info & chiarimenti su inversione gomme

vexator

Nuovo Alfista
ad ogni inversione dovrei far controllare l'equilibratura?
Dato che ho la possibilità di farlo da me, ci impiego 10 minuti e francamente mi rompe un po' andare ogni volta dal gommista... cosa mi consigliate? :scratch)
Solitamente l'inversione lo faccio ogni 15-20mila km, magari una volta su due passo dal gommista? :ka)

In genere io l'inversione delle gomme la faccio con una frequenza molto elevata, direi quasi esagerata, ogni 5K Km, siccome ho la possibilità di farla da me e non spendo nulla, e in genere non rifaccio l'equilibratura a meno che sento delle vibrazioni sullo sterzo.

vexator":12poq3lg ha detto:
ad ogni inversione dovrei far controllare l'equilibratura?
Dato che ho la possibilità di farlo da me, ci impiego 10 minuti e francamente mi rompe un po' andare ogni volta dal gommista... cosa mi consigliate? :scratch)
Solitamente l'inversione lo faccio ogni 15-20mila km, magari una volta su due passo dal gommista? :ka)
L'inversione, oltre a far consumare omogeneamente i pneumatici anteriori rispetto ai posteriori, serve proprio per evitare lo sbilanciamento e l'ovalizzazione della carcassa.
Infatti girando sempre sullo stesso asse che presenta sempre lo stesso "difetto" di rotolamento contribuisce ad aumentare l'usura anomala del pneumatico e quindi ad aumentare l'usura sempre negli stessi punti. Equilibrandolo prima di metterlo al posteriore è naturale perchè si bilanciano i difetti che si sono presentati durante la permanenza all'anteriore (e viceversa).

In sostanza scambiare i pneumatici senza riequilibrarli...serve a ben poco.

L'inversione va fatta ogni 10 mila Km ed in genere l'equilibratura è consigliato farla ;)
Inoltre l'equilibratura la effettuano solo alle gomme che vengono montate sull'asse anteriore, ma io me la feci fare a tutte e 4 le ruote!

personalmente la faccio piu o meno ogni 10000 km e come dice devil di solito mi bilanciano le gomme che andranno sull'asse anteriore :OK) secondo me con misure di gomme generose l'equilibratura serve :OK)

vexator":1dps0345 ha detto:
una si e una no mi sembra più che ragionevole
io però farei una cosa del genere: inversione fatta in casa ogni 10.000km, poi ogni 20.000 la porto dal gommista per fare equilibratura e convergenza

Re:

DevilBoss86":373v2ipn ha detto:
L'inversione va fatta ogni 10 mila Km ed in genere l'equilibratura è consigliato farla ;)
Inoltre l'equilibratura la effettuano solo alle gomme che vengono montate sull'asse anteriore, ma io me la feci fare a tutte e 4 le ruote!
:?: perchè solo alle anteriori l' equilbratura? va fatta su tutte e 4 :nod)