SKIXXO GT 1.9 JTD":4cbsl3ab ha detto:
manfio":4cbsl3ab ha detto:
1º NB: spesso parliamo di durezza, comfort senza ricordare che Mjt e 3.2 hanno assetti diversi...
2º NB: scusate, ma perchè se tocca dietro con le molle normali, montando molle più corte e più rigide il problema dovrebbe accentuarsi?:aeh)
Al limite, essendo le molle più rigide, non si dovrebbe tendere alla risoluzione del problema?
Quello che cambia è l'altezza della vettura in condizioni "neutre", essendo le molle più corte, ma il problema del fondo corsa, responsabile degli strusciamenti, quello tutt'al più rimane invariato. Ma se come si diceva la molla è più rigida... :shrug03)
Sbaglio? :smokin)
è quello che ho detto io.... :OK)
non sono sicuro che i 2 assetti siano diversi....perchè io monto 18" sul JTD e toccavo....loro con il 3.2 montano 18" e toccano?????:confusbig)
infatti il prox mese se riesco assetto.... :clap)
L'assetto è diverso, e la 3.2 è qualche millimetro più bassa.
Ma proprio per quello che dicevo, il problema dello strusciare non credo dipenda da quanto alta o bassa la vogliamo mettere da terra, ma piuttosto dal fondocorsa, ovvero dal fatto che quando ci si avvicina al pacco, le ruote da 18 tendono a strusciare contro i parafanghi interni. E questo succede alla stessa maniera anche montando molle molto più lunghe e morbide, ovvero alzando la vettura!
Anzi, mi verrebbe da pensare che più è lunga e morbida la molla, più eventuali ondeggiamenti sotto carico si possono tradurre in strusciate.
La 3.2 ha molle leggermente più corte e un tantino più rigide ma evidentemente non abbastanza da impedire di andare a fondo corsa: d'altronde questa ipotesi è e deve essere sempre possibile, con sospensioni tarate per poter lavorare su tutta l'escursione disponibile nei casi più estremi. Se infatti montassimo molle che anche con 5 persone a bordo a pieno carico in curva in presenza di dossi, non arrivano mai neppure vicino alla fine corsa, quando poi viaggiamo da soli ci troveremmo in mano un assetto assolutamente estremo che farebbe lavorare poco le sospensioni.
Non dimentichiamo che anche nelle F1 l'elemento somorzante (in questo caso delegato alla spalla molto generosa delle sospensioni, che di fatto sono le sospensioni delle F1), è essenziale per un buon comportamento.
Le sospensioni elettroniche fecero la differenza proprio per la capacità di leggere la pista ed adattarsi: non pensiamo quindi che più rigido è, meglio è...
Ricordo 4R che provò anni fa 2 Civic, una super assettata e l'altra normale (era cmq una VTEC): bene, anche in pista, ovvero con asfalto perfetto, la differenza era molto meno del previsto. In strada poi rischiava di tradursi in uno svantaggio (pena girare più lenti) per via della scarsa motricità in presenza di dossi ed irregolarità oltre che di un eccessivo nervosismo...