Info motorino fari allo xeno

blizman

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2009
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Massafra (TA)
Salve a tutti come da oggetto chiedo delle info riguardo al motorino per i fari allo xeno.
Il mio problema è il seguente:(147 restyling) io avevo i fari originali allo xeno quindi la regolazione dei fari avveniva automaticamente e nel cruscotto non sono presenti i pulsanti per la regolazione dei fari. In seguito ad un incidente e alla conseguente rottura di un faro, ho deciso di comprare i fari normali e mettere un impianto aftermarket. La domanda è: devo sfruttare ancora il motorino automatico per la regolazione dei fari?(devo però ripararlo)
O devo comprare la pulsantiera? Se la compro basta collegarla per far funzionare il motorino? :help) :help)
Come sempre :grazie) mille a tutti :ciao)
 
è un bel problema. i cablaggi sono totalmente diversi. e a quanto credo ( non ho mai visto un faro xeno della serie 1 e quindi non lenticolare smontato, non so se sia diverso da uno lenticolare ma non credo)i motorini non sono compatibili come attacchi meccanici e nemmeno come connessioni elettriche(il faro xeno se non sbaglio ha il connettore rotondo a 16 pin, quello normale lo ha rettangolare.
alla fine direi proprio che dovrai rinunciare alla regolazione
 
Credo sia solo un problema di cablaggio, in quanto la pulsantiera è uguale (se non per la mancanza del simbolo) e il quadro strumenti (che comanda il posizionamento dei proiettori) pure.. quando sente il motorino di regolazione collegato (di certo su pin diversi) la funzione di regolazione si attiva. Mi correggo... la pulsantiera è uguale in presenza del tastino ASR sulla stessa, altrimenti cambia. Ma il problema principale è nel connettore dei fari, IMHO.
 
Dallas, i motorini sono totalmente diversi e anche la logica di funzionamento..sui fari non xeno arrivano ai motorini 3 fili, 12 volt(con posizioni accese) massa e una tensione variabile da 3 a 12 volt a seconda della posizione che si imposta sulla regolazione( mi spiego meglio, se nel cruscotto segna zero hai 3volt sul motorino , 6 Volt se segna 1 ecc ecc fino a 12 V). negli xeno la posizione la da il faro master a seconda dei segnali che arrivano dai potenziometri sulle sospensioni e i motorini sono passo passo comandati direttamente dall'elettronica contenuta nel faro.il motorino nel faro slave è comandato direttamente da una uscita (2 fili) del faro master.

correggetemi se sbaglio
 
Grazie a tutti. Il comp di bordo non mi segna niente riguardo ai fari e la regolazione automatica o non funziona o non è stata proprio inserita.
Cosa mi consigliate di fare, provare a vedere se riesco ad attaccare il motorino automatico ai fari normali? o è impossibile? Grazie
 
impossibile, come dicevo sono totalmente diversi.
il computer di bordo non segnala niente. il cablaggio tra i fari e i sensori è diretto. a casa ho lo schema .ma come hai fatto a mettere il faro normale al posto del faro xeno? i connettori sono diversi.
 
davemad":2um41w6s ha detto:
impossibile, come dicevo sono totalmente diversi.
il computer di bordo non segnala niente. il cablaggio tra i fari e i sensori è diretto. a casa ho lo schema .ma come hai fatto a mettere il faro normale al posto del faro xeno? i connettori sono diversi.
è una domanda che mi fanno in molti. Praticamente oltre a mettere i fari con un impianto xeno a parte l'elettrauto ha tagliato i fili e cambiato i connettori. Almeno credo sia così perchè così lui mi ha detto ma non ne sono certo! Quindi voi dite che l'unico sistema per regolare i fari è dall'elettrauto e di conseguenza attraverso quella vite che c'è vicino al faro, vero? :sic)
 
no ragazzi vi sbagliate, i connettori della serie 1-2 sono identici, sia con xeno che senza, cioè rotondi, quelli rettangolari sono nella serie 0 e gt senza xeno, e rotondi in quelli con l'xeno, ormai la lancia,fiat e alfa li fa' tutti rotondi tipo, panda,g punto,y,multipla, ecc ecc.... quello che cambia e il posizionamento dei pin, ma con uno schema e semplicissimo invertire i pin
 
@davemad

So bene come sono fatti gli xenon originali.... Solo che se collego i motorini a 4 posizioni al quadro strumenti con il corretto circuito ottengo il comando dei proiettori tramite la plancetta... era questo che volevo dire!
 
@Dallas, mi scuso se sono sembrato polemico o scortese , non era mio intento.
avevo inteso che tu dicessi che si potevano scambiare i due tipi di motori collegandoli alla plancetta.
credo che nella versione con xeno il cablaggio fari per la plancetta non ci sia.
 
Anche questo è un discorso incerto... primo perchè non li vedo a rifare un cablaggio per risparmiare 3 fili, secondo perchè dal 2006 le plancette hanno la regolazione fari integrata nei pulsanti del menu, causa spostamento della disattivazione ASR. E lì a livello elettrico non ricordo fossero indicati cablaggi diversi... tutto è possibile ma bisogna provare... visto che hai già i fari montati, fatto 30 fai anche 31, IMHO.
 
Potresti anche cercare di sistemare i cavi, ma alla fine avresti solo gettato via quella grande comodità che il regolatore automatico dei fari allo xeno , secondo me se hai ancora il faro allo xeno originale non rotto, io proverei a cercare anche l'altro originale allo xeno, magari sulla baia. Se ne dovrebbero trovare ad un buon prezzo e poi rimetterei tutto come in origine in questo modo saresti in regola anche con le fdo.
 
Ora non ha più i fari xenon, quindi con il regolatore manuale è apposto. Inoltre, i fari normali non sono adatti al motorino xenon, che fa un sacco di movimenti quindi cambiano le "articolazioni" del proiettore, più leggere ma resistenti.

EDIT La centralina che regola l'altezza è dentro ai fari xenon, quindi è comunque impossibile rendere automatica la regolazione sui fari alogeni adottando i motorini degli xenon.
 
al140":2v462g2p ha detto:
Potresti anche cercare di sistemare i cavi, ma alla fine avresti solo gettato via quella grande comodità che il regolatore automatico dei fari allo xeno , secondo me se hai ancora il faro allo xeno originale non rotto, io proverei a cercare anche l'altro originale allo xeno, magari sulla baia. Se ne dovrebbero trovare ad un buon prezzo e poi rimetterei tutto come in origine in questo modo saresti in regola anche con le fdo.
Ciao su ebay un faro di concorrenza originale xeno costa 900 euro mentre all' Alfa 1300. Mi sembra tanto per tornare all'originale. A che pro poi? Solo per il motorino automatico? Mi sa che non mi conviene :asd) :asd) Comunque devo trovare una pulsantiera dei fari e provare ad attaccare il motorino dei fari che ho. Il problema sarebbe se trovassi il cablaggio differente, quindi dovrei cambiare tutto il cablaggio e allora non credo convenga tanto
 
Azz 900 euro, pensavo che se ne trovassero di usati, comunque per la mostrina con il regolatore mi sa che c'è nè una in vendita anche nel mercatino, comunque prima ti conviene di guardare se ci sono i cavi dietro la tua attuale mostrina, adesso che ci penso non ho mai guardato dietro la mostrina della mia che avendo gli xeno non ha il tasto, però dubito che ci sia.
 
Ragazzi, riprendo un attimo questo post perché ho trovato una info importante. La centralina che regola automaticamente i fari allo xenon è la stessa che fa accendere la lampadina dei fari? Chiedo questo perché io ho un faro che non funziona più ne la lampadina né la regolazione automatica.. Credo sia saltata la centralina
 
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