Info dall'officina Alfa su Bose

Federicoroll

Nuovo Alfista
Ciao a tutti, questa mattina sono andato dal concessionario Alfa della mia città ( Messina) e sono andato dal capo officina, che gentilmente mi ha fatto parlare con l'elettrauto specializzato.

Volendo io cambiare la mia sorgente originale non mp3 ed avendo l'impianto bose chiesi : " senta io ho la radio originale non mp3, avendo il bose posso cambiare sorgente?"

la sua risposta all'incirca è stata questa : " guarda io ho avuto a che fare con queste cose un paio di volte, posso dirti che il lavoro è fattibile ma possono venir fuori dei problemini per quanto riguarda il sub o l'ampli bose, nel senso che essendo già il sub amplificato , andremmo a sovrapporre il segnale della tua nuova sorgente che è amplificato di suo, comunque che funzioni non ci sono dubbi, non posso negarlo, comunque qualche problemino può sorgere, come anche delle distorsioni dal sub anche a volumi non elevati, perdita di bassi... il bc potrebbe ritornare a mandarti errori o lampeggiamenti, molto dipende dal tipo di autoradio che monti, perchè anche da marca a marca cambia, puo' essere anche che fila tutto liscio ma non lo garantisco al 100% può darsi anche che debbano modificarsi dei cavi."
MI ero innamorati di una alpine cde 9850 ri.. quella col cavo ipod compreso.. ora non so che fare. :mecry2) :(

Senti, ti rispondo più per passione che per competenza.

Il bose è un sistema amplificato ?
Se fosse così, cosa che non sapevo, nulla ti vieta di renderlo passivo, eliminando la parte amplificatrice per i 4 canali e sfruttando invece il solo amplificatore per il sub, al quale darai il segnale con le RCA del nuovo autoradio.
Ovviamente dovrai intervenire sul cablaggio originale. :OK)

Ciaociao. :OK)

E poi, aggiungo, che anche l'autoradio originale ha i 4 canali amplificati di suo.
Questo lo so per certo; ovviamente parlo dell'aplificatore interno che è un integrato della Toshiba.
Se poi, il Bose, trasformi i canali amplificati in 4 Pre-amplificati, questo non lo so.
E se così fosse, puoi applicare questo stesso concetto alla nuova autoradio.

Saluti. :OK)

Ciao Federico, se posso, ti vengo in aiuto io..
Anche io sono felice possessore di alpine ( CDA 1004rr, è un sinto monitor).
Non ho riscontrato alcun problema nell'interfacciare un'alpine con l'impianto bose.
Quando smonti l'autoradio di serie (sono sufficienti 4 mine di penna bic, infili e tiri!), troverai sul dorso una bella etichetta con spiegati tutti i collegamenti. Fai attenzione che oltre ad alimentazione e casse, ci sono anche 3 attacchi colorati (verde, azzurro e giallo) se leggi bene l'etichetta, in corrispondenza di uno dei piedini, c'è il simbolo dell'interruttore _/ ._ con scritto BOOST. Ecco, basta che fai entrare li il remote dell'autoradio ed il gioco è fatto!