Info iter per diventare agente FDO

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
Esordisco col dire che vestire una divisa è sempre stato un mio sogno che purtroppo mi è stato sin ora negato per motivi di studio in quanto i miei han preteso che copletassi prima un ciclo di studi.

La mia situazione è questa, questo è il III anno di università per me, credo di andare fuori corso di circa 1 semestre (che poi fortunatamente chi si laurea a 3 anni ed 1 semestre non è considerato fuori corso e quindi non deve pagare un plus sulle tasse), attualmente ho 23 anni ed il termine ultimo per accedere al VFP1 è 25 anni.

Il mio obbiettivo sarebbe entrare dapprima come agente semplice (preferibilmente nei CC quindi carabiniere semplice) e poi avvalermi dei miei titoli di studio per poter effettuare concorsi.
Probabilmente starete pensando perchè non provo direttamente con concorso per maresciallo o altro, per il semplice motivo che se non dovessi superare un concorso del genere andrei fuori con i limiti di età e quindi addio sogni!

Quindi, so che attualmente per divenire carabiniere effettivo bisogna seguire un ciclo di VFP1 e successivamente far domanda per accedere all'arma.

A questo punto sorgono le seguenti domande:

1) Per divenire carabiniere effettivo, o meglio per far domanda circa il reclutamento presso l'arma, devono passare 6 mesi di vfp1 o 1 anno?

2) Mi han suggerito di aprire gli occhi circa eventuali bandi per il reclutamento nell'arma dei vfp1, tuttavia non ho capito se questi bandi verrano pubblicati o saran rigorosamente "segreti" e quindi ne deve conseguire aver un bel paio di orecchie ed occhi.

3) Metttiamo caso che ho svolto 1 anno di vfp, nel momento in cui faccio domanda per accedere all'arma ed inizialmente esser carabiniere semplice ci sarà un corso di formazione da seguire? prima del corso di formazione ci saran concorsi scritti? Finito il vfp1 in effetti per divenire carabiniere semplice quale è l'iter da seguire?

C'è anche un'altra cosa da dire, il mio sogno è vestire una divisa, purtroppo le FDO per il lavoro che svolgono a mio avviso han poca protezione e stipendi miseri, pertanto inizialmente entrerei come carabiniere semplice per poi far vari concorsi al fine di aumentare di grado, tuttavia se al tempo stesso i miei titoli di studio dovessero permettermi un guadagno maggiore svolgendo un lavoro completamente diverso credo che dovrò lasciare da parte il mio sogno, in quanto oggi come oggi non credo sia affatto facile gestire una famiglia con 1200/1300 euro mensili, quindi dover provvedere al mantenimento di una dimora con conseguenti bollette varie di luce/acqua/gas/spazzatura/ici, eventuali figli a carico, mantenere una vettura (anche utilitaria, non per forza un maserati) + tutti i vari extra e lavori ordinari/straordinari riguardanti la casa e auto.

DevilBoss86":1oog3f3c ha detto:
1) Per divenire carabiniere effettivo, o meglio per far domanda circa il reclutamento presso l'arma, devono passare 6 mesi di vfp1 o 1 anno?
L'anno da Vfp1 lo devi far passare tutto se vuoi utilizzare questa strada, al nono mese di ferma si puo scegliere se firmare per i successivi tre anni di ferma o andare via, alla fine degli ulteriori 3 anni di ferma puoi scegliere se andar via o restare e scegliere eventualmente l'arma di destinazione.

2) Mi han suggerito di aprire gli occhi circa eventuali bandi per il reclutamento nell'arma dei vfp1, tuttavia non ho capito se questi bandi verrano pubblicati o saran rigorosamente "segreti" e quindi ne deve conseguire aver un bel paio di orecchie ed occhi.
Son pubblici ma l'iter e simile a quello dell'esercito con la sola differenza che facendo il Vfp nell'esercito puoi scegliere dove andare dopo, nell'arma no

3) Metttiamo caso che ho svolto 1 anno di vfp, nel momento in cui faccio domanda per accedere all'arma ed inizialmente esser carabiniere semplice ci sarà un corso di formazione da seguire? prima del corso di formazione ci saran concorsi scritti? Finito il vfp1 in effetti per divenire carabiniere semplice quale è l'iter da seguire?
L'accesso al corso come carabiniere avviene sempre previo concorso anche se tu sei un Vfp.
Una volta entrato dovrai seguire un corso di 3 mesi che viene tenuto nelle scuole allievi di benevento o reggio c.

Ciao Dome, innanzitutto grazie per le risp, vorrei se possibile ancora qualche chiarimento.

mikoc147":en5kzxns ha detto:
L'anno da Vfp1 lo devi far passare tutto se vuoi utilizzare questa strada, al nono mese di ferma si puo scegliere se firmare per i successivi tre anni di ferma o andare via, alla fine degli ulteriori 3 anni di ferma puoi scegliere se andar via o restare e scegliere eventualmente l'arma di destinazione.

Eventualmente dopo, a questo punto 4 anni di VFB, l'inserimento è automatico o a concorso? Come grado è sempre il minimo giusto? Corso di formazione?

mikoc147":en5kzxns ha detto:
L'accesso al corso come carabiniere avviene sempre previo concorso anche se tu sei un Vfp.
Una volta entrato dovrai seguire un corso di 3 mesi che viene tenuto nelle scuole allievi di benevento o reggio c.

Dopo questi 3 mesi è terminato tutto il calvario e si è effettivi? o c'è altro da fare?

DevilBoss86":2gqchbl8 ha detto:
Ciao Dome, innanzitutto grazie per le risp, vorrei se possibile ancora qualche chiarimento.
Figurati...
:OK)
Eventualmente dopo, a questo punto 4 anni di VFB, l'inserimento è automatico o a concorso? Come grado è sempre il minimo giusto? Corso di formazione?
Inserimento a concorso con corsia "preferenziale" vista la precedente esperienza.
Il grado e quello di ingresso, rimarresti del tuo grado solo rimanendo nell'esercito.
Corso di formazione si per 3 mesi.

Dopo questi 3 mesi è terminato tutto il calvario e si è effettivi? o c'è altro da fare?
Dopo 3 mesi ti danno la destinazione e inizi a lavorare tutto qua, tu sei gia effettivo nel momento in cui fai il giuramento.

devil stessa cosa che sto facendo anche io...il 10 marzo c'ho le visite a taranto per la marina...ma manderò la domanda anche per l'esercito sta volta (anche se non mi piace, diciamo che il mio sogno sarebbe stata l'aeronautica eh)

mah che dire...rimpiango ADESSO la naja!!! Almeno la entravi un anno, mettevi la firma e adesso non avrei avuto tutti sti problemi col lavoro!

Che io sappia l'ingressodiretto come carabiniere semplice non esiste più. Per poter entrare come carabiniere è necessario fare prima un anno di Vfp1.
Al nono mese di vfp1 puoi presentare la domanda per partecipare al concorso per Vfp4, che sarebbero altri 4 anni (non 3 come detto da qualcuno) e la domanda di rafferma (se non dovessi passare il concorso Vfp4 potrebbero (quindi non è sicuro!) raffermarti per un secondo anno da Vfp1. Comunque sia anche se passi Vfp4 non è sicuro che dopo quei 4 anni passi in servizio permanente (viene stilata una graduatoria e solo una parte passa subito effettivo) ma sono possibili ulteriori 2 rafferme biennali.
Quello detto fino a questo momento riguarda l'Esercito, la Marina e l'Aeronautica.
Per quanto riguarda i carabinieri, come detto è indispensabile almeno un anno di Vfp1, dopodichè si deve fare un ulteriotre concorso (quiz, test psicoattitudinali e visite mediche) per poter transitare nelle altre forze armate (polizia, carabinieri, penitenziaria) ma non è detto che tali concorsi escano tutti gli anni!
Comunque se vai a consultare i siti internet delle vare Forze armate trovi ttte le informazioni necessarie.
Comunque, da quello che so io, anche se passi il concorso per carabinieri, non è vero che sei subito effettivo, mi sembra che allo scadere del quarto anno di servizio da carabiniere devi sostenere delle visite di idoneità e, se le superi e non hai fatto grosse caxxate in quegli anni passei in servizio permanente.
:ciao) :ciao)

ho una cara amica che dopo due anni di esercito... ora è a casa disoccupata in attesa di passare un nuovo concorso... mah....

Non comprendo perchè,per quanto ci siano ragazzi ammirevoli che vogliono far parte di questi corpi,ci siano tutte queste difficoltà.
Voler fare del bene per il proprio paese sembra essere un tantino difficile.... ma è una questione di soldi secondo voi?

PS: se tornassi indietro,farei anch'io la naja e andrei avanti...

Alex221":35bum02g ha detto:
ho una cara amica che dopo due anni di esercito... ora è a casa disoccupata in attesa di passare un nuovo concorso... mah....

Non comprendo perchè,per quanto ci siano ragazzi ammirevoli che vogliono far parte di questi corpi,ci siano tutte queste difficoltà.
Voler fare del bene per il proprio paese sembra essere un tantino difficile.... ma è una questione di soldi secondo voi?

PS: se tornassi indietro,farei anch'io la naja e andrei avanti...

Siamo con le proverbiali pezze al culo. Ecco spiegato tutto. :nod)

yugs":3bptgzvc ha detto:
ma l'addestramento lo faresti così Eugenio?

http://www.youtube.com/watch?v=k34u8UZ8 ... re=related

:lol:

:asd) :asd) :asd) Credo ci metterei forse un tantino di impegno in più :asd)

Cmq in effetti l'iter sembra esser facile, ma non credo proprio che lo sia.

Per quanto riguarda il vfp1, beh...ormai è noto che coi tempi che corrono ti ci prendono anche se ti mancano una gamba ed un braccio, per quanto riguarda le FDO...hai voglia di sudare!

Il discorso circa il perchè è sicuramente economico, noto che ogni anno le richieste di nuove forze ed i bandi diminuiscono sempre, sinceramente son del parere che ,a come van le cose in Italia, anche 20 agenti per isolato non basterebbero, ma invece si tende ad economizzare, poi però quando ci scappa il morto stan tutti a dire "ah, se ci fossero più controlli!" :KO)

devil, l'iter per vfp1 non è per niente facile!

io sono ancora in dubbio, dovessi risultare idoneo, se fare il car o lasciare...

eugè, io non mi voglio imbarcà! e spero vivamente che mi arrivi la raccomandata dell'aeronautica! Sennò devo pregà tutti i santi di diventare nocchiere di porto o per la capitaneria...ma sono basso di punteggio!

se vuoi un consiglio, vai di ecdl, porto d'armi e tutto quello che puoi prendere in più!