InterNik":3ix404fz ha detto:
In pratica, TU, quante piastre madri hai sostituito con le USB bruciate? Io una 50ina... principalmente dalla grande diffusione dei telefonini...
Alimentazione dell'USB bruciata? Non credo proprio... molto piu' probabile che sia bruciato il dirver di linea.
Uso moltissimo (e moltissime) le seriali, bruciano anche quelle, senza farci nulla di particolare...
"Da specifiche" non significa assolutamente nulla.
Come no?
Mi occupo di ricerca e sviluppo nel campo dell'elettronica, e le specifiche sono la base per capire quando si pagano le penali sui guasti e quando no!
Le specifiche dicono cosa e' il MINIMO che deve fare una cosa.
Poi spesso (come nel caso dell'USB e nel caso degli alimentatori da PC) e' piu' economico fare di meglio.
Ad esempio l'alimentatore del PC, DA SPECIFICHE, potrebbe fornirti meno corrente di quella dichiarata su una data tensione, se ne sta gia' fornendo un tot su un'altra tensione; in pratica costa meno farlo che eroghi sempre la stessa corrente massima su tutte le tensioni.
Costa di piu' come componenti, ma il risparmio in fase di progettazione risulta vincente.
Hai mai visto un PC che collegando un mouse da 10mA USB si spegne? Io sì, giusto ieri
Il PC che ho qui davanti si spegne regolarmente se ci attacco una particolare chiavetta USB, ma ci posso attaccare cose ben piu' grosse (ci carico il telefono) senza problemi.
Non c'entra l'alimentazione.
In pratica se ci sono n porte si fa un regolatore da 5v-(n x 500)mA e se proprio si vuole essere fichi si mette una capacita' di riserva a ridosso di ciascun connettore (o gruppo di connettori).
???
Ancora piu' in pratica, costa meno fare un regolatore sovradimensionato piuttosto che mettere le riserve di corrente (con relativo stampato, anche se minimo) sui connettori.
??? Mah... Costa ancor meno comprare un alimentatore "giusto", e spendendo un poco di più uno universale :shrug03)
Io mi riferivo alla realizzazione (da parte dei produttori) dell'alimentatore che pilota le USB; non a chi si deve fare un alimentatore per il telefonino!
Il regolatore deve essere in grado di non riportare eventuali problemi sulle tensioni secondarie del PC (in pratica la 5V dell'USB e' una terziaria, pur essendoci gia' la 5V sulle secondarie).
Cio' significa che anche cortocircuitando verso massa la 5V dell-USB non si rompe nulla.
??? In teoria, in pratica ho visto telefonini con la plastica fusa... :asd)
Se cortocircuiti verso massa non fondi nessuna plastica (non c'e' dissipazione). Se hai un falso contatto o la +5 che va verso massa attraverso "qualcosa" allora la corrente fornita dall'USB e' piu' che sufficente per fondere la plastica.
Ma anche se la 5V USB fosse presa dall'alimentatore del PC (quindi in grado di fornire almeno una decina di Ampere), non succederebbe nulla mettendola a massa! (a parte lo spegnimento del PC, ma senza nessun danno).
Ahemm... :sedia)
Che ti ridi? (scherzo eh...)
Gli alimentatori da PC sono ottimi alimentatori da laboratorio perche' olte a fornire le tensioni piu' utili, non si possono danneggiare in nessun modo (provare per credere)!
Poi ho visto ovviamente moltissimi alimentatori danneggiati, ma non per cause esterne; bensi' per cattiva realizzazione.