info clima automatico

BANDITO 1

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2004
7,225
0
36
62
Milano
Ciao qlc sa' darmi questa info:con clima automatico,quando accendi nn dovrebbere alzarsi la velocita' della ventola fino al riscaldamento della vettura e man mano adeguare la stessa in base alla temp raggiunta? Sulla mia rimane sempre alla 1° velocita.... :confusbig) :ka)

Lo premi il tastino dell'automatico? (vedi 2 lucine accese?). Prova ad impostare una temperatura alta, magari impostando sui 20 gradi basta una velocità bassa...

cn73":2qpyndn5 ha detto:
Lo premi il tastino dell'automatico? (vedi 2 lucine accese?). Prova ad impostare una temperatura alta, magari impostando sui 20 gradi basta una velocità bassa...
Si, lo accendo sempre tramite tasto "auto" e temp oltre 20 (21-22°), ma la velocita' rimane sempre ad una tacca.Su clima di mio fratello parte veloce e poi si adegua (non e' una 147)....

Io ho notato questo comportamento a motore freddo, per qualche minuto...tieni conto che il compressore entra in funzione con una temperatura esterna superiore ai 3 gradi mi pare e che non può spararti aria fredda a palla ;) Però dopo 5,6 minuti la velocità si alza :shrug03)

cn73":3nenfmam ha detto:
Io ho notato questo comportamento a motore freddo, per qualche minuto...tieni conto che il compressore entra in funzione con una temperatura esterna superiore ai 3 gradi mi pare e che non può spararti aria fredda a palla ;) Però dopo 5,6 minuti la velocità si alza :shrug03)
ok, a freddo non si accende infatti il compressore, ma dopo un po' di tempo e senti che comincia a scaldare,mi sembrava che rimanga sempre al quella velocita'..... A mio giudizio la ventola dovrebbe supportare il clima e man mano che il sensore rileva la temp salire abbassa la vel della ventola fino ad ottiminzzarlo,cmq controllero' meglio appena la uso. :OK) :color)

non ho mai usato il clima automatico su nessuna macchina, secondo me è meglio ilo manuale, è più pratico........

Vizz":jlxf9wib ha detto:
non ho mai usato il clima automatico su nessuna macchina, secondo me è meglio ilo manuale, è più pratico........

Se nn l'hai mai usato come fai a dire qual'è il migliore?
Scusa ma questo mi sembra tanto un intervento da "io nn ce l'ho quindi nn serve" :nono)

Questa è la mia seconda macchina con il clima automatico e ti assicuro che è molto comodo impostarlo a Novembre e nn toccarlo fino a Marzo :asd)

La ventola parte piano perche' "sa" che altrimenti non riuscirebbe a scaldare a sufficenza l'aria (motore e/o temp. esterna troppo freddi).

Per il discorso manuale/automatico:
l'automatico e' molto fico con i suoi display, ma a parte la scarsa utilita' rispetto al manuale (le manopole non sono cosi' distanti da non poterle regolare un paio di volte in piu'), c'e da dire che io mi trovo obbligato a smanettare molto di piu' con la'utomatico che con il manuale per fare uscirre l'aria dove voglio io, alla velocita' che voglio io e, cosa difficilissima, alla temperatura che voglio io!!!

Come piu' volte detto, e' un disastro nella mezza stagione nelle giornate di sole: per sentire un po' di fresco devo impostarlo su LOW e poi diminuire a mano la ventialzione.

Un'altra cosa asurda: d'inverno sono ovviamente piu' coperto che d'estate, ma se non tengo impostati almeno 23 gradi ho freddo;
d'estato sono meno vestito, ma se non tengo impostati meno di 20 gradi ho caldo.

Un'altra cosa asurda: d'inverno sono ovviamente piu' coperto che d'estate, ma se non tengo impostati almeno 23 gradi ho freddo;
d'estato sono meno vestito, ma se non tengo impostati meno di 20 gradi ho caldo.[/quote]

Ringrazio tt i 147 del forum per le risposte a questa mia richiesta di info :ciao)

bigno72":1vafgyx1 ha detto:
La ventola parte piano perche' "sa" che altrimenti non riuscirebbe a scaldare a sufficenza l'aria (motore e/o temp. esterna troppo freddi).

Quoto, il motivo e' quello.
Inoltre, lo preferisco rispetto alla botta di caldo/freddo.

Per quanto mi riguarda, anche se ogni tanto ha comportamenti strani, sono soddisfatto del climatizzatore automatico.
Se setti una temperatura molto differente da quella attuale nell'abitacolo, ci vuole un pochetto, ma come ho detto e' quello che voglio. Un aumento o diminuzione graduale della temperatura, non un poco salutare repentino cambiamento :nod)

18° in inverno??
Ma sali in auto col piumino e la sciarpa o che?

Io ho il manuale (Connect) ma non mi saerbbe dispiaciuto l'automatico, non so se si possa dire che è meglio il normale, a leggere qui pare di si :) oltretutto in estate ove possibile preferisco sempre il buon finestrino abbassato e braccio fuori, altrimenti mi perdo (Il filtro lo blocca?) lo iodio del mare ;).

Gheroppa":3n4lrwlf ha detto:
18° in inverno??
Ma sali in auto col piumino e la sciarpa o che?

Io ho il manuale (Connect) ma non mi saerbbe dispiaciuto l'automatico, non so se si possa dire che è meglio il normale, a leggere qui pare di si :) oltretutto in estate ove possibile preferisco sempre il buon finestrino abbassato e braccio fuori, altrimenti mi perdo (Il filtro lo blocca?) lo iodio del mare ;).

Veramente io tengo 19 di inverno e 24 di estate... e quando e' a regime non soffro ne' freddo nel primo caso (e sto senza giubbotto), ne' il caldo nel secondo.
Ma quando esco non soffro neppure un grosso sbalzo.

Riguardo al finestrino giu' e braccio fuori, lo sai che quella e' la postura tipica di quelli con la Golf? :asd)

Kontorotsui":mkestshf ha detto:
Riguardo al finestrino giu' e braccio fuori, lo sai che quella e' la postura tipica di quelli con la Golf? :asd)

verissimo ! :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)

MarcoM_J":1l6lsup4 ha detto:
Kontorotsui":1l6lsup4 ha detto:

verissimo ! :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)

:muaha)

xro lo facioc pure io :ecora)

io lo tengo 22,5 C° in modalità auto tutto l'anno...sia estate che inverno e sto sempre bene... d'estate però il clima lo uso solo nei tragitti lunghi o se sono fermo in coda o nel traffico, altrimenti, andatura di crociera... :drive) e finestrini abbassati a metà...

(dopo che un camion passando nel senso opposto mi ha fatto passare un sasso grosso come una noce davanti agli occhi colpendo l'interno della portiera passeggero come un proiettile...pensate se mi prendeva in faccia o in un occhio...)

tze nono i tedescki di germania non pozzono, lassu fa freddo per il braccio fuori dal finestrino :)
Qui in liguria invece respiri iodio ammiri bei culi passare e senti la brezza di sera sulla pelle abbronzata AHHHHHHHHHHH VOGLIO IL MAREEEEE L'ESTATEEEE E ANCHE L'ESTATE' !!

Cmq poi credo dipenda da COME si tiene fuori, se lo lasci scendere sul fianco portiera e tamburelli un rap sulla portiera ti vedrei bene su un RAV 4 nero coi faretti sul bull bar, se appoggi delicatamente la mano sul bordo vetro con un rolex d'oro coronato da una giacca elegante ti vedo bene su una marciades :)
Una gnocca lo metta come lo metta la vedo bene sempre :asd) :culo)

)
sarò strano io ma d'inveno tengo 16,5 altrimenti muoio di caldo.... a volte addirittura spengo e apro il finestrino :asd) :asd) :asd)

inutile divri che se tenesi 20 (come faccio sulle altre macchine di famiglia) non starei qui a raccontarvelo :nod)

clima manuale? l'ho provato su una mjet 140 cv che ho preso a noleggio quest'estate (anche in vacanza non l'abbandono la :inocchio) ) e devo dire che mi sono trovato davvero male...

ciao
leo