Info costruzione circuito di ritardo

al140

Nuovo Alfista
18 Agosto 2009
4,563
0
36
Ancona
Chiedo aiuto ai luminari dell'elettronica, siccome voglio fare le cose da solo ho deciso di costruirmi da solo il circuito di ritardo usando lo schema che c'è tra le faq full. Siccome non ho mai fatto di queste cose, e mio padre le ha fatte moolto tempo fa, ho qualche dubbio: primo è che sul circuito ho trovato un diodo zener da 6,8V ma io l'ho trovato solo da 7,2v e 6,5V quale dei due è meglio utilizzare ? Seconda cosa il trimmer, ha tre piedini ma il circuito mi pare di capire che ne usi solo due, il terzo lo lascio scollegato ? Altra cosa noi ci aspettavamo di trovare la base di rame da incidere con l'acido e invece ne abbiamo trovata una preforata, come collego le piazzole di rame tra loro ? con un pò di stagno ? Infine il relè ne ho trovato uno da 10A e 12 V va bene lo stesso anchè se ne è richiesto uno da 12 ?, inoltre ho visto che ha 5 piedini ma 2 sembrano inutilizzati, ma gli altri 3 come vanno collegati ? Lo so che sono tante domande ma preferirei fare da solo piuttosto che comprare a scatola chiusa su ebay, grazie in anticipo a tutti.

Sono riuscito a costruire il circuito, ma ho un problema, non funziona, per caso però ho provato byoassare il diodo zener e come per magia il circuito ha fatto il suo dovere, purtroppo però dopo poco l'altro diodo ha ceduto e si è bruciato, ho controllato e ricontrollato mille volte lo schema, perchè non funziona ?, dipende dal diodo ? Quello da 6,5 che alla fine ho messo al posto di quello da 6,8 potrebbe essere il responsabile ? Vi prego aiutatemi :grazie)

Forse ho trovato un relè temporizzato che va bene come circuito di ritardo e ha un costo simile a quello del circuito (una ventina di euro) se funziona pubblico il datasheet così che possa essere utile ad altri.

Si è da lì che ho preso lo schema, però per qualche motivo non mi ha funzionato, comunque il relè temporizzato che ho trovato, dalle prove sembra funzionare alla grande l'ho provato con una batteria da 12V e dopo averlo impostato, ho fatto una prova dopo 8 secondi precisi si inserisce, comunque se 8 secondi non dovessero bastare posso arrivare fino a 500 :elio) ,domani lo monto, se funziona bene pubblico il datasheet, costa all'incirca 25 euro e se si considera che il circuito costa 19euro + 10 euro di spedizione questo costa anche di meno ed essendo un componente elttronico industriale è anche più sicuro e affidabile.

Se a qualcuno può interessare funziona perfettamente, adesso non trovo più le istruzioni ma domani le cerco e pubblico il codice del relè, è piccolo non prende molto spazio, ho coolegato i cavi usando 4 faston, se si considerano anche le spese di spedizione, costa anche meno del circuito che si trova su ebay, ho impostato il ritardo a circa 8 secondi, finalmente niente più lampeggio. :X)