info maxi tagliando

pesciatino

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2006
927
0
16
Pistoia
Ultimamente è un po' scoppiata la moda del tagliando ma l amia è più una necessità, la mia 1.6 105 è del 2001 e anche se ha sempre 57k km qualhe lavoretto gli tocca. La distribuzione, cinghia più cinghia servizi più cuscinetti mi pare di aver capito sia d'obbligo dopo 6 anni, io ho cambiato l'olio a 44k quando l'ho presa e ho cambiato a 50k i filtri aria e clima. Dite che oltre alle cinghie con i loro cuscinetti devo fare anche altra roba tipo: candele, olio motore, olio cambio, olio servosterzo.....Premetto che d'inverno la uso poco e faccio solo i controlli di routine tipo livelli e pressione gomme.
Un'ultima cosa, da altri topic mi è parso intelligente comprarsi buona parte dei pezzi online e poi andare da un (bravo meccanico onesto), magari non ufficale, tanto a me di garanzie non frega nulla......al riguardo avete qualche rivenditore di ricambi provato affidabile e serio con prezzi da risparmiare qualcosa, da consigliarmi? Io ho visto distribuzione e cinghia da autoricambi su ebay, però sono scettico sul fatto che poi mi trovo in casa pezzi inutili.... Tra voi ci sono tanti espertacci, alla fine non penso di aver fatto un topic inutile, se mi rispondete dai......

Grazie raga

ciao!!non è che me ne intenda tantissino di sostituzioni ma penso che dato che il tuo kilometraggio è ridotto è utile cambiare l'olio e i filtri ogni 15000-20000...la macchina di mio padre è nelle tue stesse condizioni (benzina,anno2001,55000km)e a lui è bastato fare così....

però lascio la parola a chi è più esperto!!!

si anche io pensavo anche perchè sebrano in buone cndizioni le cinghie e problemi non ne ho, anche olio non beve nulla, però qui dai topic pare sia un assassinio se un si cambiano quelle.......
grazie cmq

al max se hai un meccanico di fiducia fiducia prova a chiedergli un consiglio...poi regolati in base a quello che di dice!!

cambierei tutti gli oli e il filtro aria (magari metti un pannello sportivo).
cambia pure il filtro olio....

PS io ho comprato il kit cinghie per la 145 da lui, ma devo ancora montarlo........

Sicuramente è un tread più intelligente di quelli dove vengono a piangere dopo aver fatto il tagliando ;)

Intanto i ricambi li prendi su ebay o da un ricambista generico (girane un paio perchè certe cose sono più convenienti da alcuni e altre da altri) e ti prendi:

-Kit distribuzione (cinghia + 2 cuscinetti) della Dayco così sei sicuro.
-Kit servizi (cinghia + 2 cuscinetti) della marca che vuoi, tanto sono tutte valide...magari se vuoi abbinare Dayco.

In tutto sono circa 170E di merce.

-Filtri (aria, olio) delle solite marche (UFI, Tecnocar etc.) saranno si e no 20E.

-Olio: fatti suggerire da chi ha il benza: a buon prezzo trovi i Castrol GTX 5W40 o 10W40.
Dipende dall'uso.

-Candele...su ebay!

-Filtri clima falli quando vuoi, tanto non incidono sul motore.

-Meccanico: ovviamente generico, con preventivo e meglio se ti lavora d'avanti.

Lo sapevo che siete dei bravi ragazzi :OK)
aspeto ancora qualche altro intervento poi stillo una lista della spesa, parto coi preventivi su internet e quellidei meccanici e poi faccio un bel resoconto accurato step by step, che sinceramente a me piace avere cura del mio mezzo ma quando qualcosa non la sai è necessario rivolgersi ad altri, però di prenderla sempre in culo dai meccanici che ci provano no, alla fine il loro lavoro se lo prendono però io se posso cerco di risparmiare senza che siano compromessi qualità puntualità di interventi
:spin)