Info cablaggi autoradio

simone812005

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2007
747
0
16
Verona
Ragazzi mi sorge un dubbio se la nasona ha solo il filo di comando sotto chiave e non quello diretto dalla batteria,mi spiegate perchè il mio
JVC AVX2 essendo comandato sotto chiave quando spengo la macchina in teoria non dovrebbe funzionare più niente invece per far uscire il disco si accende anche a chiave spenta!
E non si cancella nessuna impostazione!
Per me c'è il positivo diretto dalla batteria e anche quello sotto chiave,è questione di scambiare il giallo con il rosso,perchè il mio installatore l'ha fatto,premetto che prima avevo lo stereo di serie!
 
Il rosso a +12 diretto, ed il giallo sotto chiave, mi sembra!
Perchè mi ricordo che l'installatore li ha scambiati,e mi ha chiesto pure se voglio che lo stereo funzioni anche senza chiave,ed io gli ho detto di farlo funzionare solo sotto chiave.
Per farlo funzionare sempre devo mettere il giallo e rosso insieme sul +12 diretto.
 
io per farlo rimanere acceso ho collegato il giallo della radio al giallo della macchina BATT e il rosso della radio ACC al giallo della macchina BATT.

tu dovresti collegare il giallo auto BATT al giallo della radio per memorizzare orario e stazioni e il rosso ACC della radio al rosso sotto chiave della macchina...

anche la mia 147 non ha il cavo arancio/bianco per il controllo dimmer illuminazione...
 
raga scusate se collego rosso e giallo dello stereo al giallo della macchina lo stereo si accende sempre e nn perdo le stazioni giusto?
 
boomby78":3nkkz2fk ha detto:
raga scusate se collego rosso e giallo dello stereo al giallo della macchina lo stereo si accende sempre e nn perdo le stazioni giusto?
In teoria si,prova!
Se ti si cancellano e la radio funziona solo a chiave girata attacca il rosso e giallo della radio al rosso della macchina.
Fammi sapere poi il risultato
 
alexone85":37438jbi ha detto:
io per farlo rimanere acceso ho collegato il giallo della radio al giallo della macchina BATT e il rosso della radio ACC al giallo della macchina BATT.

tu dovresti collegare il giallo auto BATT al giallo della radio per memorizzare orario e stazioni e il rosso ACC della radio al rosso sotto chiave della macchina...

anche la mia 147 non ha il cavo arancio/bianco per il controllo dimmer illuminazione...
Il mio stereo funziona benissimo collegato cosi,non per niente l'ho fatto montare da un installatore di impianti HI-FI car :asd) :OK)
 
:confusbig) uhmmm, non vorrei sbagliare ma di regola il giallo negli impianti è la memoria di backup, e il rosso è l'alimentazione, mi spiego, il giallo serve a mantenere le memorie radio ecc.ecc. ed è sempre alimentato anche a vettura spenta, mentre il rosso è l'alimentazione di potenza, nel caso della nostra nasona sono entrambi ( credo ma posso sempre provare col tester ) alimentati sempre, e, l'impulso di accensione è un'altro cavo che viene alimentato quando si gira la chiave, infatti nn si spiegherebbe altrimenti perchè la radio si spenge quando spengi la macchina ma se vuoi la puoi riaccendere
 
Alex 147":3643y1cw ha detto:
:confusbig) uhmmm, non vorrei sbagliare ma di regola il giallo negli impianti è la memoria di backup, e il rosso è l'alimentazione, mi spiego, il giallo serve a mantenere le memorie radio ecc.ecc. ed è sempre alimentato anche a vettura spenta, mentre il rosso è l'alimentazione di potenza, nel caso della nostra nasona sono entrambi ( credo ma posso sempre provare col tester ) alimentati sempre, e, l'impulso di accensione è un'altro cavo che viene alimentato quando si gira la chiave, infatti nn si spiegherebbe altrimenti perchè la radio si spenge quando spengi la macchina ma se vuoi la puoi riaccendere

Nella mia c'è solo il Rosso ma che in realtà funziona come il giallo!
mi manca il giallo!infatti i cavi giallo e rosso che partono dall'autoradio sono collegati insieme e si connettono a quest'unico rosso che viene dalla batteria.
lo stereo resta acceso anche a macchina spenta.
lo stereo di serie ve lo spegne il computer di bordo,la rete can,ed è per questo che si spegne quando spegnete la macchina ma potete comunque riaccenderlo a macchina spenta e senza chiave inserita.
 
la macchina e usata?
magari il vecchio proprietario ha fatto che mettere i cavi cosi per tenere accesa sempre la radio aftermarket.
cmq nella mia i cavi erano separati e poi dall Iso fastom della radio scegli come usarla...
 
:X) infatti, anche se la mia radio deve essere un pò bizzarra, cmq mi accontento, di regola se spengo la macchina esco ed è comodo...sai quante volte mi dimenticavo accesa quella che avevo montato al posto di quella di serie?Una marea :ubriachi)
 
valsim":az0109zj ha detto:
Alex 147":az0109zj ha detto:
:confusbig) uhmmm, non vorrei sbagliare ma di regola il giallo negli impianti è la memoria di backup, e il rosso è l'alimentazione, mi spiego, il giallo serve a mantenere le memorie radio ecc.ecc. ed è sempre alimentato anche a vettura spenta, mentre il rosso è l'alimentazione di potenza, nel caso della nostra nasona sono entrambi ( credo ma posso sempre provare col tester ) alimentati sempre, e, l'impulso di accensione è un'altro cavo che viene alimentato quando si gira la chiave, infatti nn si spiegherebbe altrimenti perchè la radio si spenge quando spengi la macchina ma se vuoi la puoi riaccendere

Nella mia c'è solo il Rosso ma che in realtà funziona come il giallo!
mi manca il giallo!infatti i cavi giallo e rosso che partono dall'autoradio sono collegati insieme e si connettono a quest'unico rosso che viene dalla batteria.
lo stereo resta acceso anche a macchina spenta.
lo stereo di serie ve lo spegne il computer di bordo,la rete can,ed è per questo che si spegne quando spegnete la macchina ma potete comunque riaccenderlo a macchina spenta e senza chiave inserita.

Io che ho cambiato lo stereo invece non si accende senza chiave inserita,però se voglio inserire o togliere il cd lo stereo si accende per far muovere il servocomando che mi ribalta il frontalino e espelle (o si ritira) il cd,ed alla fine si spegne.
Come mi spieghi questo?
Il mio installatore ha provato i fili con il tester a chiave girata e a chiave disinserita.
 
Alex 147":3e19w6wh ha detto:
:confusbig) uhmmm, non vorrei sbagliare ma di regola il giallo negli impianti è la memoria di backup, e il rosso è l'alimentazione, mi spiego, il giallo serve a mantenere le memorie radio ecc.ecc. ed è sempre alimentato anche a vettura spenta, mentre il rosso è l'alimentazione di potenza, nel caso della nostra nasona sono entrambi ( credo ma posso sempre provare col tester ) alimentati sempre, e, l'impulso di accensione è un'altro cavo che viene alimentato quando si gira la chiave, infatti nn si spiegherebbe altrimenti perchè la radio si spenge quando spengi la macchina ma se vuoi la puoi riaccendere
E' vero,hai ragione!
Ma molte vetture sono scambiati questi fili,è per questo che le case degli stereo ci mettono i capicorda a cilindretto per poterli anche scambiare fra loro! :OK)
 
:ubriachi) Allora, mi spiego, ho tenuto montata in auto per circa un'anno una autoradio dvd della jvc ( poi venduta perchè erano più le volte che mi dimenticavo il monitor a casa) naturalmente l'ho collegata io.
Se tu ci fai caso, nello spinotto delle alimentazioni ci sono diversi fili che nn stò ad elencare.Prendi un tester, metti il puntale del negativo a massae con il puntale del positivo "batti" i fili dello spinotto, bene, vedrài che sicuramente il primo a sx in alto da +12. Bene, quello e il cavo della "potenza" in pratica è sempre alimentato, ora, dalla parte della radio metti insieme il filo giallo e quello rosso e collegali entrambi al +12 dello spinotto auto, fatto questo la radio si accende sempre, anche a motore spento e chiave su off.Naturalmente tu nella radio hai il connettore iso maschio, basta che con un rubacorrente metti insieme il rosso e il giallo, la radio tiene le memorie ed è sempre alimentata, viene da se che se devi collegare amplificatori o radio di alte potenze allora devi portare un +12 diretto dalla batteria, ma se vuoi ti spiego come fare, un pò macchinoso ma sicuro e pulito come lavoro :26)
 
Lo sò bene come si collega l'alimentazione di un autoradio :OK)
Ma io preferisco averla sotto chiave per comodità,e anche per sicurezza,nel senso che è facile che me la dimentichi accesa.
E poi ci sono modelli di stereo che se non sono sotto chiave non lampeggia il led,oppure tipo il mio JVC se non è sotto chiave mi resta acceso il tasto di accensione/spegnimento,che può scaricare la batteria!
(lo sò per esperienza,perchè avevo un'altro JVC sull'Alfa 75 e quel maledetto led mi ha scaricato la batteria in 2 mesi,stano ma vero :ka) )
 
Top