Indicatore livello di batteria se scarica o meno... esiste?

S@lwos

Nuovo Alfista
29 Aprile 2008
56
0
6
Ciao a tutti... esiste qualche circuito o meglio qualcosa di già pronto da acquistare che sia in grado di rilevare la potenza della batteria della nostra auto?
Attendo notizie

ci sono mantenitori di carica, tester e altri strumenti idonei sia per caricare che visionare lo stato della batteria. I costi son variabili per modello e applicazione.

A parte che con un normalissimo tester vedi già la tensione ai capi della batteria.

yugs":28se6lwr ha detto:
A parte che con un normalissimo tester vedi già la tensione ai capi della batteria.
Si, ma e' molto difficile valutare lo stato di carica in funzione della sola tensione.

bigno72":2xabihg8 ha detto:
yugs":2xabihg8 ha detto:
Si, ma e' molto difficile valutare lo stato di carica in funzione della sola tensione.

va beh, per valutare la carica dell'alternatore si vede lo stesso a motore avviato, la corrente ai capi della batteria arriva a 13.8-14 V. (in modo superficiale e low cost)

Lo stato di carica della batteria volevo dire!

Per il resto sto progettando in questo preciso momento (e mi devo interrompere perche' mi si e' incazzato un greco) un circuito per tenere sotto controllo esattamente la corrente che entra o esce dalla batteria.
Ovviamente lo mettero' poi a disposizione.

bigno72":1wj59rrm ha detto:
Lo stato di carica della batteria volevo dire!

Per il resto sto progettando in questo preciso momento (e mi devo interrompere perche' mi si e' incazzato un greco) un circuito per tenere sotto controllo esattamente la corrente che entra o esce dalla batteria.
Ovviamente lo mettero' poi a disposizione.

McBygner il ritorno! :A)

attendiamo pazienti. :D

yugs":1e1raqva ha detto:
attendiamo pazienti. :D
Ok, cominciate a togliere quei 2 cappero di cavetti di massa (uno e' la ventola del radiatore, l'altro la ECU) che stanno avvitati sul morsetto di massa e (nel modo che preferite) prolungateli andandoli ad attaccare sul cambio dove si attacca il cavone nero della batteria (o in altro punto di massa buono).

Questa e' condizione indispensabile per fare la misura.

Poi trovatevi un modo (capicorda a occhiello, come quelli che ci sono gia') per attaccare 2 fili, uno al morsetto - della batteria e uno al cambio, insieme ai due cavetti di cui sopra.

Bene, adesso serve un modo PRECISO E (S)TARABILE per misurare la tensione ai capi di questi 2 fili (si, avete capito, dobbiamo misurare la tensione ai capi del cavo di massa, non sono ubriaco).

Poi bisogna tararlo... ma mi sa che c'e' tempo prima che abbiate bisogno di sapere come. :asd)

Tarabile perche' non e' detto che il cavo di massa sia uguale su tutte le nostre auto.
Starabile perche' ci interessa un valore che in realta' non e' la tensione vera e propria, quindi se uso un voltmetro fatto e finito lo devo starare opportunamente.

Si potrebbe prendere l'ingresso microfonico di un PC e con un programmino convertire opportunamente i valori letti.

Molto spannometrico ma almeno ti avverte se hai la batteria quasi a terra.

Occhio che la mia idea non c'entra nulla con lo stato di carica della batteria.

S@lwos":9gg6tcsa ha detto:

Quando il motore è in moto questo non ti dice nulla.. poichè l'alternatore ti alza la tensione, ma anche da spento non è granchè utile perchè spesso accade che la tensione di batteria sia comunque giusta con poca corrente e cali bruscamente alla richiesta di spunto. Quello che vuole fare Bigno è misurare la corrente che attraversa la batteria per capire se sta accumulando corrente o la sta fornendo. E questo lo vuol fare tramite la piccola caduta di tensione (mV) che si forma sulla piccola resistenza che ha il cavo di massa, il cui verso è in un senso se sto caricando la batteria e nell'altro se la sto scaricando.

vexator":roinwlmg ha detto:
per testare la carica della betteria bisogna metterla sotto massimo carico e misurare la tensione, in pratica bisogna fargli sputare la massima corrente e vedere come regge la tensione :asd) . La tensione a vuoto può dare solo un'idea approssimativa.
Non credo proprio che la carica si misuri allo spunto.
Immagino che esista una corrente di riferimento standard a cui misurare la tensione.
Per le normali pile (stilo ecc) e' cosi'.

MA come e' gia' stato scritto ci sono tantissimi fattori di cui tenere conto, quindi si trattera' sempre di una indicazione indicativa :asd) come del resto e' vero per tutte le batterie, anche nei cellulari per esempio.