Indecisione Alfa Romeo 159 o aspettare la "Giulia"

botroid

Nuovo Alfista
24 Luglio 2014
8
0
1
Come da titolo chiedo il vostro aiuto sul mio nuovo acquisto, indubbiamente sarà un'Alfa :asd)
Io impazzisco per la 159 dal 2005 e ora che posso mi sono messo alla ricerca e ho trovato una fantastica da 150 cv Exclusive (che vi allego) unica pecca è che ha 166000 km, è del 2006, questo ragazzo la venderebbe a 5000 euro ma io vorrei spendere 4000 quindi dovrei contrattare, e anche perchè con quei km mi sembrano troppi 5000 -ma potrei sbagliarmi- per questo mi affido a voi, magari più esperti di me. Ma... ci sarebbe anche l'arrivo della Giulia tra qualche mese che da quello che sento sarà una bomba (l'unico dubbio sarebbe l'estetica a sto punto). Visto che non ho esigenze particolari di un auto in questo momento, se non per spassarmela :drive) potrei aspettare. Consigliatemi

PS: Questi sono gli interventi di manutenzione effettuati alla 159 in vendita da luglio 2014 ad oggi: tagliando completo, cinghia distribuzione, modifica valvole swirl, sostituzione frizione e volano, sostituzione debimetro, sostituzione turbina (con un anno di garanzia fino a ottobre2015), sostituzione alternatore, sostituzione tiranti sterzo, cuscinetti ruota, dischi anteriori, pasticche freni avanti e dietro, 4 pneumatici da 18 kumo ecstalesport estive montati a luglio e due continental termiche montate a inizio dicembre 2014, eliminazione dpf e rimappatura centralina con aumento CV a 180 da quello che ho capito. Quindi in fin dei conti 5000 euro non sarebbero neanche molti visto la manutenzione, però se ho intuito bene potrebbe scendere un pò con il prezzo.. Spero in un vostro aiuto essendo indeciso, perchè mi sta ispirando troppo la Giulia, spero solo che non mi deluda esteticamente :matto)

Allegati

• IMG_6801.JPG
    IMG_6801.JPG
    27.7 KB · Visualizzazioni: 10,403
Teoricamente parlando tra la 159 e la futura giulia ci ballano circa 30/40 mila euro! Se aspetti che il prezzo della giulia vada in concorrenza con quello della 159 fai in tempo a prenderla e consumarla per benino!!!!!!!!! Poi se ti piace la giulia e porti in permuta la tua 5000 euro li tiri sempre su.

Re: R: Indecisione Alfa Romeo 159 o aspettare la "Giulia"

La 159 della foto é semplicemente stupenda.
I km non sono pochi ma la manutenzione mi sembra accurata.
Se riesci a tirare ancora giù qualcosa di prezzo prendila e goditela.
X quei soldi é un auto da favola.

Alla giulia ci potrai pensare anche fra qualche anno che magari la troverai usata fresca

Si in effetti sono ben informato, so che il prezzo sarà molto più alto, sono indeciso visto che sicuramente se prendessi la 159 tra un massimo di 18 mesi prenderei la Giulia e quindi la 159 la userei per poco tempo, per quello non so se mi converrebbe..

Allora penso che seguirò il vostro consiglio, poi non ci avevo pensato alla permuta :) grazie a tutti, poi considerando che non ne farei tantissimi di km (anche se la mia situazione potrebbe cambiare da un momento all'altro), non sarebbero un problema quelli che ha già, vero?

enzino81":2rdx160h ha detto:
.. Poi se ti piace la giulia e porti in permuta la tua 5000 euro li tiri sempre su.
Se dai quella 159 in permuta, prendi 3000€ al massimo di permuta e ti tolgono anche lo sconto sul nuovo, vedi tu.

bigroberto":10e8tz1x ha detto:
enzino81":10e8tz1x ha detto:
.. Poi se ti piace la giulia e porti in permuta la tua 5000 euro li tiri sempre su.
Se dai quella 159 in permuta, prendi 3000€ al massimo di permuta e ti tolgono anche lo sconto sul nuovo, vedi tu.

Non è mica vero che ti tolgono lo sconto :sadomaso) Un mese fa avevo fatto fare un preventivo per una giulietta sprint e tra sconti della casa e la mia 147 ero arrivato quasi a 10000 euro (5000 di sconti e 5000 mi valutavano la mia) https://forum.alfavirtualclub.it/download/file.php?id=22901&mode=view mi davano pure 1000 euro come premio permuta :angel) ,basta solo aspettare il momento migliore per comprare :spin)

Secondo me prendila..per quel prezzo..la tieni qualche anno il tempo che la giulia..se ti piacerà la troverai usata o km zero..e la 159 mal che vada un privato 2000 euro penso te li dia (o la dai in permuta)..alla fine secondo me quando compri una macchina nuova appena uscita costa tanto di più..

il problema è che le macchine nuove costano anche dopo svariati anni.
io ad esempio la 159 la comprai praticamente a fine carriera (maggio 2011) e la pagai 30.000 euro anzichè 36.000. All'epoca l'erano 5000 di sconto + 1000 che mi fece il concessionario visto che è stata la 3a vettura presa li.
Tra 6 anni il suo valore sarà si e no 1000 euro come per la maggior parte delle decennali.

ci sono alcune cose che non capisco. Il discorso del prezzo è già stato evidenziato, aggiungo il fatto che ti prendi un'auto semitaroccata che dopo non rivenderai più (sia per i km, sia per mappature ecc), ci smeni voltura ecc per un paio d'anni e poi cerchi di ripermutarla con la Giulia (o come si chiamerà). Operazione decisamente antieconomica.

puzza poi che abbiano cambiato turbo, alternatore, cuscinetti ruota, tiranti sterzo, il tutto su un'auto con 166.000 km dichiarati che denota però o una sfiga costruttiva di quei componenti o un utilizzo direi molto corsaiolo e poco premuroso.

Aggiungiamo alla fine che dichiari di usarla per pochi km o saltuariamente, e quindi anche il senso di prendere un diesel rimappato diventa poco sensato.
piuttosto se ti sconfinfera la 159, attendi 6 mesi che presentino la nuova Alfa, dopodichè fai una scelta più mirata e, se la nuova vettura in arrivo non ti dovesse attrarre, cercati una 159 dal 2008 in poi (già alleggerita) col 1750 TBI da 200 cv (unico motore benzina davvero italiano, è il famiglia B Fiat rivisto con doppio variatore di fase e iniezione diretta che ora è evoluto nella versione da 240 cv della 4C). o, qualora dovessi usarla più del previsto, una 2.0 mjet (dovrebbe avere il DPF ravvicinato al turbo, quindi meno soggetto a intasamenti) 170cv.

yugs":g30wm01t ha detto:
ci sono alcune cose che non capisco. Il discorso del prezzo è già stato evidenziato, aggiungo il fatto che ti prendi un'auto semitaroccata che dopo non rivenderai più (sia per i km, sia per mappature ecc), ci smeni voltura ecc per un paio d'anni e poi cerchi di ripermutarla con la Giulia (o come si chiamerà). Operazione decisamente antieconomica.

puzza poi che abbiano cambiato turbo, alternatore, cuscinetti ruota, tiranti sterzo, il tutto su un'auto con 166.000 km dichiarati che denota però o una sfiga costruttiva di quei componenti o un utilizzo direi molto corsaiolo e poco premuroso.

Aggiungiamo alla fine che dichiari di usarla per pochi km o saltuariamente, e quindi anche il senso di prendere un diesel rimappato diventa poco sensato.
piuttosto se ti sconfinfera la 159, attendi 6 mesi che presentino la nuova Alfa, dopodichè fai una scelta più mirata e, se la nuova vettura in arrivo non ti dovesse attrarre, cercati una 159 dal 2008 in poi (già alleggerita) col 1750 TBI da 200 cv (unico motore benzina davvero italiano, è il famiglia B Fiat rivisto con doppio variatore di fase e iniezione diretta che ora è evoluto nella versione da 240 cv della 4C). o, qualora dovessi usarla più del previsto, una 2.0 mjet (dovrebbe avere il DPF ravvicinato al turbo, quindi meno soggetto a intasamenti) 170cv.

A parte il discorso del diesel e del benzina, anche se ora non farei tantissimi km comunque la userei quel tanto che un benzina di quelle cilindrate non mi converrebbe affatto per i consumi, poi comunque tra dei mesi inizierò ad usarla molto più, quindi escludo (a malincuore) il benzina.
Per il resto hai azzeccato in pieno i miei dubbi, dubbi che comunque mi toglierò nel momento in cui parlerò di persona con il venditore e con la presenza del mio meccanico.. e soprattutto vorrei informarmi per bene sulla mappatura. Quindi il mio dubbio principale era se prendere una 159 (non necessariamente quella che vi ho descritto ma cmq non i spenderei più di 4000-5000 proprio in previsione della nuova berlina) o aspettare la presentazione a giugno della "Giulia" e poi prendere una decisione tra le due, però mi avete aiutato molto, penso di prendere una 159 visto che nell'altro caso ci sarebbe da aspettare anche un pò. Avevo pensato in un primo momento ad una 147 in alternativa, visto che si parla della mia prima auto ma gli interni non mi ispirano molto poi non è una 159, al cuor non si comanda :lol: , poi sui prezzi più o meno siamo li. Vi ringrazio dei consigli :)

in tal caso se aumenterai la percorrenza meglio il diesel (però appunto io cercherei un più recente 2.0 mjet 170cv). Giusto per darti un'idea di prezzi e periodo:
http://ww3.autoscout24.it/classified/26 ... asrc=st|as
http://ww3.autoscout24.it/classified/26 ... asrc=st|as

due tra le (non molte) 2.0 presenti in giro per la rete..

poi tieni conto che le modifiche estetiche (calotte specchi, cerchi e mostrine varie) te le puoi sempre aggiungere in un secondo momento, l'importante è prendere una vetura sana di base e affidabile.

Buona ricerca. :)

Ti ringrazio, però quelle sono Sportwagon, e so che sono un pochino più svalutate delle 159 berline, però io più di 4000-4500 non posso proprio spendere e da un lato non vorrei neanche spendere di più visto che la macchina la terrei per un massimo di 3 anni, quindi per quello le 2.0 jtdm non le ho considerate, tuttavia dalle mie zone di 2.0 non se ne trovano. Tra l'altro ho visto una da un concessionario sempre 1.9 150cv a 4200 euro del 2007, con 119.000 km, possibilità di garanzia (a parte) appena fatta distribuzione, tagliando, revisione, ha cerchi da 16 che preferirei anche rispetto ai 18 della prima, per il discorso consumi.. O mi sconsigliate a prescindere quelle precedenti al '08?

come dice yugs,prendi una post 2008!!c'è gente che l'ha venduta per disperazione,i primi esemplari...proprio l'altro giorno parlavo con un ragazzo,che ne aveva una del 2006 mi pare,presa con circa 170.000 km,ha dovuto disfarsene!!cerca qualcosa di piu' fresco,io 2 anni fa ho preso una 2.4 jtd q4 con 9000km del 2008(quindi praticamente nuova)e non mi lamento....se la prendi con la speranza di rivenderla rinuncia subito...a questo punto,queste auto si prendono e si portano a finire,non ci rifarai un soldo bucato...la giulia costera' sicuramente abbastanza(avevo sentito che intendono allineare alfa romeo con marchi prestigiosi,tipo bmw,aumentando la qualita' costruttiva quindi anche i prezzi non saranno popolari....)ed inoltre,come ha insegnato anche la 159,è sempre bene far fare un po' di"rodaggio"ad un nuovo modello,prima di acquistarlo...