Info parabole e decoder sat

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
43
Cagliari
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche info riguardo appunto l'installazione di una parabola e un decoder satellitare in una seconda casa al mare.
E una zona poco coperta dal segnale terrestre,per cui con l'antenna tradizionale non si piglia niente,quindi pensavo di installare una parabola per avere la visione dei canali in chiaro tradizionali,ovvero rai mediaset e via dicendo...
Non sono interessato ne ad abbonamenti con sky o roba simile,quindi volevo chiedervi questo:
Che tipo di decoder dovrei prendere se decido di fare questo lavoro ?!?
La parabola deve avere qualche cratteristica particolare ?!?

Scusatemi ma sono davvero poco ferrato in materia....grazie a chiunque mi risponda.....

ti dico quello che so

1) assicurati di avere il posto dove installerai la parabola che veda il sud ( se la metti sul tetto nessun problema ma già se hai il balcone a nord sono caxxi. )assicurati che anche se è a sud non ci sia davanti un palazzo alto millepiani che ti copre la visuale.(fai conto che il segnale satellite arriva inclinato di circa 40-45 gradi e quindi lì davanti non ci deve essere niente)
2)parabola. più la prendi grossa meglio è, be non esageriamo , 80 cm va bene per tutti gli utilizzi, se proprio non hai spazio prendila da 60 , ci sono anche da 40 cm ma devono essere puntate perfettamente e se per caso piove forte o nevica il segnale se ne va. ah prendila di alluminio che di ferro diventa ruggine!!! :asd)
3) ricevitore ...lo vuoi free to air, ossia per vedere i canali in chiaro e basta...vanno bene anche quelli da mercatone , parabola e ricevitore tutto insiema 50 euro... l'unica cosa da ricordare è questa... la rai e mediaset non comprano i diritti di trasmissione all'estero per certi avvenimenti, quindi ad esempio tu che aspetti di vedere la f1 la domenica e accendi il ricevitore ...trovi tutto nero!!

se hai bisogno di altro chiedi pure...

perfetto.........guarda ti dico:

Come dicevo e una casetta al mare,non ci sono palazzi,ma tante villettine come la mia quindi no problem.

Ok la prendero da 80,ho spazio a sufficienza sul tetto.

dei canali criptati mi importa poco...mal che vada quando mi servono mi porto dietro il decoder sky con la smart card.

Ultima cosa...deve essere puntata su hotbird giusto ?!? 13 gradi a sud est ?!?

si

si , hot bird, 13 gradi est , sud est.. per puntarla guarda se riesci a trovare un vecchio decoder analogico , se no impazzisci col decoder digitale perchè ha il livello del segnale leggermemte in ritardo e quindi tempo che ti dice che l'antenna è puntata tu hai già passato il punto....se no magari trova uno con un analizzatore di campo....

comunque a grandi linee se ilpalo è perfettamente verticale tu inizia a puntare l'antenna con elevazione 38 gradi(alcune hanno il supporto con le serigrafie dei gradi)e poi ruota piano piano a destra e sinistra...

ciaooo

perfetti sei stato gentilissimo.....invece per quanto riguarda il decoder hai qualcosa da consigliarmi ?!? Che caratteristiche deve avere?!?
E per l'lnb ?!?

lnb

lnb.. qualsiasi... se vuoi vedere anch astra metti quelli doppi con già lo switch dseqc dentro.... adesso ormai un lnb costa 10 euro , se vuoi puoi prendere quelli con figura di rumore bassa....normalmente sono da 0,8 db, se vuoi li trovi anche da 0,7/0,5. più bassa è meglio vedi anche in caso di pioggia o neve.
per quanto riguarda il ricevitore... i free to air( cioè quelli senza scheda ) sono praticamente tutti uguali, prendine uno che costa poco , se si rompe lo butti, trovi facilmente i kit parabola decoder e illuminatore(lnb) nei mercatoni a 50 euro o giù di li.. alla prossima

perfetto sei stato gentilissimo.

Pensa che questi 2gg sono andato appunto nella casa al mare,e sono andato da un istallatore per chiedere quanto mi faceva tutto,parabola,lnb,staffe,decoder e installazione....250 euro!!!!! Sono letteralmente scappato.

Me la compro da me seguendo le tue indicazioni,e la monto io....spero solo di avere fortuna per il puntamento....

bene

mandami un pm se vuoi e ti spiego altre sottigliezze. il massimo davvero sarebbe reperire un vecchio decoder analogico.... ci sentiamo.. adesso vado a dormire!!! :fluffle)

Riesumo questo post in quanto sono reduce dall'installazione della parabola nella casa al mare:

L'antenna l'ho fissata senza problemi,sul cornicione,in linea con le altre,la zona ne è attorniata,quindi gia a occhio gli ho dato lo stesso puntamento!

Si tratta di un kit telesystem dual feed che ho acquistato a mediaworld,a 79 euro,parabola di 80cm, 2 lnb sharp, e decoder sat free to air. Poi c'era un apparecchio con praticamente 2 ingressi sat,e un uscita,naturalmente agli ingressi arrivano i due cavi dagli lnb,e poi quello che esce va al decoder.

Ho montato il tutto,ma non c'è stato verso di prendere segnale.
Ripeto, a occhio l'ho puntata come le altre,so bene che stiamo parlando di 13 gradi a sud est e non pretendo di prendere il segnale pieno a occhio,ma dalla serigrafia sulla staffa non si capisce na mazza!!
Il led sul decoder che segna la presenza di segnale non si e mai acceso.

Avrei qualche dubbio a questo punto sull'utilizzo del dualfeed,nel senso:

La parabola va cmq puntata verso hotbird?!? il disecq del decoder come va impostato ?? Sulle istruzione dice che col braccio a 2lnb,e parabola su hotbird,si ricevono contemporaneamente hotbrid e astra,rispettivamentr 13 e 19 gradi. in quanto il secondo lnb risulta decentrato rispetto al fuoco della parabola.

Insomma non ne sono uscito,avete qualche dritta da darmi ?!?
grazie in anticipo a tutti

eccomi

allora... ci sono ,come ti avevo anticipato, un muchio di problemucci.....
1) il segnale satellite arriva da un oggetto(satellite appunto) posto a 36000 km sopra di noi. capisci che "beccarlo" con una antenna non sia semplicissimo. uno spostamento a lato o in alto /basso di un mm corrisponde a km di errore nel puntamento...quindi è difficilissimo ricevere il segnale se non con apparecchiature apposite per il puntamento..
2) montaggio.. siccome hai scelto la via peggiore( ossia il dual feed ) devi metter ein conto anche che magari tu credi di avere un lnb puntato sul satellite e invece magari stai ricevendo il segnale dall'altro ( visto che lo scatolotto posto nel mezzo , dove entrano i due cavi degli lnb e ne esce uno solo,scatolotto che si chiama diseqc switch, fa da deviatore per il segnale..)

consiglio...

prendi la tua parabola. montaci su il dual feed seguento questa avvertenza...metti un lnb sul braccio e l'altro montato con il suo supporto però a destra dell'altro vedendo la parabola da dietro.. allego un disegno( fa schifo , fatto con paint in 30 secondi) tu mmaginati dietro la parabola .

satuk8.jpg

colleghi solo il cavo che dal lnb direzionato su est 13 ( hotbird) va al decoder. ovviamente sul decoder metti un canale di hot bird. e inizi la ricerca.. di sicuro è più facile così che con i 2 lnb e lo switch. se per caso riesci a atrovar eil satellite( difficile ti assicuro) allora colleghi anche l'altro lnb . l'lnb su 13 est lo colleghi all'ingresso a dello swithc, l'lnb su astra al b

poi in configurazione sul decoder metti che se lo sw è su a riceve hotbird , su b astra...fatto....

se hai bisogno ancora sono qui.... oppure mi ospiti e te la punto io!!!
:asd) :p

ciaoooo

ah qui trovi altre info

http://it.wikipedia.org/wiki/Antenna_parabolica

inutile stare qui a dirti quanto sei gentile e a ringraziarti....
Della difficolta del dual feed me ne sono reso conto subito,e sto valutando l'idea di passare a un solo lnb,sia per la minore difficolta di installazione,sia per la minore difficolta di puntamento,sia perche cmq per quello che serve a me,i canali monnezza di hotbir mi bastano e avanzano....io una volta che becco rai e mediaset sono a posto sotanzialmente!!

Quindi il prox fine settimana ci rivado,e monto un solo lnb,senza disecq di mezzo e cavo diretto a decoder.

Quindi mi rimane solo il puntamento da fare....la cosa piu ostica...secondo te con questo potrei risolvere?!?

http://cgi.ebay.it/MISURATORE-DI-CAMPO- ... 286.c0.m14

potresti provare

rimane sempre il dubbio...ho preso il satellite giusto?? o è quello di fianco???
cerca un decoder analogico , fai prima e spendi pure meno...ciaoooo

il fatto è che se punti anche su astra hai qualche canale in più gratuito, tipo eurosport e qualche tedesco se non ricordo male, mentre su hotbird i canali gratuiti e sono veramente pochi, ormai è quasi tutto su frequenze di sky quello che può interessare

Io e un mio amico l'abbiamo puntata con il metodo di davemad usando lo strumento apposta e ci abbiamo impiegato cmq dei bouni 20 minuti...
Poi è anche questione di fortuna...un tipo vicino a casa mia esce spesso sul tetto di casa sua a puntarla ad occhio ...si fa una ventina di corse tra salotto e tetto ma alla fine la punta...

ragazzi ce l'ho fatta....ho usato un cmq un decoder sat che midava la risposta in tempo reale di qualita e livello segnale,con una bussola ho puntato la parabola a 180° esatti,a sud,e poi piano piano a sinistra di pochi millimetri per volta,il tutto dopo aver fissato l'inclinazione a 41°, calcolati col satellite finder inserendo lat e long della localita in cui mi tovavo,prese con google heart.
Alla fine l'ho puntata perfettamente...prende sia astra che hotbird con il disecq e ha trovato circa 800 canali a satellite.....livello segnale oscillante tra 78 e 81 e qualita tra 70 e 75.....meglio di cosi non poteva andae.....grazie cmq a tutti per i preziosi consigli.....siete stati utilissimi!!!!!

ragazzi ora che sono reduce da un installazione e puntamento pressochè perfetto....ho qualita 72 e livello 78 su 165 transponder di hotbird....ora devo modificare il puntamento di una parabola a casa di mia madre,ora è su astra,la devo mettere se hotbird e stendere circa 35/40 mt di cavo sat,secondo voi e necessario un amplificatore di segnale per tale distanza?!?

Borghese":29tdgivb ha detto:
ragazzi ce l'ho fatta....ho usato un cmq un decoder sat che midava la risposta in tempo reale di qualita e livello segnale,con una bussola ho puntato la parabola a 180° esatti,a sud,e poi piano piano a sinistra di pochi millimetri per volta,il tutto dopo aver fissato l'inclinazione a 41°, calcolati col satellite finder inserendo lat e long della localita in cui mi tovavo,prese con google heart.
Alla fine l'ho puntata perfettamente...prende sia astra che hotbird con il disecq e ha trovato circa 800 canali a satellite.....livello segnale oscillante tra 78 e 81 e qualita tra 70 e 75.....meglio di cosi non poteva andae.....grazie cmq a tutti per i preziosi consigli.....siete stati utilissimi!!!!!

1600 canali? :sic) Io ne prendo 500 con segnale al 100% e qualità 90%... sarà che il decoder sky è un bidone perchè ho una penta da 85 e 2 lnb acer...

non so che dirti,a me ha trovato 678 canali su hotbird,e 732 canali si astra,ma tieni conto che il 99,9% sono porcherie!!!

Come fai ad avere piuttosto il segnale al livello 100% ?!? Dopo 80 in genere va in saturazione.....