Info definitive pre flangia egr

al140

Nuovo Alfista
18 Agosto 2009
4,563
0
36
Ancona
Allora mi sono fatto una rapida ricerca sul forum e dopo aver consultato anche le faq sono arrivato alla decisione di flangiare l'egr. So che ci sono decine di topic a riguardo ma volevo un paio di info che non ho trovato . Premetto che la mia è una 147 serie 0 1.9 JTD multijet 16v 140cv euro 3 di fine 2004.
Allora, prima domanda: oggi ho fatto una prova scollegando il connettore dell'egr, quello sulla parte nera in plastica della valvola per intenderci, dopo aver acceso il motore non ho riscontrato nessuna avaria motore, quello che vi chiedo è: se la flangio mi compare la spia o visto che non lo fa adesso non lo farà nemmeno quando ci sarà una vera e propia flangia ?
Seconda domanda: Ho letto che esistono vari tipi di flange, in diverse posizioni, io pensavo di metterla subito dopo la valvola perchè mi sembra il punto più semplice in cui lavorare e mi permette di fare il lavoro senza dove smontare tutta la valvola, cosa che invece dovrei fare se flangio a monte. Va bene messa lì o è meglio a monte ?
Terza domanda: ho letto che in diversi utilizzano come flangia anche il semplice fondo di una lattina, mentre altri utilizzano una flangia in acciaio inox, visto che non la volevo comprare dite che avrei problemi usando una lattina ? oppure è meglio che me ne costruisco una in acciaio ?
Quarta ed ultima domanda: Ho visto l'egr ho letto la faq e le istruzioni sullo smontaggio dell'EGR sul dte secondo voi è un'operazione che riesco a fare da solo o è una cosa che è meglio che faccia fare in officina ?
Grazie a tutti per le informazioni e le risposte, che vorrete darmi, comunque già con il connettore scollegato a bassi giri la macchina sembra ppiù pronta e scattante, non avrei mai pensato che cambiasse così tanto( spero non sia un'effetto placebo :asd) ).

Sull'egr ce n'è uno solo, una volta individuata la valvola lo stacchie ed il gioco è fatto, la valvola è posta subito sotto il paramotore, nelle vicinanze dell'asta per il controllo dell'olio, la riconosci subito perchè è formata da due parti una è in plastica nera zigrinata e l'altra e di metallo, senza foto non è facile da spiegare ma ti assicuro che si impiegano 20m secondi a scollegarla, intanto resto in attesa di info.

Stasera la vado a mettere in moto e beeb beep ,a varia sistema controllo motore, :mad2) , come mai mi ci fa solo adesso e oggi niente ? Ho ricollegato il connettore ma l'avaria è rimasta, secondo voi scollegando la batteria si resetta l'errore ? Ho una rabbia speravo di flangirala senza problemi e adesso invece :mad2) , se perdessero una metà del tempo che buttano su queste stupidate anti inquinamento sull'ottimizzazione dei motori avremmo dei propulsori che nenanche avrebbero bisogno di queste cavolate.

Strano che non si sia accesa subito l'avaria... Teoricamente hai una "Euro3 + EOBD" (spia motore gialla) ragion per cui l'unico modo (escludendo la rimappa con esclusione della EGR) rimane la flangia forata fornita da Alfa Romeo, dotata di fori calibrati che mantengono un passaggio di fluido che evita l'accensione della spia ma al contempo riduce l'imbrattamento della valvola. Se metti anche la flangia a monte (quella per l'8v) non cambia a livello di avaria ma riduci ancora la possibilità che si imbratti la valvola, certo che devi smontarla per metterla. Quanto allo spegnimento della spia, visto che me l'hanno sempre fatto da examiner non ti so dire se si toglie dopo un tot di avviamenti, lascio agli altri una risposta più sicura.

Oggi stranamente dopo 3-4 avviamenti si è rispenta, davvero non so cosa pensare :ka) , per il momento comunque penso di lasciarla così, fra 4-5 mila km quando la ripulirò stavolta da solo penso che la flangerò con la flangia alfa, di sicuro è meglio di niente.

stessa identica macchina.... solo con 214000 km e un po' di vigore in più ai bassi non gli farebbe male.
è da tanto che voglio fare l'intervento ma non mi sono mai deciso.
ora vorrei farlo, magari flangiare l'egr e poi comprare un prodotto tipo liqui moly o sintoflon per pulire il condotto di aspirazione, visto che smontarlo mi sembra un operazione lunga e complessa.
approposito nessuno di voi li ha mai usati?
intendo questi qua
sinthoflon
http://www.sintoflon.com/media/content/ ... che___.pdf
o
liquimoly
http://www.liqui-moly.de/liquimoly/prod ... _5168.html
ciao..ste.