Azz, di solito cerco di tenermi fuori da queste discussioni, ma ho letto "condensatore" e "hi-fi" nella stessa frase e mi si son rizzati i capelli. Ho pensato: "Nooooo ancora?!?!?!?! Siamo tornati negli anni '90???" :crepap)
FrenkyFitta":3w3mnmj4 ha detto:
Devo montare un condensatore
1) Soldi buttati.
2) Domanda seria: perche' pensi di "dover" montare un condensatore?
:?: Te lo regalano a te il rame?
Facciamo un conto stupidissimo:
Da tabelle un cavo da 50mm ha una resistenza di 0.39Ohm a CHILOMETRO.
Diciamo che hai 5 metri di cavo (spero che tu abbbia portato solo il positivo): sono meno di 2 milliOhm.
Significa che peggiori le cose con i morsetti che sei obbligato a metttere per collegare il condensatore! (morsetti che sei obbligato a mettere su positivo e negativo).
Ora, il condensatore lo devo mettere sulla linea generale o solo su quella del sub?
Non cambia assolutamente nulla: i cavi sono talmente corti (tra i due ampli, in confronto al cavo che arriva dalla batteria) che se lo metti a ridosso di un ampli "serve" comunque anche l'altro.
Va messo in serie o in parallelo?
Parallelo.
Altra cosa, 1 Farad basta?..
Dando per scontato che non darai retta al mio consiglio di lasciar perdere, 1 Farad basta e avanza, concentrati piuttosto sulla resistenza interna, ovvero la CORRENTE massima dichiarata (potrebbero fornirti l'uno o l'altro valore).
Cerca quello con resistenza minore, o corrente maggiore.
Ma tieni bello chiaro in mente che su questo genere di aggeggi le menzogne commerciali fanno parte del gioco.