Info ammortizzatori scarichi

lsd81

Nuovo Alfista
6 Aprile 2006
64
0
6
Luino (Va)
Ragazzi mi appello alle vostre conoscenze in materia (dato che io sono piuttosto 'gnurant :asd) )
Mi sapete dire cosa succede se giro con un ammortizzatore più "scarico" rispetto all'altro sullo stesso asse? Rischio di danneggiare qualcosa?
Mi scoccia doverli cambiare, anche perchè il meccanico mi ha detto che dovrei cambiarli entrambi :eek13) per la modica cifra di 90€ l'uno + manodopera! :mecry2)
 
Premetto che bisognerebbe usare il cerca per evitare di aprire discussioni doppie... come specificato dal regolamento. ;)
Ad ogni modo, girare con un ammo nuovo ed uno scarico sullo stesso asse, ma anche con ammo nuovi su un asse e scarichi sull'altro va a modificare in modo radicale il comportamento dinamico della vettura in risposta alle varie sollecitazioni che la stessa subisce durante la marcia. In sostanza, in caso di buche, dossi avvallamenti etc la macchian avrà un comportamento instabile e pericoloso. Ciò si applica anche in caso di manovre d'emergenza o più semplicemente nella marcia normale. In ogni utilizzo dell'auto, insomma.L'entità e la modalità di queste risposte anomale ovviamente variano da caso a caso ed in base alla sensibilità/perizia del guidatore. In ogni caso, è una cosa assolutamente da non fare.
 
MAD147":3uwtjqbd ha detto:
Ad ogni modo, girare con un ammo nuovo ed uno scarico sullo stesso asse, ma anche con ammo nuovi su un asse e scarichi sull'altro va a modificare in modo radicale il comportamento dinamico della vettura in risposta alle varie sollecitazioni che la stessa subisce durante la marcia. In sostanza, in caso di buche, dossi avvallamenti etc la macchian avrà un comportamento instabile e pericoloso. Ciò si applica anche in caso di manovre d'emergenza o più semplicemente nella marcia normale. In ogni utilizzo dell'auto, insomma.L'entità e la modalità di queste risposte anomale ovviamente variano da caso a caso ed in base alla sensibilità/perizia del guidatore. In ogni caso, è una cosa assolutamente da non fare.
la spiegazione è esauriente :OK)

Noterai reazioni anomale e non molto lineari in caso di buche/dossi in curva in velocità.
Assolutamente da consigliare almeno il cambio della coppia che non va (a meno che l' auto non sia proprio con pochi km).
Il prezzo è in linea
 
grazie a tutti per le risposte e scusate se ho aperto una discussione che era già presente sul forum :sadomaso) prometto che non lo farò più...o almeno spero! :D

comunque il fatto di poterli farli ritarare mi sembra moooolto interessante...almeno economicamente parlando :culo)

vi dico la verità: non si tratta della mia (futura) nasona, si tratta della mia attuale Lancia Y che devo vendere alla mia ragazza e che sto sistemando perchè mi scoccia vendergliela in cattive condizioni :p
considerando che la userà solo in "città" (e non per fare lunghi viaggi) mi sembrava un po' esagerato far sostituire anche gli ammo (oltre agli altri interventi che deve già fare :cry: )
se si possono sistemare solamente ritarandoli, sarebbe veramente fantastico! :nod)

dite che si può fare? come posso fare per capire se gli ammo sono veramente da sostituire? a me non sembra che lo siano.. non ho mai notato atteggiamenti "strambi" della macchina durante la guida.. o almeno credo! :matto)
 
Top