Info modifiche chilometraggio

guitar man

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2007
42
0
6
35
Roma
Ciao,vorrei sapere se è possibile attraverso la centralina vedere il vero chilometraggio di un auto anche se è stato precedentemente scalato.
La mia è un Alfa romeo 147 del 2003 con contachilometri digitale.
Inoltre sarebbe possiblie identificare i km di un auto in un certo periodo (es due anni fa).In caso di abbassamento il fatto provato è considerato reato?
Sono informazioni molto importanti che mi urge sapere
Grazie
 
Usando il cerca avresti avuto la risposta che necessitavi. Ad ogni modo, è possibile tramite examiner ( l'attrezzo per la diagnosi elettronica dell'auto) vedere quanti km l'auto ha registrati in centralina. Non è possibile invece collegare un chilometraggio ad una specifica data. In caso di abbassamento ovviamente la cosa è considerata reato. Per fare un esempio: se a te han venduto un'auto, con i km scritti sul contratto di vendita, ed essi in centralina risultano meno puoi far causa per truffa etc etc. Ma ovviamente devi essere in grado di dimostrare l'inghippo (leggi: devi avere un documento scritto rilasciato dall'officina in cui si attesta la differenza chilometrica) ed una prova precedente dei km dell'auto. Quindi, come detto, dovevano essere scritti sul contratto.
 
Guarda io ho un tagliando della macchina del 2005 che attestava 80000km,io l'ho presa nel 2008 ed aveva 72000km sul contachilometri circa.
Dove devo cercare per trovare il km dell'auto quando lo presa?
 
guitar man":3ktayx0a ha detto:
Dove devo cercare per trovare il km dell'auto quando lo presa?

voleva dire che usando la funzione "cerca" del forum avresti trovato da solo la risposta alla tua domanda ;) cmq come fai ad avere il tagliando del 2005? non l'hai visto quando l'hai comprata nel 2008 o l'hai trovato dopo?
 
Se l'hai presa usata come credo, dovresti averlo scritto sul contratto di acquisto. Io quando ho preso la mia kmo in lombardia ho preteso che scrivessero sul contratto che l'auto aveva percorso solo i 42 km segnati sul contakm. Poi in sicilia con tutta calma l'ho fatta controllare con l'examiner. Se sul contratto il chilometraggio non c'è scritto, direi che sei fottuto.
 
MAD147":m64n98jh ha detto:
n caso di abbassamento ovviamente la cosa è considerata reato.
solo se la vendi e ometti questo particolare.

Ovviamente se lo fai e l' auto te la tieni non è reato. Es. tipico: compro un contakm usato (con colori diversi per es.) e lo altero per riportare i km al chilometraggio originale della mia o per fare cifra tonda. Se lo utilizzo solo io non è reato :D

guitar man":m64n98jh ha detto:
Guarda io ho un tagliando della macchina del 2005 che attestava 80000km,io l'ho presa nel 2008 ed aveva 72000km sul contachilometri circa.
Dove devo cercare per trovare il km dell'auto quando lo presa?
uhm, è possibile che il tagliando fosse per anno e non per km? C'è proprio scritto km 80mila o era semplicemente il 4° tagliando ?
 
La macchina è stata comprata da mio padre.Io per caso controllando i documenti ho trovato questo tagliando.Non mi ero mai posto prima il problema
perche la persona che ci ha venduto la macchina doveva essere uno fidato,a quanto pare le cose non stanno così.
 
giangirm":2127uee3 ha detto:
MAD147":2127uee3 ha detto:
n caso di abbassamento ovviamente la cosa è considerata reato.
solo se la vendi e ometti questo particolare.

Ovviamente se lo fai e l' auto te la tieni non è reato. Es. tipico: compro un contakm usato (con colori diversi per es.) e lo altero per riportare i km al chilometraggio originale della mia o per fare cifra tonda. Se lo utilizzo solo io non è reato :D

guitar man":2127uee3 ha detto:
Guarda io ho un tagliando della macchina del 2005 che attestava 80000km,io l'ho presa nel 2008 ed aveva 72000km sul contachilometri circa.
Dove devo cercare per trovare il km dell'auto quando lo presa?
uhm, è possibile che il tagliando fosse per anno e non per km? C'è proprio scritto km 80mila o era semplicemente il 4° tagliando ?
Nel tagliando c'era scritto data di quest'ultimo e chilometrggio della macchina.
 
guitar man":2uj58dfx ha detto:
Nel tagliando c'era scritto data di quest'ultimo e chilometrggio della macchina.
beh c'è sempre la possibilità che ci sia un errore... una volta anche a me hanno sbagliato, di appena 100mila km :D
Gli altri tagliandi riportati sono omogenei ?
 
giangirm":3mhoi5pd ha detto:
guitar man":3mhoi5pd ha detto:
Nel tagliando c'era scritto data di quest'ultimo e chilometrggio della macchina.
beh c'è sempre la possibilità che ci sia un errore... una volta anche a me hanno sbagliato, di appena 100mila km :D
Gli altri tagliandi riportati sono omogenei ?
Guarda purtroppo ho solo questo,a questo punto mi faccio dare anche gli altri e faccio controllare la centralina per vedere che km realmente ha.
Visto che non sono molto pratico di queste cose,e fino ad adesso se ne era occupato mio padre,quali sono i documenti che il tizio(è il propietario di un officina-concessionario) che mi ha venduto la macchina mi deve dare al momento dell'aquisto e che io eventualmente in seguito posso richiedergli ?
 
guitar man":t0rsrot3 ha detto:
Guarda purtroppo ho solo questo,a questo punto mi faccio dare anche gli altri e faccio controllare la centralina per vedere che km realmente ha.
Visto che non sono molto pratico di queste cose,e fino ad adesso se ne era occupato mio padre,quali sono i documenti che il tizio(è il propietario di un officina-concessionario) che mi ha venduto la macchina mi deve dare al momento dell'aquisto e che io eventualmente in seguito posso richiedergli ?
beh guarda, il venditore non è certo tenuto a darti documentazione della manutenzione eseguita, anche se è prudente e preferibile chiederla.
Visto e considerato che il venditore dovrebbe essere persona amica e fidata, mi toglierei il dubbio pagando la verifica tramite examiner in officina.
 
giangirm":39s92roe ha detto:
guitar man":39s92roe ha detto:
Guarda purtroppo ho solo questo,a questo punto mi faccio dare anche gli altri e faccio controllare la centralina per vedere che km realmente ha.
Visto che non sono molto pratico di queste cose,e fino ad adesso se ne era occupato mio padre,quali sono i documenti che il tizio(è il propietario di un officina-concessionario) che mi ha venduto la macchina mi deve dare al momento dell'aquisto e che io eventualmente in seguito posso richiedergli ?
beh guarda, il venditore non è certo tenuto a darti documentazione della manutenzione eseguita, anche se è prudente e preferibile chiederla.
Visto e considerato che il venditore dovrebbe essere persona amica e fidata, mi toglierei il dubbio pagando la verifica tramite examiner in officina.

esatto .. così vai sul sicuro.. :OK)
 
Eventualmente a chi mi dovrei rivolgere per poter reperire i tagliandi dell'auto oltre che dal precedente propietario (motorizzazione,aci,alfa romeo).
 
guitar man":3ks8l3ju ha detto:
Eventualmente a chi mi dovrei rivolgere per poter reperire i tagliandi dell'auto oltre che dal precedente propietario (motorizzazione,aci,alfa romeo).
motorizzaz. e aci non ne sanno nulla
In Alfa puoi trovar riscontro di interventi in garanzia e richiami, non sono sicuro che trovi riscontro della normale manutenzione.
Che può essere avvenuta correttamente però in altri centri indipendenti (es. Midas)
 
guitar man":35zllns5 ha detto:
Eventualmente a chi mi dovrei rivolgere per poter reperire i tagliandi dell'auto oltre che dal precedente propietario (motorizzazione,aci,alfa romeo).

da nessuno con certezza...
se il precedente proprietario supponiamo avesse fatto tutti i tagliani in concessionaria Alfa, allora loro potrebbero darti tutti i dati (dico potrebbero perchè non sono tenuti a farlo, dipende un pò dalla politica dellla concessionaria), mentre se supponiamo lo avesse fatti da un meccanico generico non hai la possibilità di risalire agli interventi.
Sull'acquisto id un usato gli interventi effettuati/ da effettuare sono molto importanti da valutare..
 
Top