Info collegamenti impianto audio

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max91

Guest
Ciao a tutti,
ho un fastidiosissimo problema con il mio impianto radio: ogni tanto le casse anteriori gracchiano (soprattutto la destra). Ho già smontato varie volte i pannelli portiuere e controllato i collegamenti e l'ultima volta ho anche ri-cablato tutti i collegamenti della destra.
Ora il problema si è ripresentato e vorrei sostituire la centralina (che non so come si chiama :specchio) ) tra woofer e tweeter.
Quindi:
1) come si chiama la centralina tra tweeter e woofer? dovrebbe essere un taglia-alto ma non so il nome esatto per cercare su ebay
2) consigli per gli acquisti? marca?
3) qual'è il collegamento esatto e migliore per collegare il cavo che entra in portiera con tweeter e woofer?

So di essere mooooooooolto ignorante in materia e me ne vergogno assai :baby) :baby) :X) :X) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)
 
il tuo problema non so quale potrebbe essere visto che hai già escluso i collegamenti
quella centralina si chiama crossover
sostituirla non è così facile, dovresti trovarne uno con lo stesso taglio di frequenza di quello dell'altra portiera
che woofer e tweeter hai?
 
Crossover!!!! Ecco!! Si si!! Ovviamente le cambierei entrambe.
Secondo me sono i loro condensatori che stanno partendo! Consigli su quale marca acquistare?
Non mi ricordo di che arca e potenza siano tweeter e Woofer :-(
 
non c'è nessun crossover :asd) solo un banale condensatore per tagliare un po'. figurati se spendevano soldi per mettere un vero crossover nell'impianto di serie
e stai tranquillo non è quello il problema, è qualche cavo un po'interrotto, o nella peggiore delle ipotesi, la bobina stessa (o meglio il cavetto che dal faston va alla bobina).
i cavi apparentemente sono ok, ma in realà non conducono sempre al meglio... mi sono spiegato da cani, ma cmq è un problema di cavi.
capita spesso se un cavo viene pizzicato o piegato troppo, oppure quando viene cotto (suonare spesso in distorsione ad esempio)
EDIT: io parlavo di impianto di serie, tu non hai specificato se cavi e casse sono quelli di serie o se li hai cambiati
 
tu si ma lui pensa sia il crossover a dargli problemi, io dico che non è quello e che è più probabile sia proprio l'altoparlante...
cmq come giustamente hai detto, il crossover va calcolato in base agli altoparlanti e non comprato così a scatola chiusa "off the shelf"
 
Allora l'impianto non credo sia di serie, il crossover è dentro un box rosso che era attaccato col velcro alla cartella della della portiera.

Dite che non è lui? io i cavi li ho cambiati, magari è il cablaggio interno del Woofer. Dite di cercare di ricablarlo o sostituirlo? Eventualmente per cambiare il crossover cosa devo guardare delle casse?
 
per sapere se è il woofer che da problemi prova a scambiarlo con quello dell'altra portiera e poi senti come suona
che cavi hai cambiato?
Cosa c'è scritto sul retro del woofer?
Comunque se il problema va e viene non credo sia colpa del crossover perchè se fosse un condensatore partito il problema lo avresti sempre
 
potresti provare a smontare il crossover, aprirlo e se c'è un circuito stampato controllare che non ci sia qualche saldatura ballerina.
adesso che hai detto che non è un impianto di serie è tutto più chiaro
 
Il crossover fa un po :cesso) a partire dal box e a finire con le saldature, sembra quasi una cosa artigianale... per questo pensavo cmq di sostituirli se non costano tanto (ma non credo).

I cavi li ho sostituiti a partire da quelli che entrano in portiera (dal connettore apposito) tirando giù non pochi santi per quel dannato connettore fino a quelli che si connettono alle casse. Per i tweeter non c'è più nulla da sostituire, per il woofer dentro la sua struttura i cavetti continuano fino alla bobina ancora (credo) e ci sarebbero solo più quelli originali (ma non credo che siano quelli il problema). Questo per la portiera DX che è quella che si sente ad intermittenza per ora.

La portiera SX ha ancora tutti i cavi originali, li ho solo controllati.

Le info ulle casse non le posso reperire ora perchè nevica e il garage è troppo stretto per mettersi a lavorare li dentro :specchio)
 
a me lo faceva su una vecchia auto...li' erano le casse...vecchie ,impolverate e di pessima qualita'...le ho buttate nel :cesso) e messe 2 nuove...niente piu' gracchio...ma non credo sia il tuo caso
 
Il vecchio proprietario diceva di averle sostituite con delle Hertz ma smontandole l'altra volta ho visto che non lo sono ma non mi ricordo la marca :sadomaso)
 
max91":y3r8ac6g ha detto:
Il vecchio proprietario diceva di averle sostituite con delle Hertz ma smontandole l'altra volta ho visto che non lo sono ma non mi ricordo la marca :sadomaso)

ne hai una diversa per fare una prova?
 
alfaboss":14avj5d8 ha detto:
max91":14avj5d8 ha detto:
Il vecchio proprietario diceva di averle sostituite con delle Hertz ma smontandole l'altra volta ho visto che non lo sono ma non mi ricordo la marca :sadomaso)

ne hai una diversa per fare una prova?

visto che lo fanno solo le anteriori(sinceratene prima),prova a montare le posteriori davanti, e le anteriori dietro(ovviamente se hanno stesse caratteristiche tecniche),per fare la prova del 9 se sono le casse o altro...
 
alfaboss":32u6cxhh ha detto:
alfaboss":32u6cxhh ha detto:
max91":32u6cxhh ha detto:
Il vecchio proprietario diceva di averle sostituite con delle Hertz ma smontandole l'altra volta ho visto che non lo sono ma non mi ricordo la marca :sadomaso)

ne hai una diversa per fare una prova?

visto che lo fanno solo le anteriori(sinceratene prima),prova a montare le posteriori davanti, e le anteriori dietro(ovviamente se hanno stesse caratteristiche tecniche),per fare la prova del 9 se sono le casse o altro...
Buona idea!! :spin)
 
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