info nuovo assetto alfa gt

stecene

Nuovo Alfista
25 Novembre 2004
71
0
6
vercelli
Ciao ragazzi,
Tra una settimana mi consegnano la mia fantastica GT...
volevo delle delucidazioni riguardo ad un futuro rifacimento dell'assetto...
sicuramente farò solo le molle,anche se la cosa migliore sarebbe anche cambiare gli ammortizzatori ma...troppi denari!
Chi è che l'ha già fatto sulla sua Gt?quanto l'ha abbassata?Quanto gli è costato il tutto,molle e installazione e di che marca?Diventa troppo rigida o il confort, almeno un po',resta?Ci sono dei problemi con i cerchi da 18" riguardo all'altezza?E' vero che conviene farlo il prima possibile senza cioè che la macchina abbia troppi Km?

grazie 1000
 
Ciao stecene e complimenti per l'imminente arrivo! :handclap) :handclap) :handclap)

si ci sono dei problemi con i cerchi da 18", ed in particolare il fatto che in curva le ruote posteriori possono sfregare sul passaruota se sottoposte ad intense sollecitazioni in compressione (elevata velocità, avvallamenti, presenza di passeggeri sui sedili posteriori).

Come me l'hanno sperimentato altri utenti del forum con i cerchi da 18" originali Alfa. Nonostante lo spazio tra passaruota e gomma sarebbe bello da ridurre (anche se si nota molto molto più in foto che dal vero) non penso che in queste condizioni un ulteriore abbassamento sia possibile.

Ciao!

PS mi piacerebbe avere una spiegazione tecnica di come mai le ruote toccano il passaruota. Come detto lo spazio tra le due sembra essere (a vista) più ampio che su moltre alte macchine, e le molle della GT non sono certo settate morbide anzi...
 
Ciao stecene e complimenti per l'imminente arrivo! :handclap) :handclap) :handclap)

si ci sono dei problemi con i cerchi da 18", ed in particolare il fatto che in curva le ruote posteriori possono sfregare sul passaruota se sottoposte ad intense sollecitazioni in compressione (elevata velocità, avvallamenti, presenza di passeggeri sui sedili posteriori).

Come me l'hanno sperimentato altri utenti del forum con i cerchi da 18" originali Alfa. Nonostante lo spazio tra passaruota e gomma sarebbe bello da ridurre (anche se si nota molto molto più in foto che dal vero) non penso che in queste condizioni un ulteriore abbassamento sia possibile.

Ciao!

PS mi piacerebbe avere una spiegazione tecnica di come mai le ruote toccano il passaruota. Come detto lo spazio tra le due sembra essere (a vista) più ampio che su moltre alte macchine, e le molle della GT non sono certo settate morbide anzi...
 
Confermo, io ho i cerchi da 18 originali Alfa ed in alcune condizioni le ruote strisciano sui passaruota.....anche io sono un fautore dell' assetto, ma in queste condizioni credo che sia meglio evitarlo a beneficio del confort, visto che poi dal vivo quell' altezza che si nota in foto è di molto ridimensionata.....
Infinito 30
 
GT3.2":1bgvcomd ha detto:
Ciao stecene e complimenti per l'imminente arrivo! :handclap) :handclap) :handclap)

si ci sono dei problemi con i cerchi da 18", ed in particolare il fatto che in curva le ruote posteriori possono sfregare sul passaruota se sottoposte ad intense sollecitazioni in compressione (elevata velocità, avvallamenti, presenza di passeggeri sui sedili posteriori).

Come me l'hanno sperimentato altri utenti del forum con i cerchi da 18" originali Alfa. Nonostante lo spazio tra passaruota e gomma sarebbe bello da ridurre (anche se si nota molto molto più in foto che dal vero) non penso che in queste condizioni un ulteriore abbassamento sia possibile.

Ciao!

PS mi piacerebbe avere una spiegazione tecnica di come mai le ruote toccano il passaruota. Come detto lo spazio tra le due sembra essere (a vista) più ampio che su moltre alte macchine, e le molle della GT non sono certo settate morbide anzi...

toglimi una curiosita hai messo solo le molle? con i 18 struscia sempre in curva? hai verificato di quanto si e' aperta la campanatura? strucia a lato?
 
squalettoge":1w3exsv5 ha detto:
GT3.2":1w3exsv5 ha detto:
Ciao stecene e complimenti per l'imminente arrivo! :handclap) :handclap) :handclap)

si ci sono dei problemi con i cerchi da 18", ed in particolare il fatto che in curva le ruote posteriori possono sfregare sul passaruota se sottoposte ad intense sollecitazioni in compressione (elevata velocità, avvallamenti, presenza di passeggeri sui sedili posteriori).

Come me l'hanno sperimentato altri utenti del forum con i cerchi da 18" originali Alfa. Nonostante lo spazio tra passaruota e gomma sarebbe bello da ridurre (anche se si nota molto molto più in foto che dal vero) non penso che in queste condizioni un ulteriore abbassamento sia possibile.

Ciao!

PS mi piacerebbe avere una spiegazione tecnica di come mai le ruote toccano il passaruota. Come detto lo spazio tra le due sembra essere (a vista) più ampio che su moltre alte macchine, e le molle della GT non sono certo settate morbide anzi...

toglimi una curiosita hai messo solo le molle? con i 18 struscia sempre in curva? hai verificato di quanto si e' aperta la campanatura? strucia a lato?


no hanno le molle originali....nessuno x ora non ha ancora montato molle....anche a me succedeva....con i cerchi da 18"....cosi il mio gommista mi ha tagliato appena apppena il passaruota...ora vado in giro in 5 e nulla...propio nulla....
x me cmq le molle del gt non sono cosi rigide,anzi troppo molli...x questo a mio parere personale un assetto un po piu rigido non puo far altro che migliorare le cose.... :OK)
 
x me cmq le molle del gt non sono cosi rigide,anzi troppo molli...x questo a mio parere personale un assetto un po piu rigido non puo far altro che migliorare le cose...


Concordo in pieno :OK)
 
SKIXXO GT 1.9 JTD":3aoahjdh ha detto:
no hanno le molle originali....nessuno x ora non ha ancora montato molle....anche a me succedeva....con i cerchi da 18"....cosi il mio gommista mi ha tagliato appena apppena il passaruota...ora vado in giro in 5 e nulla...propio nulla....
x me cmq le molle del gt non sono cosi rigide,anzi troppo molli...x questo a mio parere personale un assetto un po piu rigido non puo far altro che migliorare le cose.... :OK)

esatto skixxo questo succede con le molle originali. Cosa ti ha tagliato il gommista? Se non sbaglio dentro al passaruota dovrebbe esserci uno strato fonossorbente

molle troppo mordibe? sinceramente, in accoppiata con i 18", le sconnessioni sulla strada si sentono parecchio e non mi sembra nemmeno che in curva si corichi molto...
 
GT3.2":3dkwr38e ha detto:
SKIXXO GT 1.9 JTD":3dkwr38e ha detto:
no hanno le molle originali....nessuno x ora non ha ancora montato molle....anche a me succedeva....con i cerchi da 18"....cosi il mio gommista mi ha tagliato appena apppena il passaruota...ora vado in giro in 5 e nulla...propio nulla....
x me cmq le molle del gt non sono cosi rigide,anzi troppo molli...x questo a mio parere personale un assetto un po piu rigido non puo far altro che migliorare le cose.... :OK)

esatto skixxo questo succede con le molle originali. Cosa ti ha tagliato il gommista? Se non sbaglio dentro al passaruota dovrebbe esserci uno strato fonossorbente

molle troppo mordibe? sinceramente, in accoppiata con i 18", le sconnessioni sulla strada si sentono parecchio e non mi sembra nemmeno che in curva si corichi molto...

esatto mi ha tagliato un cm...propio di quello....e ti posso giurare che non si sente piu nulla.....

cmq prova ad spingere con una mano il :culo) della gt...e vedrai come si abbassa....con su 5 persone la ruota è proprio contro il passaruota....provare x credere.....

si le sconessioni si sentono tanto....ma questo è anche dato dai pneumatici molto bassi....insomma è pur sempre un coupè.... :elio)

questo è sempre il mio parere personale.... :OK)
 
1º NB: spesso parliamo di durezza, comfort senza ricordare che Mjt e 3.2 hanno assetti diversi...

2º NB: scusate, ma perchè se tocca dietro con le molle normali, montando molle più corte e più rigide il problema dovrebbe accentuarsi?:aeh)
Al limite, essendo le molle più rigide, non si dovrebbe tendere alla risoluzione del problema?
Quello che cambia è l'altezza della vettura in condizioni "neutre", essendo le molle più corte, ma il problema del fondo corsa, responsabile degli strusciamenti, quello tutt'al più rimane invariato. Ma se come si diceva la molla è più rigida... :shrug03)

Sbaglio? :smokin)
 
manfio":oq8j7kh1 ha detto:
1º NB: spesso parliamo di durezza, comfort senza ricordare che Mjt e 3.2 hanno assetti diversi...

2º NB: scusate, ma perchè se tocca dietro con le molle normali, montando molle più corte e più rigide il problema dovrebbe accentuarsi?:aeh)
Al limite, essendo le molle più rigide, non si dovrebbe tendere alla risoluzione del problema?
Quello che cambia è l'altezza della vettura in condizioni "neutre", essendo le molle più corte, ma il problema del fondo corsa, responsabile degli strusciamenti, quello tutt'al più rimane invariato. Ma se come si diceva la molla è più rigida... :shrug03)

Sbaglio? :smokin)


è quello che ho detto io.... :OK)

non sono sicuro che i 2 assetti siano diversi....perchè io monto 18" sul JTD e toccavo....loro con il 3.2 montano 18" e toccano?????:confusbig)

infatti il prox mese se riesco assetto.... :clap)
 
SKIXXO GT 1.9 JTD":4cbsl3ab ha detto:
manfio":4cbsl3ab ha detto:
1º NB: spesso parliamo di durezza, comfort senza ricordare che Mjt e 3.2 hanno assetti diversi...

2º NB: scusate, ma perchè se tocca dietro con le molle normali, montando molle più corte e più rigide il problema dovrebbe accentuarsi?:aeh)
Al limite, essendo le molle più rigide, non si dovrebbe tendere alla risoluzione del problema?
Quello che cambia è l'altezza della vettura in condizioni "neutre", essendo le molle più corte, ma il problema del fondo corsa, responsabile degli strusciamenti, quello tutt'al più rimane invariato. Ma se come si diceva la molla è più rigida... :shrug03)

Sbaglio? :smokin)

è quello che ho detto io.... :OK)

non sono sicuro che i 2 assetti siano diversi....perchè io monto 18" sul JTD e toccavo....loro con il 3.2 montano 18" e toccano?????:confusbig)

infatti il prox mese se riesco assetto.... :clap)

L'assetto è diverso, e la 3.2 è qualche millimetro più bassa.
Ma proprio per quello che dicevo, il problema dello strusciare non credo dipenda da quanto alta o bassa la vogliamo mettere da terra, ma piuttosto dal fondocorsa, ovvero dal fatto che quando ci si avvicina al pacco, le ruote da 18 tendono a strusciare contro i parafanghi interni. E questo succede alla stessa maniera anche montando molle molto più lunghe e morbide, ovvero alzando la vettura!
Anzi, mi verrebbe da pensare che più è lunga e morbida la molla, più eventuali ondeggiamenti sotto carico si possono tradurre in strusciate.
La 3.2 ha molle leggermente più corte e un tantino più rigide ma evidentemente non abbastanza da impedire di andare a fondo corsa: d'altronde questa ipotesi è e deve essere sempre possibile, con sospensioni tarate per poter lavorare su tutta l'escursione disponibile nei casi più estremi. Se infatti montassimo molle che anche con 5 persone a bordo a pieno carico in curva in presenza di dossi, non arrivano mai neppure vicino alla fine corsa, quando poi viaggiamo da soli ci troveremmo in mano un assetto assolutamente estremo che farebbe lavorare poco le sospensioni.

Non dimentichiamo che anche nelle F1 l'elemento somorzante (in questo caso delegato alla spalla molto generosa delle sospensioni, che di fatto sono le sospensioni delle F1), è essenziale per un buon comportamento.
Le sospensioni elettroniche fecero la differenza proprio per la capacità di leggere la pista ed adattarsi: non pensiamo quindi che più rigido è, meglio è...

Ricordo 4R che provò anni fa 2 Civic, una super assettata e l'altra normale (era cmq una VTEC): bene, anche in pista, ovvero con asfalto perfetto, la differenza era molto meno del previsto. In strada poi rischiava di tradursi in uno svantaggio (pena girare più lenti) per via della scarsa motricità in presenza di dossi ed irregolarità oltre che di un eccessivo nervosismo...
 
chiesto preventivo al concessionario per molle eibach, prezzo delle molle 288 euro compreso di iva, con montaggio intorno ai 500/550 :confusbig) :eek:hmamma) :eek:o) ..perbacco?????

allora contatto il mio gommista di fiducia (un vero guru...e non skerzo), e gli chiedo quanto vuole x il montaggio molle, il quale mi ha risposto prima con un 150 €...poi mi ha detto molto gentilmente io te lo sconsiglio vivamente, e te lo dico io che per me è controproducente, dicendomi che con molle avrei sentito molto di piu le asperità del terreno rischiando di rovinare la macchina????? :eek:o) , e dicendomi anche che il problema risolto in precedenza dopo aver montato cerchi da 18" , cioè toccare contro il passaruota, sarebbe ritornato e ancor peggio di prima.

finale dopo una telefonata di un quarto d' ora, mi dice se vuoi io te le monto, però prima pensaci bene ma bene. :sgrat)

bè io ci ho pensato ...meglio lasciarla cosi.... :bravo) :sgrat)
 
... E' lo stesso problema della 147 con assetto e cerchi da 17 con canale 8 e/o distanziali si gratta nei passa post......... in + cambiando solo le molle e mantenendo gli ammo originali non si migliora la situazione anzi!!!! considerate che gli ammo originali sono concepiti x le molle originali (+morbide), se ci abbinate molle sportive (+rigide) l'ammo originale non è tarato x frenare l'esuberanza di queste ultime, quindi....... se volete rifare l'assetto alla GT decisamente optate x la sostituzione sia delle molle che degli ammo :spin) x il discorso grattate nei passaruota due soluzioni.... o modificare appunto l'interno del passaruota o meglio tamponi di fine corsa maggiorati ;)
 
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