Allora mi sono fatto una rapida ricerca sul forum e dopo aver consultato anche le faq sono arrivato alla decisione di flangiare l'egr. So che ci sono decine di topic a riguardo ma volevo un paio di info che non ho trovato . Premetto che la mia è una 147 serie 0 1.9 JTD multijet 16v 140cv euro 3 di fine 2004.
Allora, prima domanda: oggi ho fatto una prova scollegando il connettore dell'egr, quello sulla parte nera in plastica della valvola per intenderci, dopo aver acceso il motore non ho riscontrato nessuna avaria motore, quello che vi chiedo è: se la flangio mi compare la spia o visto che non lo fa adesso non lo farà nemmeno quando ci sarà una vera e propia flangia ?
Seconda domanda: Ho letto che esistono vari tipi di flange, in diverse posizioni, io pensavo di metterla subito dopo la valvola perchè mi sembra il punto più semplice in cui lavorare e mi permette di fare il lavoro senza dove smontare tutta la valvola, cosa che invece dovrei fare se flangio a monte. Va bene messa lì o è meglio a monte ?
Terza domanda: ho letto che in diversi utilizzano come flangia anche il semplice fondo di una lattina, mentre altri utilizzano una flangia in acciaio inox, visto che non la volevo comprare dite che avrei problemi usando una lattina ? oppure è meglio che me ne costruisco una in acciaio ?
Quarta ed ultima domanda: Ho visto l'egr ho letto la faq e le istruzioni sullo smontaggio dell'EGR sul dte secondo voi è un'operazione che riesco a fare da solo o è una cosa che è meglio che faccia fare in officina ?
Grazie a tutti per le informazioni e le risposte, che vorrete darmi, comunque già con il connettore scollegato a bassi giri la macchina sembra ppiù pronta e scattante, non avrei mai pensato che cambiasse così tanto( spero non sia un'effetto placebo :asd) ).
Allora, prima domanda: oggi ho fatto una prova scollegando il connettore dell'egr, quello sulla parte nera in plastica della valvola per intenderci, dopo aver acceso il motore non ho riscontrato nessuna avaria motore, quello che vi chiedo è: se la flangio mi compare la spia o visto che non lo fa adesso non lo farà nemmeno quando ci sarà una vera e propia flangia ?
Seconda domanda: Ho letto che esistono vari tipi di flange, in diverse posizioni, io pensavo di metterla subito dopo la valvola perchè mi sembra il punto più semplice in cui lavorare e mi permette di fare il lavoro senza dove smontare tutta la valvola, cosa che invece dovrei fare se flangio a monte. Va bene messa lì o è meglio a monte ?
Terza domanda: ho letto che in diversi utilizzano come flangia anche il semplice fondo di una lattina, mentre altri utilizzano una flangia in acciaio inox, visto che non la volevo comprare dite che avrei problemi usando una lattina ? oppure è meglio che me ne costruisco una in acciaio ?
Quarta ed ultima domanda: Ho visto l'egr ho letto la faq e le istruzioni sullo smontaggio dell'EGR sul dte secondo voi è un'operazione che riesco a fare da solo o è una cosa che è meglio che faccia fare in officina ?
Grazie a tutti per le informazioni e le risposte, che vorrete darmi, comunque già con il connettore scollegato a bassi giri la macchina sembra ppiù pronta e scattante, non avrei mai pensato che cambiasse così tanto( spero non sia un'effetto placebo :asd) ).