info barra duomi posteriore

vagyo

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
631
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16
Vagyolandia PR
cosa ne pensate se la monto? però volevo farla io..dunque mi servivono foto e misure xke nn so nemmeno dove va messa!!

espertiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.. all'appello ;)
 
Per farsela non credo sia un grosso problema, non ci sono impedimenti nel bagagliaio, bisogna vedere solo come sono gli attacchi e prendere la misura in assetto completamente piatto.

C'è da aspettarsi un irrigidimento del talaio che può portare a trasferimenti di carico secchi che possono portare a sovrasterzi.
Andrebbe fatta una prova per vedere in che misura la cosa può giovare su strada.
Ovviamente si può mettere solo sopra dato il tipo di sospensione.
 
allora...la vuoi smettere di continuare a modificare quella nasona li??ti devo picchiare????ma devo venire sul forum x sapere le tue pensate notturne???non dirmele a me prima mi raccomando.....cmq mi piace sempre di più la tua alfona.... :love)
:drive) sembri te!!!!!!!!!!!
 
vagyo's girl":39bbmzx5 ha detto:
allora...la vuoi smettere di continuare a modificare quella nasona li??ti devo picchiare????ma devo venire sul forum x sapere le tue pensate notturne???non dirmele a me prima mi raccomando.....cmq mi piace sempre di più la tua alfona.... :love)
:drive) sembri te!!!!!!!!!!!



:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)


t'ha sgamato................................

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)


adesso saprà che hai l'amante.................... :ignore) :ignore) :ignore) :ignore)
 
vagyo's girl ha scritto:
allora...la vuoi smettere di continuare a modificare quella nasona li??ti devo picchiare????ma devo venire sul forum x sapere le tue pensate notturne???non dirmele a me prima mi raccomando.....cmq mi piace sempre di più la tua alfona....
sembri te!!!!!!!!!!!
noooo anche qui....bannatela subito!! :D :D :D



147 2.0ts ha scritto
t'ha sgamato................................




adesso saprà che hai l'amante....................


e chi sarebbe questo amante??




cmq volevo metterla x avere maggiore tenuta ma a quanto pare sembra che porti svantaggi allora?
 
vagyo":3lmff1ow ha detto:
vagyo's girl ha scritto:
allora...la vuoi smettere di continuare a modificare quella nasona li??ti devo picchiare????ma devo venire sul forum x sapere le tue pensate notturne???non dirmele a me prima mi raccomando.....cmq mi piace sempre di più la tua alfona....
sembri te!!!!!!!!!!!
noooo anche qui....bannatela subito!! :D :D :D





147 2.0ts ha scritto
t'ha sgamato................................




adesso saprà che hai l'amante....................


e chi sarebbe questo amante??




cmq volevo metterla x avere maggiore tenuta ma a quanto pare sembra che porti svantaggi allora?

non so secondo me non ne vale la pena di fare un lavoro del genere e poi magari hai solo svantaggi e non vantaggi...
 
forse sbaglio ,ma se la si irrigidisce pure dietro, ci dovrebbero essere pure problemi alla scocca o alle saldature visto che è troppo rigida.e le sollecitazioni della strada possono dar noie! vedi auto da rally che viene completemente irrigidita con un telaio apposta per evitare questo propblema!
 
lebin":ki2qsz2j ha detto:
forse sbaglio ,ma se la si irrigidisce pure dietro, ci dovrebbero essere pure problemi alla scocca o alle saldature visto che è troppo rigida.e le sollecitazioni della strada possono dar noie! vedi auto da rally che viene completemente irrigidita con un telaio apposta per evitare questo propblema!
si ma quelle sono molto piu rigide...anche se mettesse la duomi posteriore non cambierebbe cosi tanto la rigidezza da far spaccare le saldature del telaio :OK)
 
vagyo":3lh6xuw3 ha detto:
vagyo's girl ha scritto:
allora...la vuoi smettere di continuare a modificare quella nasona li??ti devo picchiare????ma devo venire sul forum x sapere le tue pensate notturne???non dirmele a me prima mi raccomando.....cmq mi piace sempre di più la tua alfona....
sembri te!!!!!!!!!!!
noooo anche qui....bannatela subito!! :D :D :D



147 2.0ts ha scritto
t'ha sgamato................................




adesso saprà che hai l'amante....................


e chi sarebbe questo amante??




cmq volevo metterla x avere maggiore tenuta ma a quanto pare sembra che porti svantaggi allora?


dai diccelo chio e ........... :clap)
 
ero

io che un tempo dicevo che e' sconsigliatissimo mettere la inferiore posteriore...
oltre a diventare un KART rigidissima nelle curve avrai delle sollecitazioni trasversali che si ripercuoteranno su tutto il telaio indebolendolo.
oltre che ti scappera' via alla prima curva sostenuta magari con un o' d'acqua o ghiaietto...
a mio parere e come suicidarsi :D
avevo mess oanche un link
vediamo se lo trovo
 
ecco

un trafiletto

5. La barra duomi posteriore.

Sin qui ci siamo, ovviamente, sempre riferiti all'installazione di una barra duomi che colleghi i duomi degli ammortizzatori anteriori.

Oltre a quelle da montare sull’anteriore ci sono anche le barre duomi posteriori.

A differenza di quella anteriore, la posteriore irrigidisce di molto il telaio, rendendo la vettura estremamente rigida: quindi, con entrambe le barre duomi montate, incontreremo un "problema telaio".

A tal riguardo, dobbiamo ricordare che tutte le saldature sui telai delle vetture commerciali sono realizzate in modo tale da gestire una certa oscillazione del telaio stesso, al fine di garantire il ritorno della struttura nella condizione iniziale anche dopo brusche sollecitazioni. Il problema è dunque quello di non superare il punto di non ritorno di snervamento strutturale.

Se montiamo una barra duomi è proprio per irrigidire il telaio e modificare il suo comportamento su strada; ma, è opportuno chiedersi, a quel punto dove di preciso andranno a scaricarsi le sollecitazioni e le vibrazioni?

Ricordiamo che nulla si crea e nulla di distrugge, ma tutto si trasforma: pertanto, l’energia accumulata durante una sollecitazione cercherebbe il punto più debole della struttura o quello più malleabile per scaricarsi. E quale punto migliore se non i vari collegamenti del telaio realizzati con saldature?

E’ noto che quando si decide di preparare solo per un uso in pista una vettura concepita originariamente per uso stradale, la prima operazione che si compie è proprio quella di risaldare tutto il telaio.

Dunque, la scelta di installare anche una barra duomi posteriore ci porterebbe a dover rivedere proprio le saldature del telaio e, a questo punto, se la vettura non viene usata solo in pista è meglio lasciar perdere e limitarsi al montaggio della barra duomi anteriore.
 
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