Info generali su Condensatore Hi-Fi

FrenkyFitta

Nuovo Alfista
5 Maggio 2012
8,030
0
36
31
Montecchio Maggiore
Ciao a tutti ragazzi :ciao) dato che dato che sto rivedendo tutto il mio baule con doppio fondo e varie, vi chiedo un'informazione. Devo montare un condensatore sul mio impianto hi-fi e vorrei delle delucidazioni. Ho una linea da 50mm che dalla batteria arriva nel baule, li si sdoppia e va nei due ampli, un Dragster per il sub e un audison millenium per il fronte. Ora, il condensatore lo devo mettere sulla linea generale o solo su quella del sub? Va messo in serie o in parallelo? Altra cosa, sapete indicarmi qualche marca? Non vorrei spendere molto. Altra cosa, 1 Farad basta?..

Grazie a tutti :ciao)

Azz, di solito cerco di tenermi fuori da queste discussioni, ma ho letto "condensatore" e "hi-fi" nella stessa frase e mi si son rizzati i capelli. Ho pensato: "Nooooo ancora?!?!?!?! Siamo tornati negli anni '90???" :crepap)
FrenkyFitta":3w3mnmj4 ha detto:
Devo montare un condensatore
1) Soldi buttati.
2) Domanda seria: perche' pensi di "dover" montare un condensatore?
Ho una linea da 50mm
:?: Te lo regalano a te il rame?
Facciamo un conto stupidissimo:
Da tabelle un cavo da 50mm ha una resistenza di 0.39Ohm a CHILOMETRO.
Diciamo che hai 5 metri di cavo (spero che tu abbbia portato solo il positivo): sono meno di 2 milliOhm.
Significa che peggiori le cose con i morsetti che sei obbligato a metttere per collegare il condensatore! (morsetti che sei obbligato a mettere su positivo e negativo).
Ora, il condensatore lo devo mettere sulla linea generale o solo su quella del sub?
Non cambia assolutamente nulla: i cavi sono talmente corti (tra i due ampli, in confronto al cavo che arriva dalla batteria) che se lo metti a ridosso di un ampli "serve" comunque anche l'altro.
Va messo in serie o in parallelo?
Parallelo.
Altra cosa, 1 Farad basta?..
Dando per scontato che non darai retta al mio consiglio di lasciar perdere, 1 Farad basta e avanza, concentrati piuttosto sulla resistenza interna, ovvero la CORRENTE massima dichiarata (potrebbero fornirti l'uno o l'altro valore).
Cerca quello con resistenza minore, o corrente maggiore.
Ma tieni bello chiaro in mente che su questo genere di aggeggi le menzogne commerciali fanno parte del gioco.

Un condesatore serve a poco,data la potenza dell'impianto nell'ordine dei 1000 watt(credo).
Vedrei piu' utile un semplice voltmetro per tenere d'occhio la tensione della batteria!

phanter86":2agd1dte ha detto:
Un condesatore serve a poco,data la potenza dell'impianto nell'ordine dei 1000 watt(credo).
:sgrat) :sgrat) :sgrat)
Vedrei piu' utile un semplice voltmetro per tenere d'occhio la tensione della batteria!
:matto)
Se proprio non ti fidi del regolatore dell'alternatore, controlli la tensione una volta per tutte alzando il volume al massimo, mica c'e' bisogno di tenerla costantemente controllata.
Certo che se il tuo impianto consuma piu' di quanto l'alternatore sia in grado di erogare forse e' meglio se ascolti musica solo in garage alimentando la macchina dalla 220! :D

Non incominciamo con le puntualizzazioni,bigno(scherzo e') :D
Non intendevo con "serve a poco" dire che non ne basta uno,al contrario,non lo monterei proprio(e non l'ho mai montato sui miei impianti).
Meno cavi in giro=meglio,sono di quest'idea!

Non mi sembra anzi, i toni sono scherzosi :ka)
Comunque: se hai gia' il condensatore allora montalo seguendo quanto detto da bigno,se invece devi comprarlo appositamente..io lo sconsiglio!

L'unico motivo per cui vorrei montarlo e per evitare forti sbalzi quando alzo il volume. Il voltmetro c'è l'ho già, e da 14 scende anche a 10,5/11v quando alzo tanto...ed è fastidioso perché si abbassa tutta la luminosità in giro...

Ah bigno, si me lo regalano il cavo.

FrenkyFitta":2skgi9pt ha detto:
L'unico motivo per cui vorrei montarlo e per evitare forti sbalzi quando alzo il volume. Il voltmetro c'è l'ho già, e da 14 scende anche a 10,5/11v quando alzo tanto...
Spero non col motore in moto... altrimenti stai rompendo le palle non poco all'alternatore.
ed è fastidioso perché si abbassa tutta la luminosità in giro...
A seconda della musica che stai ascoltando non e' detto che un condensatore ti aiuti in questo: se ho un picco tale da abbassare la tensione per mezzo secondo, poi cessa per mezzo secondo e via cosi' ritmicamente, la tensione si abbassera' un po' meno ma si abbassera' (ammesso e non concesso che la corrente di carica di uno di questi supercondensatori sia uguale a quella di scarica, e di solito non e' cosi').
Ma se la durata dei "picchi" e' mediamente superiore alle pause tra un picco e l'altro, anche se di poco, la tensione si abbassera' lo stesso.
In maniera non pulsata, quindi magari non ti dara' fastidio, ma si abbassera' lo stesso.
Dipende dal segnale musicale.
Lasciami ripetere che se questa cosa la stai notando a motore in moto, il tuo alternatore sta facendo una brutta vita.
Se la noti a motore spento stai accorciando la vita alla batteria, ma questo lo sai gia'.
Ah bigno, si me lo regalano il cavo.
Fortunello, vattelo a rivendere, sai quanto lo pagano il rame a peso??? :D

Se ci fosse ancora bisogno di dirlo: non sto assolutamente polemizzando, cerco di dare informazioni utili.

Lo fa mio papà e me lo passa a 1/10 del costo..da 50mm ho dato 50 centesimi per 5 metri xD

Comunque, l'abbassamento e a macchina spenta, e raramente accendo l'impianto ad auto spenta. Da accesa si abbassa di 1/2 volt, massimo 1v, ma per mezzo secondo.

Visto che lo sconsigli, che posso mettere allora?

Forse investirei su una gel tipo optima yellow, anche in vista di un mai impossibile upgrade dell'impianto!