Info diametro pistoni originali 1.9 JTDm 150cv 16V

Mauri 88

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2008
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36
Taranto
Buon pomeriggio a tutti...chi ha visto la mia nasona Q2 sa che il reparto meccanico è già a buon punto...però rimane fuori ancora la parte più succulenta :sbav) parte che andrò a fare penso fra un anno...chi di voi sa il diametro originale dei pistoni del glorioso 1.9 JTDm 150 gamberetti 16 vulve??? :asd) apparte gli scherzi ho trovato questi sul sito della CPS dove ce scritto ALFA 1.9 ma non so se si riferisce al diesel...però facendo mente locale in Alfa 1.9 a benzina non ce ne sono mai stati...spero che non siano pistoni maggiorati per quel polmone del 1.9 JTS...ma non credo...qui li potete vedere


ALFA 1.9

Standard: ø 84
Mod: ø 84.5 - 84.8 - 85
Mod: ø 85.3 - 85.5

nel caso fossero loro...secondo voi...quale sarebbe il più indicato???su un diesel vale la pena di cambiare pistoni e camme???
Dato che sono già a 193 cv con una turbina Garrett nuova maggiorata by Protoxide dei colli in acciaio sempre Protoxide potrei arrivare facilmente a 220/230 cv o bisognerebbe aprire il motore???
e se si che ne pensate di questa serie di modifiche di cui vi posto l'elenco :
-Allargamento sedi delle valvole
-Maggiorazione e lucidatura dei condotti di aspirazione
-Lavorazione delle valvole riplofilando la battuta e il cono
-Testata rialzata con guarnizione trimetallica
-Lucidatura condotti di scarico
-Bronzine bielle trimetalliche
-Iniettori maggiorati
-Westgate Protoxide maggiorata con comando a depressione e membrana rinforzata
-Bronzine e cuscinetti cambio rinforzate
-Lubrificante olio motore Royal Purple - XPR 5W30
-Lubrificante olio cambio Royal Purple - MAX GEAR 75W90
-Liquido refrigerante radiatore Royal Purple - PURPLE ICE RP01600
 

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Ah guarda mi cogli impreparato anche a me...cmq non è detto..perchè ad esempio pistoni spinti per auto turbobenza se non erro son quasi completamente piatti senza avere scanalature o altro per le sedi delle valvole...in settimana gli mando un email alla CPS per saperne di più...
 
Il 1,9 jtd 16V, così come l'8v ha una cilindrata effettiva di 1909,62 cmc ottenuta con un alesaggio di 82 mm e una corsa di 90,4, quindi la misura dei pistoni deve essere 82mm.

Dalle foto postate a me sembrano pistoni di un motore a benzina, poichè quelli del diesel dovrebbero avere un buco al centro che rappresenta la camera di combustione.
 
switing63":2jc4xw6k ha detto:
Il 1,9 jtd 16V, così come l'8v ha una cilindrata effettiva di 1909,62 cmc ottenuta con un alesaggio di 82 mm e una corsa di 90,4, quindi la misura dei pistoni deve essere 82mm.

Dalle foto postate a me sembrano pistoni di un motore a benzina, poichè quelli del diesel dovrebbero avere un buco al centro che rappresenta la camera di combustione.
grazie per l'info :OK) quindi dici che quelli in foto possono essere di un benza giusto?
 
Secondo me si tratta di pistoni di un benzina, probabilmente ma non ne sono certo del jts che mi pare avesse un alesaggio di 84 mm.

Ti metto una foto di come dovrebbero essere i pistoni del diesel

 
mi sembra di conoscerlo :asd) tutto chiaro :OK) ho mandato una lettera ad un noto preparatore più o meno le mie parti...ma sui diesel non lavora...fa solo la mappa... :cry:
 
mauri tu sei tutto matto.... :D
Scherzo fratè, comunque i pistoni in foto sono rispettivamente per un 8 e per un 16v benzina.
Quelli del mjet hanno un foro al centro come quelli postati in foto dal nostro amico.

P.S:
Sino a 250cv non hai bisogno di aprire il motore. :OK)
 
Officina Torelli":31trjrds ha detto:
mauri tu sei tutto matto.... :D
Scherzo fratè, comunque i pistoni in foto sono rispettivamente per un 8 e per un 16v benzina.
Quelli del mjet hanno un foro al centro come quelli postati in foto dal nostro amico.
:asd) :asd) bè questa lista te l'avrei fatta leggere con calma a pasqua quando venivo...a breve tanto ti chiamo per definire piccole cose :asd) :OK)
 
Mauri che mi combini?!?!?!?!?!?!?!'

stai scherzando vero??????

ricopio la tua lista:

Allargamento sedi delle valvole
-Maggiorazione e lucidatura dei condotti di aspirazione
-Lavorazione delle valvole riplofilando la battuta e il cono
-Testata rialzata con guarnizione trimetallica
-Lucidatura condotti di scarico
-Bronzine bielle trimetalliche
-Iniettori maggiorati
-Westgate Protoxide maggiorata con comando a depressione e membrana rinforzata
-Bronzine e cuscinetti cambio rinforzate

questa lista e i pistoni di cui metti la foto sono tutte cose che si fanno su un benza!!!!

un turbo diesel è completamente diverso!!

ok per le bronzine rinforzate ovviamente perchè lì non cambia nulla.

iniettori maggiorati perchè?? quelli di serie vanno già benissimo, al limite si possono far modificare i tuoi originali, che spendi molto meno e il risultato è in ogni caso ottimo.
Più che gli iniettori io guarderei al common rail ;)
Per la westgate per me fa parte integrante della turbina nel momento in cui la fai fare.
Per la lucidatura dei condotti....... io piuttosto metterei un bel serbatoio aggiuntivo nel vano motore :D :p ( alcuni mi possono capire!! ) tiene pulito il motore, piuttosto che lucidare i condotti di scarico il cui motivo mi è abbastanza incomprensibile.
Per la lucidatura dei condotti di aspirazione tu hai un diesel tra l'altro con le swirl giusto? e vorresti lucidarla? :scratch)
 
FEBIO5":o6hxfwrw ha detto:
Mauri che mi combini?!?!?!?!?!?!?!'

stai scherzando vero??????

ricopio la tua lista:

Allargamento sedi delle valvole
-Maggiorazione e lucidatura dei condotti di aspirazione
-Lavorazione delle valvole riplofilando la battuta e il cono
-Testata rialzata con guarnizione trimetallica
-Lucidatura condotti di scarico
-Bronzine bielle trimetalliche
-Iniettori maggiorati
-Westgate Protoxide maggiorata con comando a depressione e membrana rinforzata
-Bronzine e cuscinetti cambio rinforzate

questa lista e i pistoni di cui metti la foto sono tutte cose che si fanno su un benza!!!!

un turbo diesel è completamente diverso!!

ok per le bronzine rinforzate ovviamente perchè lì non cambia nulla.

iniettori maggiorati perchè?? quelli di serie vanno già benissimo, al limite si possono far modificare i tuoi originali, che spendi molto meno e il risultato è in ogni caso ottimo.
Più che gli iniettori io guarderei al common rail ;)
Per la westgate per me fa parte integrante della turbina nel momento in cui la fai fare.
Per la lucidatura dei condotti....... io piuttosto metterei un bel serbatoio aggiuntivo nel vano motore :D :p ( alcuni mi possono capire!! ) tiene pulito il motore, piuttosto che lucidare i condotti di scarico il cui motivo mi è abbastanza incomprensibile.
Per la lucidatura dei condotti di aspirazione tu hai un diesel tra l'altro con le swirl giusto? e vorresti lucidarla? :scratch)
Ma tuuu non dovevi leggere questa mia lista segreta!!! :asd) :asd) mo mi copierai di nuovo :crepap) l'elenco delle modifiche che ho riportato sono state fatte sun Grande Punto 1.9 MJet 130 cv 8 v...be si sono esagerate cioè è molto lavorato...ma forse riuscirei ad ottenere lo stesso..senza aprire il motore in 2...
 
purtroppo per te ora so tutto!!! :lol: :lol:

allora se queste sono le modifiche fatte a una punto spero proprio che siano parziali, ma che ci fosse anche altro, perchè prima di fare queste cose c'è MOLTO lavoro!!!!
 
FEBIO5":2tb2stbd ha detto:
purtroppo per te ora so tutto!!! :lol: :lol:

allora se queste sono le modifiche fatte a una punto spero proprio che siano parziali, ma che ci fosse anche altro, perchè prima di fare queste cose c'è MOLTO lavoro!!!!
dillo che ti stai annotando tutto brutto ceffo :asd) :asd) guarda l'ho scovata così per caso un pò di tempo fa...dice di essere a circa 240 cv e 430 nm...possibile solo quella coppia con quei cavalli??? io sto a 440 con 193 gamberetti :sgrat)
 
dato che la potenza è il prodotto della coppia per il numero di giri, ammettendo che siano veritieri i datid a te trovati di quella elaborazione, è giusto che abbia 240cv con 440Nm di coppia.
Molto probabilmente, grazie al turbo più grande, riesce a tenere una coppia maggiore agli "alti" regimi rispetto alla tua nella attuale configurazione.
 
Officina Torelli":qk95sf7t ha detto:
dato che la potenza è il prodotto della coppia per il numero di giri, ammettendo che siano veritieri i datid a te trovati di quella elaborazione, è giusto che abbia 240cv con 440Nm di coppia.
Molto probabilmente, grazie al turbo più grande, riesce a tenere una coppia maggiore agli "alti" regimi rispetto alla tua nella attuale configurazione.
capito capito...semprer efficiente il Torello...cmq tieniti pronto :sadomaso) :asd) per pasqua dell'anno prossimo quando faremo il grande passo...altro che 193 gamberetti...voglio un'ondata di cozze pelose :elio) :baby)
 


Il caro giacomo mi ha detto di postare queste foto e dire che sono testa lavorata, pistoni rinforzati e che le bronzine son di serie trimetalliche e che se si cambiano bisogna usare quelle con tecnologia sputtering!
I pistoni del diesel devono avere la camere di combustione.
 
che spettacolo...ho avuto il piacere diaciamo di conoscere Rapidello su clubalfa...questa non è una elaborazione ma un opera d'arte fatta ad hoc... :handclap) :handclap) però so benissimo che per spingermi tanto come ha fatto lui arriverei di solo motore alla stessa cifra della nasona da nuova...ancora complimenti :OK)
 
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