Info dopo sostituzione pastiglie freno...

chiccogarz

Nuovo Alfista
13 Dicembre 2005
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Napoli
ragazzi è normale che dopo aver sostituito le pastiglie freno la corsa del pedale del freno è più lunga e morbida????? :help) :help) :help) :help)
 
certo e normalissimo
le pastiglie si devono "pulire" ed adattare ai dischi.

Mi raccomando nei primi km vai leggero con il pedale
 
Con pastiglie nuove e quindi più spesse la corsa del pedale non può essere più lunga di prima.

Sicuro non sia solo un'impressione? Comunque facci un po' di strada e vedi se tutto torna normale.
 
credo che sia un fatto di pressione perchè quando togli le pastiglie e il cavo che porta il liquido di lubrificazione con l'uscita del liquido vausa anche una diminuzione di pressione e quindi il pedale aumenta la sua corsa...almeno spero... :sarcastic) :sarcastic)
 
Non ho ben capito cosa intendi, comunque non è un liquido di lubrificazione, è un olio perchè il circuito dei freni è idraulico e l'olio ha delle proprietà adatte a quello scopo, ma non deve lubrificare niente.

Comunque è un circuito chiuso e il fluido è incomprimibile, quando le pastiglie sono consumate il pedale affonda di più perchè i pistoncini sono più in fuori, quando si montano pastiglie nuove si fanno rientrare i pistoncini e il pedale riduce la sua corsa.

Se però si formano bolle nell'impianto per qualche motivo allora il pedale risulterà spugnoso, e col liquido vecchio le sue proprietà non sono più al massimo.
 
oggi ho sostituito anchela pastiglie posteriori e la corsa del pedale è aumentata concora di più...è normale????
quello che ho pensato è che avendo fatto fuoriuscire molto liquido la pressione sia diminuita e perciò succede questo...
confermate la mia ipotesi?????
 
chiccogarz":2kw85ono ha detto:
oggi ho sostituito anchela pastiglie posteriori e la corsa del pedale è aumentata concora di più...è normale????
quello che ho pensato è che avendo fatto fuoriuscire molto liquido la pressione sia diminuita e perciò succede questo...
confermate la mia ipotesi?????

ma chi te le ha sostituite???

NON deve uscire liquido dei freni..
è un circuito CHIUSO... indipendente dai cilindretti di frenata...

controlla il livello nella vaschetta e che non hai perdite

:nono02) :nono02) :wall) :wall)
 
Xanto.net":dybw4k6b ha detto:
chiccogarz":dybw4k6b ha detto:
oggi ho sostituito anchela pastiglie posteriori e la corsa del pedale è aumentata concora di più...è normale????
quello che ho pensato è che avendo fatto fuoriuscire molto liquido la pressione sia diminuita e perciò succede questo...
confermate la mia ipotesi?????

ma chi te le ha sostituite???

NON deve uscire liquido dei freni..
è un circuito CHIUSO... indipendente dai cilindretti di frenata...

controlla il livello nella vaschetta e che non hai perdite

:nono02) :nono02) :wall) :wall)

di norma dopo il cambio pastiglie il pedale ha corsa più corta e più "dura"
 
alk147":261zouh8 ha detto:
quando le pastiglie sono consumate il pedale affonda di più perchè i pistoncini sono più in fuori
Ma non e' vero!
QUando i pistoncini sono piu' fuori, devono fare sempre la stessa corsa!
Sono quelli posteriori, che tornando sempre indietro (hanno la molla per il freno a mano) possono aumentare la corsa se la pastiglia si consuma e il dispositivo di recupero usura non lavora correttamente, lasciando il pistoncino a riposo distante dalla pastiglia.

Coi pistonicini piu' fuori l'unica cosa che cambia e' il livello dell'olio nella vaschetta.
 
bigno72":b73u2n0f ha detto:
alk147":b73u2n0f ha detto:
quando le pastiglie sono consumate il pedale affonda di più perchè i pistoncini sono più in fuori
Ma non e' vero!
QUando i pistoncini sono piu' fuori, devono fare sempre la stessa corsa!
Sono quelli posteriori, che tornando sempre indietro (hanno la molla per il freno a mano) possono aumentare la corsa se la pastiglia si consuma e il dispositivo di recupero usura non lavora correttamente, lasciando il pistoncino a riposo distante dalla pastiglia.

Coi pistonicini piu' fuori l'unica cosa che cambia e' il livello dell'olio nella vaschetta.

;) :nod)

ma non deve assolutamente essere più lunga di quanto era immediatamente prima del cambio..

indice appunto che si è perso olio dei freni
;)

(dicevo più duro, perchè dice di aver appunto cambiato anche quelle dietro, che hanno il sistema di recupero per il freno a mano)
 
ragazzi a me è uscito un sacco di liquido perchè per portare i pistoncini al loro posto ho dovuto spingere sul cilindretto e perciò è uscito un sacco di liquido...cmq come si controlla il liquido dei freni?????e dove si rabbocca nel caso lo dovessi fare???? :help) :help) :help)
 
chiccogarz":34qp47xt ha detto:
le ho sostituite io...il lavoro l'ho fatto perfettamente ma non sapevo che non dovesse uscire l'olio... :aeh)
Perfettamente non è l'avverbio più indicato.

La vaschetta è nel cofano motore, già che leggi sul libretto di U&M le caratteristiche dell'olio, guarda anche dove si trova di preciso.
 
ragazzi sono andato a vedere il livello olio dei freni e ho notato che una sezione è inferiore al max...
volevo sapere una cosa ma l'olio deve arrivare quasi alla fine della bocchetta?????o dove inizia la bocchetta?????
 
chiccogarz":2n7hw08a ha detto:
le ho sostituite io...il lavoro l'ho fatto perfettamente ma non sapevo che non dovesse uscire l'olio... :aeh)

si ma continuo a non capire da DOVE è uscito?

e poi se le hai cambiate tu la vaschetta la devi aver visto per forza dove era.. anche perchè per tirare indietro i cilindretti... bisogna aprirla.. sennò a voglia a spingerli.. ci vuole Hulk...

ma la vaschetta se ha la tacca del min non ha anche quella del max?
:sgrat)
 
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