sì sono sicuro di quello che ti ho scritto sopra :OK)

Grazie mille nuovamente.. una precisazione: se ha dei gg. di ferie maturati anzichè dal netto dell'ultima busta paga vengono detratti da quelli..?! o anche da quelli..?!

Quindi se uno nell'ultimo mese ha fatto molti straordinari ci perde maggiormente giusto?

Nel caso in cui una persona non dia il preavviso indicato dal ccnl di appartenenza, l'azienda presso la quale sta lavorando può trattenere sulla liquidazione del dipendente l'ammontare dei giorni relativo al mancato preavviso

Piazzo82":i8bu60dp ha detto:
Quindi se uno nell'ultimo mese ha fatto molti straordinari ci perde maggiormente giusto?
no...
I gg di ferie e gli straordinari maturati sono maturati e stop... andranno sommati all' ultimo pagamento.
Es pratico con numeri del tutto improvvisati:
stipendio normale (netto) 1000 euro (lordo=1300, per esempio)
15gg di preavviso = la metà di 1300 = 650 euro
ultimo stipendio=1000 euro netti
gg di ferie maturati in avanzo 2gg = per esempio 80 euro netti
maturazione di 0,5/12 di tredicisima = 500/12 euro (se si dimette a metà gennaio)
straordinari= N ore per un totale di 100 euro

totale netto=
1000 (ultimo stipendio) + 80 (ferie in avanzo) + 42 (pezzo di 13ima) + 100 (ultimi straordinari)
meno 650 di mancato preavviso

A seguito di quel che mi hai detto e le ho riferito ha dato il preavviso per le dimissioni dando come ultimo gg. di lavoro il 15 GEN 2008.

Poi a seguito di detta comunicazione via fax e raccomandata A/R, solamente per il fatto che si è licenziata (ma ha trovato impiego sempre come commessa in un altro negozio con la prospettiva di rimanere a tempo indeterminato, altrimenti li passato il suo ultimo anno di apprendistato nel 2008 avrebbe dovuto scegliere se rimanere come associata, quindi praticamente senza diritti oppure rimanere a casa) la situazione è precipitata visto che la sua collega e la responsabile hanno affermato di essere in difficoltà per i saldi di gennaio iniziando ad offenderla, a sparlar male di lei in sua presenza e dicendo che sarebbero andate a dire in giro falsità su di lei...ma il motivo per cui lei si è licenziata è che ha trovato un posto migliore. (negozio di fronte dove l'han presa subito senza colloquio visto che sanno come lavora e come si rapporta coi clienti).
Tengo a precisare inoltre che tra le 3 impiegate lei era quella che più si dava da fare e teneva dietro a tutto col massimo impegno vista anche l'esperienza (infatti una ha iniziato da poco e l'altra è una scansafatiche).
Inoltre si vede la reazione che hanno avuto visto che si è licenziata..

Così a seguito di ciò ha deciso a suo discapito (per via di soldi anche se fortunatamente non è un problema) per via di queste discussioni e della situazione insostenibile di licenziarsi dando come ultimo gg. di lavoro il 6 GEN 2008, quindi oggi altro FAX e altra raccomandata evidenziando bene il perchè di questo anticipo con il padrone del negozio...

In negozio (voci di colleghe) le hanno detto che lei non può assolutamente smettere prima del 15.. non ci credo.

Piazzo82":3rzpb2w4 ha detto:
In negozio (voci di colleghe) le hanno detto che lei non può assolutamente smettere prima del 15.. non ci credo.
uhm non so bene in questo caso viste le due lettere :scratch)

giangirm":349e51e3 ha detto:
Piazzo82":349e51e3 ha detto:
uhm non so bene in questo caso viste le due lettere :scratch)

Beh comunque la prima raccomandata è stata inviata il 28/12 e l'altra per l'anticipo della fine del rapporto il 31 (anche con fax entrambe), quindi rimanendo sempre entro il 1 o 16 del mese come da CCNL...

D'altronde se uno ha trovato un posto di lavoro dove sarebbe assunto subito non vedo il motivo per il quale dovrebbe rinunciare solo perchè deve star li fino alla fine del preavviso di legge.. il massimo che accade secondo me è che non le pagheranno i giorni di preavviso non fatti come previsto..

Non trovi? se hai nuove notizie fammi sapere e grazie ancora..