[info] Debimetro Rotto

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
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Cagliari
Ciao a tutti,
come da titolo,sabato vado a prendere la nasona per uscire,metto in moto,tutto regolare,poi mentre camminavo ho notato che il motore non sviluppava,arrivava a 2000 giri max e sembrava di avere venti cavalli,lunedì mattina la porto al conce,laricoverano,e oggi l'ho ritirata,responso: Debimetro Rotto,cambiato in garanzia.
Ora la macchina è tpornata a essere normale,ma vorrei avere un informazione:

E possibile,e se si per quale motivo,che il debimetro sia partito in 11000 km ?!?
Per forza di cose questo fine settimana ci ho dovuto fare un centinaio scarso di km con la car in quelle condizioni,l'avrò rovinata secondo voi a camminare col debimetro rotto !??

Se mi sapete dire le cause,per il futuro,eviterò che ricapiti,grazie!
 
Borghese":13kosg78 ha detto:
E possibile,e se si per quale motivo,che il debimetro sia partito in 11000 km ?!?
Beh, e' possibilissimo, per diffettosita' del pezzo! A questo serve la garanzia.
Per forza di cose questo fine settimana ci ho dovuto fare un centinaio scarso di km con la car in quelle condizioni,l'avrò rovinata secondo voi a camminare col debimetro rotto !??
Assolutamente no.
Se mi sapete dire le cause,per il futuro,eviterò che ricapiti,grazie!
Il debimetro si rompe per i fatti suoi (precocemente a quanto pare solo sul gruppo VW), ma molto piu' spesso capita che si sporchi e quindi non funzioni piu' correttamente.
In questo caso (che capita solo se si tratta male la parte di aspirazione, vedi filtri sportivi ecc.) basterbbe pulirlo, ma e' un'operazione delicata e quindi tutti te lo cambiano.
 
grazie per le risposte! Allora posso stare tranquillo...senti mi togli una curiosità ?!?

Essendo iòl debimetro un misuratore portata aria,quando era rotto in quei 100 km scarsi,la centralina nn è stata ingannata sulla quantita di aria in entrata ? E non deve regolarela quantita di carburante da iniettare in base alla quantita di aria stessa ? Allora cos'è successo ? Iniettava piu o meno carburante ? La carburazione ne avrà risentito,si sara scompensata ?
Non avrà sballato alcun valore ? O si regola poi da sola,e quindi quando e stato montato quello nuovo,avrà automaticamente riadattato tutti i parametri?

Grazie se mi vorrete rispondere,ma colgo l'occasione per imparare un pò in materia...
 
essendo sporco, ed entrando meno aria la centralina faceva entrare meno carburante (calo di potenza) per miscelarlo correttamente

carburazione, settaggi centralina ecc. si riequilibrano automaticamente, perchè i parametri li suggerisce il debimetro alla centralina
 
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