info funzionamento cruise control

Albev82

Nuovo Alfista
25 Giugno 2005
355
0
16
ciao, allora:

premetto che ho capito perfettamente come funziona il cruise control, ma mi chiedevo

non c'è nessun modo per decelerare quando vi è inserito il cruise control, tranne che premere il freno, la frizione, spegnere lo stesso o decelerare con il - (meno) del cruise control?

lo chiedevo perchè andando in autostrada capita spesso di dover decelerare senza frenare e scalare marcia e non c'è nessun modo per annullare il cruise control se non spegnendolo (con la conseguenza di dover poi reimpostare la velocità).

Grazie.
 
1) piccolo tocco di freno (e così anche chi sta dietro capisce che stai decelerando)

2) giù la frizione (senza cambiar marcia)

e così la velocità resta impostata :OK)
 
la levettina che giri in avanti per impostare la velocità: una volta impostata, se la giri ancora in avanti aumenti la velocità, se la giri all'indietro diminuisci la velocità, senza mai staccare il cruise. Nota che in discesa la correzione di velocità è lenta, non va bene se devi decelerare significativamente
 
ciao albev,non ho capito cosa intendi per "annullare" il cruise control.il cruise si annulla come hai detto tu frenando o schiacciando la frizione e per decelerare puoi tirare la levetta su - .poi per riaccelerare,una volta innestata la marcia superiore,basta premere il tasto "res",che dovrebbe stare credo per "resume" ,e la velocità precedentemente impostata viene ripresa.
 
sarebbe utile che ci fosse una funzione come lo spegnimento del cruise control (o quando si frena) tramite tasto
per esempio una volta impostata la velocità, premendo il tasto res è come se si spegnesse il cruise (senza però smemorizzare la velocità) e ripremendolo si riattivasse la velocità precedentemente impostata.

io sono uno che frena poco (calcolo molto gli spazi) e quindi premere la frizione o freno è sempre una scomodità: non so se mi sono spiegato!
grazie
 
ora si' che ti ho capito albev,scusa!!!!!!purtroppo una funzione come quella che vorresti il nostro cruise non ce l'ha!!!!!pazienza!!!!!!
 
si, pazienza.
funziona benisimo lo stesso,ma con quella funzione (dato le strade sempre trafficate ed io che preferisco calcolare la decelerazione piuttosto che frenare) sarebbe un po' più comodo ;)

Ero quasi certo che non l'avesse, ma non si sa mai............meglio chiedere.....sennò che si frequenta a fare il forum ? ? ?
 
Albe, io ti consiglio di modificare la velocità del cruise con l'apposito comando per rallentare quando serve, e poi per riprendere velocità. Non sarà come un tasto on-off come dici tu ma ci si avvicina
 
alk147":3i8znymp ha detto:
La stessa funzione ce l'hai appunto col freno, sarebbe stato solo un comando replicato. :ka)

si,ma col freno mi si accendono gli stop dietro, e chi mi stà dietro si chiederà per quale fottutissimo motivo freno. non èl'ideale.

il quasi ideale è come dice diabolik è decelerare con il tasto meno, ma a me riesce + comodo spegnere il cruise è reimpostare la velocità ogni volta
 
uomoimpossibile":10c6m4og ha detto:
Quasi tutte hanno il cruise control che ragiona così, intendo quasi tutte le marche di auto :shrug03)

Un mio amico dice che sull'Iveco Stralis (cammion) c'è esattamete un pulsante che fa l'operazione che dici tu... io trovo che sia molto comodo anche su un'auto!

Non è una manovra naturale schiacciare freno, o peggio ancora frizione, per poter decelerare :ka)... pensiamo se dovessimo decelerare in curva?!?
 
molodiri":2byrkpgk ha detto:
uomoimpossibile":2byrkpgk ha detto:
Quasi tutte hanno il cruise control che ragiona così, intendo quasi tutte le marche di auto :shrug03)

Un mio amico dice che sull'Iveco Stralis (cammion) c'è esattamete un pulsante che fa l'operazione che dici tu... io trovo che sia molto comodo anche su un'auto!

Non è una manovra naturale schiacciare freno, o peggio ancora frizione, per poter decelerare :ka)... pensiamo se dovessimo decelerare in curva?!?

concordo sul fatto della comodità del pulsantino.
infatti io non premo mai freno o frizione,ma spengo e accendo il cruise piuttosto.
 
Ho capito, però in molte auto è così...ed è normale, nel senso che se devo frenare è logico che si disinserisca, ma siete sicuri che dalla leva del cruise non sia possibile disattivarlo?
 
Ha infatti scusate, si si può disattivarlo da li..ma voi intendete x rallentare? Oh ma siete proprio esigenti!! ma allora ditelo no!! :asd) :asd) :asd)
 
violator":26xtbt7r ha detto:
molodiri":26xtbt7r ha detto:
pensiamo se dovessimo decelerare in curva?!?

ma se il cruise sulla :147) lo utilizzo proprio per non rallentare in curva e concentrarmi sulla traiettoria! :asd)

infatti io parlo solamente di rallentare senza frenare quando ho auto davanti che sorpassano tir o auto.
in curva io non decelero, ma affondo :p
 
Albev82":td41sysj ha detto:
si,ma col freno mi si accendono gli stop dietro, e chi mi stà dietro si chiederà per quale fottutissimo motivo freno. non èl'ideale.
Ma scusa, ti succederà una volta ogni tanto questo, no? Se lo devi fare di continuo vuol dire che non è la strada oppure non c'è il traffico ideale per usare il cruise. :ka)


Ma poi sfiorare il pedale del freno mica fa inchiodare la macchina, anche fosse in curva come ha ipotizzato qualcuno non si pone il problema.
 
Top