Infiltrazione acqua fan. ant sx GTA [ FOTO ]

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
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Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao.
Problemino.. mi è entrata acqua nel fanale ant sx della GTA. In pratica si vede la parte inferiore diciamo meno dellà metà come altezza ,ma lungo tutto il fanale, con chiari segni di condensa e goccioline d'acqua :( :(

Aggiungo alcune cose: primo, sabato, prima che mi accorgessi del problema ( lunedi sera ) ho lavato l'auto per bene con le lancie a un lavaggio automatico, ma non avevo mai avuto di questi problemi e non era la prima volta che la lavavo lì. Secondo, lunedi mattina c'è stato un nubifragio e ho preso parecchia acqua.. Terzo, lunedi sera, quando mi sono accorto del problema ho controllato il faro e mi sono accorto che il coperchio di plastica interno aveva uno dei ganci di fermo ( quello più esterno, diciamo dalla parte della freccia sx per capirsi ) sganciato e il coperchio di plastica era spostato indietro di un paio di millimetri.

Non so dire da quanto tempo fosse così.. però a detta del mio elettrauto è poco probabile che sia entrata acqua da lì, ma considerando il lavaggio del giorno prima con la lancia e il nubifragio del giorno dopo ( fra l'altro 3 euri e 2 ore complessive di lavoro buttate per lavarla :mad2) ), potrebbe essere che sia proprio entrata da lì ?? Ovviamente ho rimesso a posto come doveva essere il gancio di fermo e ho pure provato a siliconare la parte anteriore superiore del fanale ( quei 5 - 6 cm che si riescono a fare senza smontare tutto..). Ho corso un pò coi fanali accesi per far asciugare se possibile, però è rimasta ancora condensa che ricompare quando spengo i fari e si ferma la macchina , inoltre sento come un ronzio da quel fanale accendendo gli anabbaglianti.. magari una lampadina "allagata" sta partendo.. :(

In conclusione, è possibile che l'acqua sia arrivata alla parte anteriore del fanale entrando dal coperchietto posteriore mal fissato ??
 
tranquillo, non è entrata acqua, quando sei arrivato all autolvaggio, avevi il motore caldo che con l acqua fredda del lavaggio, ha creato condensa che è entrata nel faro perchè la molletta non era agganciata bene! è successo anche a me, devi prima far asciugare bene bene il faro aperto, e poi dopo 3 o 4 giorni sistemi il tutto cercando di far aderire bene le mollette| :OK)
 
gtaevo":3f6te0qa ha detto:
tranquillo, non è entrata acqua, quando sei arrivato all autolvaggio, avevi il motore caldo che con l acqua fredda del lavaggio, ha creato condensa che è entrata nel faro perchè la molletta non era agganciata bene! è successo anche a me, devi prima far asciugare bene bene il faro aperto, e poi dopo 3 o 4 giorni sistemi il tutto cercando di far aderire bene le mollette| :OK)

Azz.. ormai ho chiuso per bene il faro con i gancetti anche perchè qui piove e non è il caso di girare col fanale aperto.. :(

Ci vorrà di più per asciugarsi ma pazienza se è solo questo il problema ;)
 
^Luca72GTA^":3rq32o0e ha detto:
Allego 2 fotine fatte ora in garage col cell.. la condensa aumenta.. quasi tutto il fanale ora. :( :(

P.s. la luce che vedete nelle foto è il flash della fotocamera del cell, i fanali sono spenti.


esattamente come la mia, un consiglio, non dare botte sul faro, perche sennò si formano delle gocce e ci impiega di più ad asciugarsi! come è bel tempo, apri il faro e lascialo aperto per 2 o 3 giorni, in questi giorni non lavare la macchina, dopodichè chiudi tutto! :OK)
 
Capitata la stessa cosa quando l'anno scorso lasciai la vettura ferma una settimana nel box, una delle due mollette non era agganciata perfettamente ed è entrata umidità che mi ha creato condensa, questa condensa maledetta mi ha fatto anche impazzire il motorino alzafari con il faro che sparava luce a terra
Per fortuna ero ancora in garanzia e sono riuscito a farmi cambiare il faro, altrimenti avrei dovuto smontare il faro e comprare un nuovo motorino
 
se può esserti utile ti dò un consiglio:
recupera da qualche scatola di scarpe della silica,generalmente sono in bustine di carta,e la fissi nel retro del coperchio del faro attaccandola,solo alle estremità,con del nastro adesivo rinforzato;puoi usare il nastro telato,detto anche nastro americano,o il nastro cromato usato per le giunzioni dei condotti dell'aria condizionata.
In questo modo anche se piove e il coperchio è chiuso bene la silica assorbirà l'umidità.
 
Grazie a tutti dei consigli :OK) :OK)

Adesso scendo in garage, apro il coperchietto dietro il fanale e pensavo di provare ad asciugare con un phon e poi lasciarlo aperto coi fanali accesi per un pò ( ovviamente collegando un mantenitore di carica a motore spento per non rovinare la batteria.
 
^Luca72GTA^":1ffmws39 ha detto:
Grazie a tutti dei consigli :OK) :OK)

Adesso scendo in garage, apro il coperchietto dietro il fanale e pensavo di provare ad asciugare con un phon e poi lasciarlo aperto coi fanali accesi per un pò ( ovviamente collegando un mantenitore di carica a motore spento per non rovinare la batteria.


lascia stare il phon fidati, si formano delle gocce enormi, che quando si asciugano lasciano i segni allinterno del faro, oltre a spostarsi sulle parabole argentate! :OK)

ho fatto lo stesso errore, infatti ora con i soldi dellincidente li cambio entrambi! :asd)
 
gtaevo":39nuo8sa ha detto:
^Luca72GTA^":39nuo8sa ha detto:
Grazie a tutti dei consigli :OK) :OK)

Adesso scendo in garage, apro il coperchietto dietro il fanale e pensavo di provare ad asciugare con un phon e poi lasciarlo aperto coi fanali accesi per un pò ( ovviamente collegando un mantenitore di carica a motore spento per non rovinare la batteria.


lascia stare il phon fidati, si formano delle gocce enormi, che quando si asciugano lasciano i segni allinterno del faro, oltre a spostarsi sulle parabole argentate! :OK)

ho fatto lo stesso errore, infatti ora con i soldi dellincidente li cambio entrambi! :asd)

:OK)

Ho levato del tutto il coperchietto, acceso per 10 min i fari e spento. Condensa sparita per ora.. comunque lascio senza coperchietto e a cofano aperto ( fanali spenti ) fino a domani minimo. Tanto oggi non devo muovere la macchina anche perchè diluvia da ieri notte :?: :?: :?:
 
anche a me era successo. avevo provato phon e lasciare faro aperto e acceso..niente..l'unica soluzione è il silica gel . lo metti sul termosifone per asciugarlo benissimo , poi apri il faro e infili le bustine dentro... dopo un pochino ( un paio di ore o 3 fai tu) riapri , togli le bustine e ne metti altre e quelle vecchie le riasciughi.fai così un pò di volte( a me sono bastate 4 bustine di silica per 2 volte ) e il faro diventerà perfetto.esistono anche in pastigliette. io ne ho un pò in garage e le tengo per ogni occasione .
 
lisacco 85":1g88exbo ha detto:
se può esserti utile ti dò un consiglio:
recupera da qualche scatola di scarpe della silica,generalmente sono in bustine di carta,e la fissi nel retro del coperchio del faro attaccandola,solo alle estremità,con del nastro adesivo rinforzato;puoi usare il nastro telato,detto anche nastro americano,o il nastro cromato usato per le giunzioni dei condotti dell'aria condizionata.
In questo modo anche se piove e il coperchio è chiuso bene la silica assorbirà l'umidità.


Ottima idea, grazie :OK)
 
davemad":39kl51ik ha detto:
anche a me era successo. avevo provato phon e lasciare faro aperto e acceso..niente..l'unica soluzione è il silica gel . lo metti sul termosifone per asciugarlo benissimo , poi apri il faro e infili le bustine dentro... dopo un pochino ( un paio di ore o 3 fai tu) riapri , togli le bustine e ne metti altre e quelle vecchie le riasciughi.fai così un pò di volte( a me sono bastate 4 bustine di silica per 2 volte ) e il faro diventerà perfetto.esistono anche in pastigliette. io ne ho un pò in garage e le tengo per ogni occasione .

Ho recuperato 3 bustine da vecchie scatole di scarpe e le ho messe come hai detto tu all'interno del faro. Dopo circa 3 ore le ho levate per asciugarle ma non parevano umide, ma forse è una mia impressione.. Purtroppo ne ho solo 3, ma si trovano da qualche parte in vendita ? Dove ?

Grazie ancora :OK)
 
credo che siano lo stesso quelle bustine di sali deumidificatori da mettere in casa che trovi al supermercato..io ho nel box alcune pastiglie, se non costasse più "la Bagna che lo stufato " come si dice dalle mie parti :lol: te le spedirei...cercale dentro imballi di pc o stereo. magariin qualche negozio di elettronica ne hanno da buttare..comunque al tatto non diventano umide..insisti insisti e poi vedrai
 
davemad":3gkuoa7k ha detto:
credo che siano lo stesso quelle bustine di sali deumidificatori da mettere in casa che trovi al supermercato..io ho nel box alcune pastiglie, se non costasse più "la Bagna che lo stufato " come si dice dalle mie parti :lol: te le spedirei...cercale dentro imballi di pc o stereo. magariin qualche negozio di elettronica ne hanno da buttare..comunque al tatto non diventano umide..insisti insisti e poi vedrai


per recuperare quelle 3 che ho adesso ho perso quasi 2 ore ad aprire tutte le vecchie scatole di scarpe e, appunto imballi di pc, stereo, componenti vari che avevo a casa.. :(

Cmq grazie ancora dell'idea :OK) :OK)
 
Aggiornamento.. dopo vari metti e leva di bustine di SilicaGel la situazione pare migliorata.. però resta il discorso del motorino regolafaro che ronza in modo fastidiosissimo, ora, considerando che per adesso non mi va di cambiare e/o smontare se si è risolto il problema condensa, c'è modo di disattivarlo ? cioè dove trovo il connettore per staccarlo ?

Tanto l'altezza dei fari la lascio sempre a 0 e sono regolati giusti ora ;)
 
^Luca72GTA^":u6kgvdfq ha detto:
Aggiornamento.. dopo vari metti e leva di bustine di SilicaGel la situazione pare migliorata.. però resta il discorso del motorino regolafaro che ronza in modo fastidiosissimo, ora, considerando che per adesso non mi va di cambiare e/o smontare se si è risolto il problema condensa, c'è modo di disattivarlo ? cioè dove trovo il connettore per staccarlo ?

Tanto l'altezza dei fari la lascio sempre a 0 e sono regolati giusti ora ;)


non credo che si possa scollegare il motorino, è tutto un cablaggio con il faro! almeno credo! :sgrat)
 
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