Info dati 1.9JTDM 16V

Gemini89

Nuovo Alfista
23 Marzo 2011
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Milano
Buona sera a tutti vorrei sapere se qualcuno potrebbe darmi indicazioni sulla pressione turbina (quanto è il picco max) e la pressione nel rail di una stupenda 147 cup sport del 2004.
io mi ritrovo con questa macchina che dovrebbe avere 140cv ma secondo me ne ha qualcuno di +, e l auto l' ho presa usata con 90.000km, ora ne ho 101.000 tagliandata e senza nessun problema a parte un fischio assurdo della turbina ma con i tubi e IC intatto .. in compenso viaggia come un treno. :sbav)
ora vorrei capire se è una questione di mappatura o se la versione cup sport ha una mappatura sportiva già dall origine
per ora vi dico i dati che ho io
turbo :quasi 1,5bar di picco (e mi sembra alta)
rail :1400 bar max (e anche qui mi sembrano altini).
inoltre ci tengo a dire che i consumi si sono un pelino alti (7.5l\100km) neanche molto se contiamo che faccio unicamente città.
Vorrei sapere se qualkuno ha i dati originali e modificati.
o in alternativa se qualcuno ha il file della mappatura ori della suddetta macchina (vi fornisco il codice softwere all occorrrenza)
 
pressione rail 1400 bar,pressione turbo 1,26 bar mi pare tutto nella norma,eventualmente se vuoi essere certo vai da qualcuno in zona a verificare se e' veramente originale cosi ti togli il dubbio,comunque se fischia la turbina in maniera troppo accentuata e' segno che e' tempo di revisionarla perche comunque se si rompe del tutto poi ti costa di piu.
per il discorso mappatura originale avresti modo di prelevare il file attuale? o riesci a vedere solo hardware e software tramite diagnosi?
 
riuscirei anche a prelevare il file, però bisogna contare che il programma mi chiede un ora solo per la lettura del file, che volendo posso anche fare.
ma volevo chiederti, è normale che continua a spingere??? cioè superato i 2000 rpm spinge comunque di brutto, o almeno, non ho ancora visto macchinine così grintose e che spingono così in alto
 
Gemini89":34oegris ha detto:
riuscirei anche a prelevare il file, però bisogna contare che il programma mi chiede un ora solo per la lettura del file, che volendo posso anche fare.
ma volevo chiederti, è normale che continua a spingere??? cioè superato i 2000 rpm spinge comunque di brutto, o almeno, non ho ancora visto macchinine così grintose e che spingono così in alto


dovrebbero essere circa 45 minuti per la lettura,solo cosi posso dirti se e' veramente originale,per il fatto che vada non so che dirti o sei tu che non la conosci perche la hai da poco o e' veramente mappata,comunque i motori mjet sono molto progressivi fino alla fine al contrario delle concorrenti tdi che pare che vogliano mangiare l'asfatlo in basso e poi ad ogni marcia che si va ad inserire perde sempre di piu stessa cosa da mappata,infatti per farla andare progressiva bisogna lavorarci parecchio e non tutti ottengono questo risultato.
 
bè prima avevo un jtd classico, ora, non ho provato altre 147jtdm ma alcune 159, e devo dire che questa mi sembra molto più lunga come regime di coppia e potenza, ok può differire in base alle auto ma il motore è sempre quello!.
cmq appena posso recupero il file ori e te lo invio
 
non so che lavoro tu faccia, ma potresti dirmi (quando ti mando la mappa) dove è la stringa dell egr in modo tale che me la modifico. se non è un problema
 
Gemini89":2t2i80t8 ha detto:
non so che lavoro tu faccia, ma potresti dirmi (quando ti mando la mappa) dove è la stringa dell egr in modo tale che me la modifico. se non è un problema


senza offesa ma non credo tu sia capace comunque se vuoi sentiamoci in pm ciao.
 
no, bè smanetto abbastanza, ho già mappato la mia vecchia auto (rottamata xkè mi ha tamponato un ducato in tangenziale a milano) una 156 euro 2 105cv ottenendo dei discreti risultati, e poi mappando la 206 2.0hdi di mia mamma per ridurre i consumi anche li ottennendo dei gran benefici. ok la mia non può fare più testo ma quella di mia mamma va che è un piacere e con consumi ridotti quasi del 30%. ora non mi sogno neanche lontanamente e minimamente di essere un mappatore (anche se mi affascina l' idea di imparare), però è un campo alquanto mistico dove chi sa non insegna per paura di perdere il lavoro. il mio sogno è di arrivare a prendere una qualsiasi mappa e capire dove sono i difetti, i problemi e le migliori che si possono fare.
per mesi ho seguito un forum (non mi hanno accettato l' iscrizione) di chip tuning non mi ricordo neanche come si chiama, e pensa che girando in lungo e in largo nel forum ho trovato solo un personaggio che con esempi e immagini alla "mano" spiegava come riconoscere le varie mappature e cosa si riferisse ogni tipo di mappa. ad un signore che chiedeva solo per conoscenza personale e c'erano altri suoi "colleghi" che non facevano altro che sparlare e insultare perchè lo faceva. Ora io chiedo a te di indicarmi qual' e la stringa dell egr solo per una questione di comodità e per essere sicuro. sempre che non ti dia fastidio farlo ovviamente è solo un favore che chiedo non voglio assolutamente che sia preso come un obbligo
 
:grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) , oggi pomeriggio dovrei fare la lettura se tutto va bene e non ho intoppi.
 
Gemini89":1tfkp2dk ha detto:
se la versione cup sport ha una mappatura sportiva già dall origine
non mi pare proprio, il motore dovrebbe essere identico, nelle cup e cup sport cambia solo l' allestimento + ricco.
I consumi che hai (13,3 km/l) sono abbastanza normali se fai solo città
 
Le CUP e SUP sport, hanno gli xeno originali e altri optional non di serie sulle progression, ma il motore ha la stessa mappatura di tutti gli altri JTD 16v 140cv Euro3 :nod)
 
ok, infatti ho specificato di non averne provate altre, e quindi poteva essere solo un impressione, però ho provato delle 159 ma non mi sembrano così grintose.
 
ci sono 300 kg in più su una 159 pre my-08 e 250 in una 159 my.08...

l'accelerazione di 159 in prima e seconda marcia è del tutto simile a quella di una 147 jtdm da 120 cv :spin)
 
mappa ricevuta e controllata,verdetto:

completamente originale. :sadomaso)
mi sa che allora la devi svegliare sul serio.
 
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