Info coppie di serraggio dischi freno

mirkoalfa

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2005
161
0
16
Ragazzi è arrivato il momento di sostituire i disci anteriori e posteriori della mia 147 (105 cv). Prima della domanda faccio una piccola pemessa. Tutti i dadi presenti su una vettura hanno le loro giuste coppie di serraggio, ma a quanto pare i meccanici che utilizzano chiavi dinanometriche sono quasi inesistenti. Credo che il serraggio dei dischi freno sia molto importante al fine di garantire una frenata senza saltellamenti.....premesso ciò, la mia domanda è: visto che il mio meccanico a quanto pare non ha le chiavi dinanometriche, potrei avre problemi ???....o è solo una mia sega mentale?​
 
mirkoalfa":3q6roal1 ha detto:
o è solo una mia sega mentale?
:eek13)

per stringere i dischi con una dinamometrica devi in pratica stringere i cerchi con una dinamometrica. In primis dovrebbero farlo i gommisti con le pstole pneumatiche....fidati che stringono ben oltre i 10 Kg. Effettivamente la tua ipotesi è corretta. ma in pratica non lo fa nessuno...

...tranne qualche "pazzoide" che conosco....




..io :asd)
 
mirkoalfa":trbu7qzo ha detto:
Ragazzi è arrivato il momento di sostituire i disci anteriori e posteriori della mia 147 (105 cv).
quanti km hai? sicuro che sia necessario sostituire i posteriori ?
 
ho 107.000 km dietro lo scalino è inferiore ma c'è...qualcuna mi ha detto non è urgente la sostituzione dietro....voi ke dite?
 
mirkoalfa":1zq4mn5p ha detto:
ho 107.000 km dietro lo scalino è inferiore ma c'è...qualcuna mi ha detto non è urgente la sostituzione dietro....voi ke dite?
certo che c'è lo scalino, ma bisogna vedere quant'è lo spessore residuo.
Io ho cambiato i miei ant a 160k (alla 3° serie di pastiglie) e i posteriori ce li ho ancora su (ho cambiato solo due serie di pastiglie lì)
 
Anche io ho visto pochi gommisti usare la dinamometrica, eppure qualcuno che la usa esiste!

Per completezza, riporto i valori delle coppie di serraggio per bulloni ruote (gli stessi bulloni serrano anche i dischi freno):

cerchi in ferro - 98 Nm

cerchi in lega - 120 Nm
 
il mio gommista la usa da sempre!
purtroppo mi son dovuto trasferire da circa un annetto e ieri ho fatto invertire le gomme per la prima volta qui... naturalmente bulloni stretti con la pistola e poi ultima stretta con la chiave normale... :KO)
 
Anche il mio gommista una volta avvitate con pistola pneumatica li passa poi con chiave dinamometrica. Prima di mettere i cerchi spalma sull'appoggio della sede una specie di pasta
 
PaoloXP":2r14p708 ha detto:
Anche io ho visto pochi gommisti usare la dinamometrica, eppure qualcuno che la usa esiste!

Per completezza, riporto i valori delle coppie di serraggio per bulloni ruote (gli stessi bulloni serrano anche i dischi freno):

cerchi in ferro - 98 Nm

cerchi in lega - 120 Nm

il mio gommista sempre dinamometrica!!
 
Testa":2ebowems ha detto:
Anche il mio gommista una volta avvitate con pistola pneumatica li passa poi con chiave dinamometrica. Prima di mettere i cerchi spalma sull'appoggio della sede una specie di pasta
bravi! E' così che dovrebbero fare :OK)
 
Top