indicatore benzina e affidabilità sul calcolo km residue

rabbdavid87

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2011
72
0
6
37
ciao a tutti,
avrei due domande da porvi per capire un po' quanto consuma la mia alfa :)

spero possiate aiutarmi.

le domande sono indicate nell'immagine ma le riporto anche qui di seguito:
a) è normale che la riserva si accenda non quando la lancetta è vicino allo zero ma quando è alla penultima tacca? allora ho 12 lt. di riserva? -.-
b) quanto è affidabile il computer che calcola quandi km residui posso ancora fare?

grazie a tutti.
luigi,
 

Allegati

  • indicatore benzina e KM.JPG
    indicatore benzina e KM.JPG
    36.5 KB · Visualizzazioni: 678
è giusto ti si accende alla penultima tacca, ed hai a disposizione ancora 7-8 litri mi pare, c'è scritto sul manuale d'uso, calcola che prima di andare a secco in media ancora un 100 km li fai, il board per me non sballa più di tanto,se scendi sotto i 30km mi pare che ti esce autonomia limitata :OK)
 
L'accensione della spia riserva carburante e' corretta all'ingresso sull'ultima tacca. Sulle 147 la riserva e' di 7 litri, che secondo motorizzazione e carburante e stile di guida possono garantirti una percorrenza diversa. In ogni caso all'accensione della spia ti conviene rabboccare al piu' presto.

La percorrenza residua indicata dal computer di bordo e' buona da giocare al lotto e poco altro. Tra l'altro, per evitare potenziali grane (legali), quando la stima e' inferiore a 50 Km residui tale informazione cessa di essere disponibile. Il che e' comprensibile perche' viaggiare deliberatamente con meno di 50 Km di autonomia significa andarsi a cercare guai ;)
 
grazie a tutti, certo che io credevo che si accendesse all'ultima tacca, dove c'è lo zero x intenderci.

non alla penunltima, dove quindi risultano anche 5 sotto tacche + piccole che la lancetta deve percorrere x poi arrvare allo "0"...

vabbè allora la macchina fa neanche i 13 al litro ed è veramente poco x un diesel :( .. parlo di consumo urbano..

mentre il computer segna consumo medio 6.9 il vuol dire che 14.5 al litro
e con l'ultimo pieno avendo messo 60 lt a 1.481 €/l + 5 litri a 1.534 €/l avrei dovuto fare 635 km, non 520....


consiglio, forse banale: conviene che la mattina lascio la macchina accesa 5 min. prima di circolare di modo che la temperatura dell'acqua salga, il motre si scaldi un po' e consumi un po meno?

ve lo chiedo xk secondo me facendo pochissimi km, 2 e poi arrivo al lavoro e spengo la macchina :), mi sa x queste tratte consuma tantissimo..
chiedevo quindi se facendola scaldare prima un po' alla fine dei conti vado a consumare meno di quanto conumo attualmente che accendo e parto subito...
 
rabbdavid87":2tt3jbhd ha detto:
io credevo che si accendesse all'ultima tacca, dove c'è lo zero x intenderci.

Dove c'e' lo zero ti resta zero carburante: che senso avrebbe? Quella non e' riserva, e' assenza.

vabbè allora la macchina fa neanche i 13 al litro ed è veramente poco x un diesel :( .. parlo di consumo urbano..

Non ti lamentare. 13 Km/l in urbano (specie su percorsi brevi) e' un buon risultato, specie sugli Euro 4 strozzati e gambizzati. Io dovevo fare numeri di alta scuola per "vedere" i 15 in extraurbano con la ex JTDm 120cv...

mentre il computer segna consumo medio 6.9 il vuol dire che 14.5 al litro

Dimentica il computer di bordo: la sua affidabilita' sui consumi e' assai discutibile. Le misurazioni vere si fanno solo alla pompa, da pieno a pieno, chilometri alla mano.

consiglio, forse banale: conviene che la mattina lascio la macchina accesa 5 min. prima di circolare di modo che la temperatura dell'acqua salga, il motre si scaldi un po' e consumi un po meno?

No. Questo causerebbe solo uno spreco di gasolio facendo aumentare ulteriormente il consumo.

secondo me facendo pochissimi km, 2 e poi arrivo al lavoro e spengo la macchina :), mi sa x queste tratte consuma tantissimo..

Questo purtroppo e' esatto. Brevi percorrenze ripetute a freddo sono il peggiore scenario per un diesel, che non fa nemmeno in tempo a raggiungere la temperatura di esercizio.
 
capito, grazie x tutto, diciamo allora che ho fatto male a scegliere una macchina a diesel facendo così pochi km...
vabbè alla fine ha gli stessi consumi della punto 1.2 che avevo. in auotstrada se sto sui 110-120 invece risparmio :D
 
rabbdavid87":t2tmi60f ha detto:
grazie a tutti, certo che io credevo che si accendesse all'ultima tacca, dove c'è lo zero x intenderci.
no, allo 0 ti si spegne il motore, te lo dico per esperienza. :wall)

vabbè allora la macchina fa neanche i 13 al litro ed è veramente poco x un diesel :( .. parlo di consumo urbano..
il consumo urbano purtroppo quello è :ka) L' auto è spesso più accesa e ferma che in movimento...

mentre il computer segna consumo medio 6.9 il vuol dire che 14.5 al litro
puoi convertire l'unità di misura in km/l sul trip, se ti è più comodo :OK)
Comunque confermo che i conti più affidabili li fai da pieno a pieno :OK)

consiglio, forse banale: conviene che la mattina lascio la macchina accesa 5 min. prima di circolare di modo che la temperatura dell'acqua salga, il motre si scaldi un po' e consumi un po meno?
consumi e basta.... accendi e metti in moto senza sforzare l' auto nei primi minuti :OK)

ve lo chiedo xk secondo me facendo pochissimi km, 2 e poi arrivo al lavoro e spengo la macchina :), mi sa x queste tratte consuma tantissimo..
sì in queste condizioni consumerà abbastanza... se hai il gasolio non è stata una scelta tanto opportuna, se queste sono le tue percorrenze
 
DriftSK":79tvmyx9 ha detto:
L'accensione della spia riserva carburante e' corretta all'ingresso sull'ultima tacca. Sulle 147 la riserva e' di 7 litri, che secondo motorizzazione e carburante e stile di guida possono garantirti una percorrenza diversa. In ogni caso all'accensione della spia ti conviene rabboccare al piu' presto.

La percorrenza residua indicata dal computer di bordo e' buona da giocare al lotto e poco altro. Tra l'altro, per evitare potenziali grane (legali), quando la stima e' inferiore a 50 Km residui tale informazione cessa di essere disponibile. Il che e' comprensibile perche' viaggiare deliberatamente con meno di 50 Km di autonomia significa andarsi a cercare guai ;)

quoto
 
sì ho sbagliato io, + che altro valutavo solo la potenza dell'auto come fattore discrimenante x l'acquisto, cioè che fosse 150 cv.
pensavo che un 2 lt. diesel consumasse meno di 1.2 lt benzina in città... sarò stato ingenuo perchè non conosco molto bene le macchine :D

vabbè...

cmq io non volevo che si accendesse allo zero, ma in prossimità, invece si accende alla penultima tacca e mi sembrava un po' strano...
vabbè in ogni caso ora è chiaro, e se cmq conto anche i 7 lt. di riserva, fino a farla arrivare a secco, diciamo che a 630 km, ci sarebbe arrivata, confermando i 14-14.5 al litro.
 
mentre il computer segna consumo medio 6.9 il vuol dire che 14.5 al litro
puoi convertire l'unità di misura in km/l sul trip, se ti è più comodo :OK)
Comunque confermo che i conti più affidabili li fai da pieno a pieno :OK)

COME SI FA AD EFFETTUARE QUESTA CONVERSIONE? :)
 
rabbdavid87":1dtzyx8m ha detto:
cmq io non volevo che si accendesse allo zero, ma in prossimità,
ma la penultima tacca E' in prossimità... 7 litri di riserva possono essere anche pochi in certe situazioni.
Forse eri abituato ad auto in cui l'indicatore va anche un po' "sotto" zero, ma è più corretta la gestione così
 
DriftSK":382g23hi ha detto:
rabbdavid87":382g23hi ha detto:
COME SI FA AD EFFETTUARE QUESTA CONVERSIONE?

http://bit.ly/vf886b

scusa forse sono ignorante, io la conversione la so fare, pensavo che quando dicessi se vuoi si effettuata la conversione in km / lt intendessi delle operazioni da fare sul navigatore della macchina che così imparava a visualizzare i dati non + tot litri x 100 cm. ma visualizzasse il consumo in km/lt...

il link che mi hai dato porta a dei convertitori su internet :)

grazie x il prossimo chiarimento..
 
giangirm":2u1frjc9 ha detto:
rabbdavid87":2u1frjc9 ha detto:
cmq io non volevo che si accendesse allo zero, ma in prossimità,
ma la penultima tacca E' in prossimità... 7 litri di riserva possono essere anche pochi in certe situazioni.
Forse eri abituato ad auto in cui l'indicatore va anche un po' "sotto" zero, ma è più corretta la gestione così

scusa forse non si vede bene nell'immagine, ne posto un'altra, e ripropongo la domanda.

credo cmq che la vecchia punto arrivasse a 0 e poco prima di toccarlo, quando ormai era vicina a questo si accendesse la riserva..
 

Allegati

  • indicatore.JPG
    indicatore.JPG
    18 KB · Visualizzazioni: 559
rabbdavid87":5irffcsh ha detto:
operazioni da fare sul navigatore della macchina che così imparava a visualizzare i dati non + tot litri x 100 cm. ma visualizzasse il consumo in km/lt...

Quella e' una impostazione del computer di bordo, nel menu "Unita' ".
 
DriftSK":1hgkmnq9 ha detto:
rabbdavid87":1hgkmnq9 ha detto:
operazioni da fare sul navigatore della macchina che così imparava a visualizzare i dati non + tot litri x 100 cm. ma visualizzasse il consumo in km/lt...

Quella e' una impostazione del computer di bordo, nel menu "Unita' ".
confermo

rabbdavid87":1hgkmnq9 ha detto:
giangirm":1hgkmnq9 ha detto:
rabbdavid87":1hgkmnq9 ha detto:
cmq io non volevo che si accendesse allo zero, ma in prossimità,
ma la penultima tacca E' in prossimità... 7 litri di riserva possono essere anche pochi in certe situazioni.
Forse eri abituato ad auto in cui l'indicatore va anche un po' "sotto" zero, ma è più corretta la gestione così

scusa forse non si vede bene nell'immagine, ne posto un'altra, e ripropongo la domanda.

credo cmq che la vecchia punto arrivasse a 0 e poco prima di toccarlo, quando ormai era vicina a questo si accendesse la riserva..
per me la tacca che indichi E' prossima allo 0
 
attenzione cmq a girare con pochissima riserva (sotto i fissati 7 litri) oltre a restare a piedi si rischia di danneggiare la pompa gasolio (che tra l'altro viene raffredata dal gasolio stesso).
Per i consumi, forse sono un po'altini (io viaggio sui 15 in combinato, 14 adesso che fa freddo) ma molto dipende dallo stile di guida.
Se la tiri tanto è chiaro che beve di più.
Cmq sicuramente per le tue esigenze un 1.9 diesel è un errore. ti serviva una city car.
così non fa in tempo a scaldarsi, e da fredda beve. anche perché non fa nemmeno in tempo a scaldarsi la sonda lambda...
 
DriftSK":39iodwdk ha detto:
giangirm":39iodwdk ha detto:
per me la tacca che indichi E' prossima allo 0

comunque tanto di cappello a rabbdavid87 per lo sbattimento profuso nel disegnare con MS Paint il quadrante con tutte le tacchettine :asd)

ahahahahahahahha, ho fatto il semicerchio perfetto, disegnando un cerchio e cancellando l'altra metà, perchè mentre lo facevo a mano libera tremavo peggio di papa giovanni paolo XXIII :D

il lavoro ora non era così pressante che mi ha permesso di fare qualche pausa :)
grazie!
 
am78_ud":3hj3gusq ha detto:
attenzione cmq a girare con pochissima riserva (sotto i fissati 7 litri) oltre a restare a piedi si rischia di danneggiare la pompa gasolio (che tra l'altro viene raffredata dal gasolio stesso).
Per i consumi, forse sono un po'altini (io viaggio sui 15 in combinato, 14 adesso che fa freddo) ma molto dipende dallo stile di guida.
Se la tiri tanto è chiaro che beve di più.
Cmq sicuramente per le tue esigenze un 1.9 diesel è un errore. ti serviva una city car.
così non fa in tempo a scaldarsi, e da fredda beve. anche perché non fa nemmeno in tempo a scaldarsi la sonda lambda...

già lo so, infatti la scelta è stata avventata perchè essendo giovane volevo solo una macchina sportiva...
cmq i 14 in urbano se conto che userei anche la riserva, li fa.
se conto che devo mettere benzina appena scatta la riserva allora devo togliere 80-90 km, e quindi la media scende penso sui 13, ma sono un tipo che non schiaccia, generalmente cambio a 2000-2500 giri max...
solo in autostrada la tiro un pochetto :D
 
Top