Industria & Università; così si deve fare

albiz_1999

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,695
0
36
Brescia (Provincia)
http://www.repubblica.it/2005/l/motori/ ... brida.html

Come dire, massima libertà di movimento: in città si usa l'elettrico, fuori, il motore a benzina. Il brevetto è al 50% di proprietà della Piaggio, mentre la restante quota è detenuta dall'ateneo pisano. Che stanno lavorando anche a un secondo prototipo con motore da 125 cc che sposta ancora più avanti il predominio, per quanto riguarda lo sviluppo di nuove tecnologie, del Gruppo toscano.
[TRatto da Repubblica..it]

Così , dev'essere il rapporto università/industria !!!!
 
Mollan":3w19y1yw ha detto:
Già...non dovrebbero invece riempirti la testa con un'accozzaglia di informazioni inutili e superflue... (come avviene nella mia facoltà) :-(

il problema è però che moltissime aziende italiane sono piccole ed è difficile collaborare con le università sia per via delle scarse risorse umane che delle scarse risorse economiche
 
albiz_1999":1qw0udqy ha detto:
Mollan":1qw0udqy ha detto:
Già...non dovrebbero invece riempirti la testa con un'accozzaglia di informazioni inutili e superflue... (come avviene nella mia facoltà) :-(

il problema è però che moltissime aziende italiane sono piccole ed è difficile collaborare con le università sia per via delle scarse risorse umane che delle scarse risorse economiche


Mi trovi d'accordo xò cosa ci vuole (prendo esempio il mio corso di economia) a mandare in giro i ragazzi nelle aziende? Togli storia economica e altre materie utili quanto il latino allo scientifico e in quelle ore mandi gli studenti a fare tirocinio.
Direi che imparano meglio e più in fretta.
Io ora ho finito il corso di economia aziendale e non mi hanno spiegato come leggere un bilancio...ma solo le parti che lo compongono.
Per poter esercitare il lavoro di commercialista dovrei fare la laurea di 3 anni + 2 di specializzazione + tirocinio x 3 anni in uno studio. vi sembra giusto?
 
Mollan":18z3muq1 ha detto:
Mi trovi d'accordo xò cosa ci vuole (prendo esempio il mio corso di economia) a mandare in giro i ragazzi nelle aziende?

In una azienda di 100 persone , una persona che segue lo stagista la trovi sempre; in una azienda di 15 addetti, la trovi invece con difficoltà.
Il problema è che poi le aziende prendono gli stagisti per.......fare l'archivio o inserimento dati tipo "automa", riducendo il costo del personale, ma non aumentando la conoscenza dello stagista.
Solo se trovi la persona che ci tiene allo stagista esso cresce e migliora...ma di stà gente è come le mosche bianche :-|
Alla fine serve solo all'azienda e poco al ragazzo/a .
 
albiz_1999":228p0cpi ha detto:
Mollan":228p0cpi ha detto:
Mi trovi d'accordo xò cosa ci vuole (prendo esempio il mio corso di economia) a mandare in giro i ragazzi nelle aziende?

In una azienda di 100 persone , una persona che segue lo stagista la trovi sempre; in una azienda di 15 addetti, la trovi invece con difficoltà.
Il problema è che poi le aziende prendono gli stagisti per.......fare l'archivio o inserimento dati tipo "automa", riducendo il costo del personale, ma non aumentando la conoscenza dello stagista.
Solo se trovi la persona che ci tiene allo stagista esso cresce e migliora...ma di stà gente è come le mosche bianche :-|
Alla fine serve solo all'azienda e poco al ragazzo/a .


quoto.

c'è però da aggiungere che, almeno, alla fine del periodo di stage si può dire di aver fatto esperienza, per un periodo "x" in un'azienda.

sembra ormai che si cerchino persone esperte anche per raccogliere i rifiuti.

e tutte le belle parole che vengono spese a riguardo della formazione sul campo?
sembra quasi una presa in giro. specie se questa viene dal settore pubblico. (rif. al mess. prec.)
 
Già...tipo le proposte di lavoro in bmw...

Cercano un laureato in economia aziendale (3+2 anni) con esperienza sul campo automobilistico... e dai 26 ai 30 anni :-D
Se in quei 5 anni mi fanno entrare in un conce bmw...anche a fare l'archivio...o a sistemare le fatture mi va bene...sempre di esperienza si parla...
 
Top