Info Barra duomi [ora con foto]

Yaco 147 T.I.

Nuovo Alfista
Salve gente... sono appena tornato dal mio meccanico che mi ha montato su
la barra duomi della sparco.

Sono soddisfatto del montaggio, sento la macchina piu rigida di prima e ancora piu stabile in curva di quanto nn lo fosse prima... anche se il mio meccanico mi piglia per il culo dicendomi che tanto nn serve a nulla...

Tuttavia ho un dubbio... io ho sempre conosciuto barre duomi che si motavano direttamente sulla fine della sospensione sotto il cofano...
si chiama il duomo (mi sa di no ma penso abbiate capito l'essenza)?

Questa che ho comprato io invece nn si monta li, si monta giusto accanto.
Premetto che é un pezzo originale mandatomi in Belgio dalla Sparco Italia.

Ho visto che sul forum si parla di barre superiori e inferiori... nn ho la piu
idea di quale sia la differenza.

Purtroppo il mio apparecchio foto é un po andato e nn posso farvela vedere.
Qualcuno di voi ha per caso montato una barra del genere su una 147 JTD 2° serie?

Se si, avete una foto? Vorrei vedere se é la stessa barra che ho io o se il mio negoziante mi ha fregato/si é sbagliato....

Grazie 147
 
Mah...solitamente la barra duomi serve appunto a irrigidire il "telaio" a ha la funzione di non far deformare in curva il corpo della vettura per mantenere sempre la stessa area di gomma sul terreno...mi sono spiegato bene???? Boooooooooooo :asd) Comunque anche la barra inferiore ha lo stesso scopo, quello di irrigidire il corpo macchina per avere più appoggio e quindi più stabilità
 
mcmoff":3veicqxk ha detto:
Mah...solitamente la barra duomi serve appunto a irrigidire il "telaio" a ha la funzione di non far deformare in curva il corpo della vettura per mantenere sempre la stessa area di gomma sul terreno...mi sono spiegato bene???? Boooooooooooo :asd) Comunque anche la barra inferiore ha lo stesso scopo, quello di irrigidire il corpo macchina per avere più appoggio e quindi più stabilità

Ok... quindi, mi sto preoccupando per nulla... vero?
Appena posso vi metto una foto del mio vano motore cosi mi togliete le
preoccupazioni una volta per tutte. :p
 
Ecco fatto! Mi sono fatto prestare la digitale dalla morosa... ecco le foto.
O meglio, LA foto... generale e con il dettaglio degli attacchi sx e dx....

barraduomidettaglioatt9cw.jpg


Cosi chi volesse montarla puo vedere che effetto fa....
Tornando alle mie preoccupazioni... é la barra giusta per la 147 diesel? nn e
che mi han dato la barra per il benzina (nella foto nn si vede, ma per togliere
l'indicatore del livello d'olio adesso é un impresa...)?

P.S. Se un moderatore puo aggiungere la menzione [foto] nel topic, mi
farebbe piacere ;)

P.P.S. Ho fatto anche un paio di foto "vista laterale" dai due lati... se interessa
qualcuno le posso mettere su... fatemi sapere
Grazie 147
 
si mi sembra normale la barra ...la menzione [foto] puoi metterla nanche te modifgicando il primo messaggio
 
147jet":pc8ay7w6 ha detto:
si mi sembra normale la barra ...la menzione [foto] puoi metterla nanche te modifgicando il primo messaggio

Grazie... nn sapevo questo dettaglio per il titolo...

Ora mi sta venendo su un altra domanda. Il tipo che mi ha venduto la barra
mi ha detto di montarla con la macchina sollevata... quindi con le sospensioni
senza nessuna pressione / carica...
Quando l'ho detto al tipo che me l'ha montata, mi ha detto che nn era necessario.

É vero sto fatto? Se nn é il caso vado li e lo strozzo...
 
ha ragione il tuo mecc quella superiore serve a poco melgio l'inferiore...


mi sa che e' quella del benza .. fai fatica a chiudere il cofano?? quella piu giusta e' quella della momo nera
 
squalettoge":1aj0p70k ha detto:
ha ragione il tuo mecc quella superiore serve a poco melgio l'inferiore...


mi sa che e' quella del benza .. fai fatica a chiudere il cofano?? quella piu giusta e' quella della momo nera


No per chiudere il cofano no probs... solo per cacciare fuori l'asticlla che
indica il livello d'olio.

Ma come é quella del benza??? Sei sicuro?
 
se l'auto è nuova sia da alzata che da "terra" non dovresti avere alcuna differenza. Al massimo forse qualche decimo di millimetro, ma non penso. Il dover alzare la vettura per montare la barra viene dato come cosniglio generico, specie per chi ha auto un po datate che possono risentire con l'età, di lievi differenze di posizionamento dei duomi da terra e da sollevata perchè il telaio ha preso un po di gioco. Normale, cosniderando l'età dell'auto, non normale se l'auto è nuova o recente.

La barra è quella giusta e l'attacco singolo è dettato dal fatto che è praticamente impossibile aggirare l'ostacolo dell'aggancio del supporto motore (credo sia quello nero...). Quindi si attacca ad esso che indirettamente si attacca al duomo dando rigidità all'insieme. Non cambia nulla.
La barra superiuore è quella che monti tu, mentre la barra inferiore si monta appunto sotto il motore e non rimane visibile se non si guarda sotto la macchina. Gli attacchi sonos empre sulle sospensioni, anche se impropriamente la nominiamo "duomi" inferiore" (non esistono i duomi inferiori). Dovrebbe chiamarsi barra di irrigidimento trapezio anteriore o roba del genere. comunque fa lo stesso...
cè chi preferisce la superiore e chi, come me, l'inferiore perchè risulta "occultata" ed evita, almeno a prima vista, eventuali contestazioni sempre discutibili da parte delle forze dell'ordine.

P.S.: che non serve a nulla non è vero o meglio, su una macchina nuova non servirebbe in quanto il telaio è fresco, ma dato che con il,passare del tempo questo tenderà sempre più ad "elasticizzarsi (beninteso, roba di pochi millimetri!), meglio fare in modo che rimanga sempre bello disteso e non subisca pressioni. In questo modo ad ogni sterzata l'auto mantiene un assetto costante evitando appunto il trasferimento di carico da un duomo all'altro con conseguente spostamento del telaio per via delle forze applicate.

Forse è macchinoso detto così, ma spero di aver reso più chiaro il suo scopo.... :p
 
Arj147":3pegm7vb ha detto:
se l'auto è nuova sia da alzata che da "terra" non dovresti avere alcuna differenza. Al massimo forse qualche decimo di millimetro, ma non penso. Il dover alzare la vettura per montare la barra viene dato come cosniglio generico, specie per chi ha auto un po datate che possono risentire con l'età, di lievi differenze di posizionamento dei duomi da terra e da sollevata perchè il telaio ha preso un po di gioco. Normale, cosniderando l'età dell'auto, non normale se l'auto è nuova o recente.

La barra è quella giusta e l'attacco singolo è dettato dal fatto che è praticamente impossibile aggirare l'ostacolo dell'aggancio del supporto motore (credo sia quello nero...). Quindi si attacca ad esso che indirettamente si attacca al duomo dando rigidità all'insieme. Non cambia nulla.
La barra superiuore è quella che monti tu, mentre la barra inferiore si monta appunto sotto il motore e non rimane visibile se non si guarda sotto la macchina. Gli attacchi sonos empre sulle sospensioni, anche se impropriamente la nominiamo "duomi" inferiore" (non esistono i duomi inferiori). Dovrebbe chiamarsi barra di irrigidimento trapezio anteriore o roba del genere. comunque fa lo stesso...
cè chi preferisce la superiore e chi, come me, l'inferiore perchè risulta "occultata" ed evita, almeno a prima vista, eventuali contestazioni sempre discutibili da parte delle forze dell'ordine.

P.S.: che non serve a nulla non è vero o meglio, su una macchina nuova non servirebbe in quanto il telaio è fresco, ma dato che con il,passare del tempo questo tenderà sempre più ad "elasticizzarsi (beninteso, roba di pochi millimetri!), meglio fare in modo che rimanga sempre bello disteso e non subisca pressioni. In questo modo ad ogni sterzata l'auto mantiene un assetto costante evitando appunto il trasferimento di carico da un duomo all'altro con conseguente spostamento del telaio per via delle forze applicate.

Forse è macchinoso detto così, ma spero di aver reso più chiaro il suo scopo.... :p

Ti ringrazio uno sproposito!!!!

Prima di tutto mi hai tolto ogni dubbio sul fatto che la barra fosse
si o no prevista per la 147 JTD.
Secondo mi hai dato l'occasione di imparare un po di cose. Cosi chi si
permette di sfottere xké ho la barra farà meno lo sgargiullo....

Grazie Arj147 :OK) :clap) :OK)
 
Altra cosa, come mai in Italia c'é tutta sta paranoia sui pezzi aggiunti ai
veicoli???
Vi sento parlare di omologazione di cerchi, gomme profilo basso, mio fratello che vive in Italia nn monta la barra sulla porsche perche dice che altrimenti
gli ritirano il libretto... qui in Belgio tutto sta paranoia nn esiste... sta
venendo fuori piano piano ma siamo lontani 1 anno luce dalla situazione in
Italia...
 
Purtroppo tutto fa capo al codice della strada che in Italia è praticamente fermo all'età della pietra quando circolavano quindi pochissimi veicoli e il tuning era poco diffuso, se non praticamente assente. Necessiterebbe di una bella rivisitata e un grosso aggiornamento... ma purtroppo non è così semplice e si limitano solo a rivedere parti riguardanti vincoli, limitazioni e restrizioni, puntando (a ragione o meno) sul fattore sicurezza, che ovviamente viene recepito dalle forze dell'ordine come un valido motivo per fare cassa con le multe...

Purtroppo le norme sono quelle che sono e si prestano a differenti interpretazioni. Ecco perchè siamo messi così male!

Per paradosso, uno cura il suo veicolo e lo upgrada con particolari migliori di quelli di serie e ti fanno storie!
(esempio non si possono montare kit freno maggiorati, gomme dal profilo migliore (visto le strade di cacca che abbiamo), non si possono installare componenti aggiuntivi di alcun tipo... insomma un grande casino in cui spesso e volentieri a farne le spese sono slo gli automobilisti e chi invece dovrebbe preoccuparsi davvero per la loro sicurezza se ne frega...
 
scusate se mi intrometto in questa discussìone, ma sono appea tornato dal mio meccanico dicedomo che la barra di torsione (credo che sia quella inferiore) è andata, allora ho chiesto se era possibile montare gella della GTA :D ma mi ha detto che la culla è diversa....quale sono le marche che dovrei mettere....
 
Io ho pagato la mia 120 euro... o poco più... peró hanno dovuto farla venire
dall'Italia. La SPARCO Belgium nn aveva piu qui a Brussel e me l'hanno fatta
venire dall'Italia --> quindi spese di spedizione in più del prezzo della barra.

Sicuro che se la prendi in Italia ti costerà un po di meno... secondo me con
un centone di euro te la cavi.
 
SalvoJTD":221x8wht ha detto:
scusate se mi intrometto in questa discussìone, ma sono appea tornato dal mio meccanico dicedomo che la barra di torsione (credo che sia quella inferiore) è andata, allora ho chiesto se era possibile montare gella della GTA :D ma mi ha detto che la culla è diversa....quale sono le marche che dovrei mettere....

La barra di torsione, intesa come antirollio è roba diversa dalla barra duomi superiore o barra di irrigidimento "duomi" inferiori.

Cmq, se devi montare un'antirollio diversa da quella originale hai da scegliere fra Eibach, leggermente più grossa dell'originale o NTecnology, sicuramente molto più grossa sia di Eibach che dell'originale.
Ovviamente va smontata mezza macchina e vanno sostituiti gli attacchi.
Aggiungo che le Ntec, hanno le boccole in teflon :OK) .
Se devi sostituirla, già che ci sei io prenderei in considerazione anche la sostituzione di quella posteriore...
 
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