Incredibile!!!accendo il clima e non sterza più

andrea147

Nuovo Alfista
12 Novembre 2005
744
0
16
Provincia di Brescia
senza alcun preavviso nei giorni precedenti (segnalazioni o manifestazioni di ogni genere) ho acceso la macchina e sono partito per tornare a casa...
essendosi formato caldo nell'abitacolo ho schiacciato il bottone del climatizzatore, nel BC mi è comparsa la scritta (carica batteria bassa, tralaltro avaria falsissima perchè la mia batteria è perfettamente funzionante).alla prima curva mi sono accorto che il volante era durissimo (esattamente come sterzare da fermo a macchina spenta)...fortunatamente andavo a 30km/h e con uno sforzo brutale ho sterzato ugualmente...
dopo aver fatto un piccolo test ho notato che l'avaria segnata nel BC e lo sterzo durissimo si verificavano solo col clima acceso...
sinceramente non riesco a trovare un nesso fra le 2 cose, preoccupato sono andato subito all'alfa dove dando un'occhiata sotto il cofano il meccanico mi ha detto che un tubo perdeva...
vi aggiungo anche che dalle bocchette dell'aria entrava un forte odore (da mal di testa!)
cosa può essere?
domani sera andrò a sentire cosa mi diranno all'alfa...
speriamo in bene!!!

ciao

Io dico cinghia servizi: quando attacca il clima sforza troppo e slitta impedendo la rotazione della pompa servofreno.

è sicuramente la cinghia servizi, ne hai avuto la conferma dal fatto che ti è comparsa l'avaria di insufficente carica batteria, ricordiamo che tale avaria non ha nulla a che vedere con la batteria in se, ma con il circuito di ricarica, ovvero l'alternatore, mosso appunto dalla cinghia servizi insieme alla pompa dell'idroguida e al compressore del clima. resta da vedere se la cinghia slitta per usura o c'è un problema alla puleggia del compressoe che magari si inchioda.

Dai è la cinghia che ha del lasco.......... o si è allungata e va tirata (se è possibile) o si è allungata e non si riesce, con il recupero automatico del tendicinghia, a recuperare il lasco.
Altrimenti è andato a farsi friggere il tenditore.
Controllala subito, non perchè fai dei danni, ma perchè rimani a piedi.

scusate se rispondo dopo qualche giorno ma il mio pc mi ha lasciato...
cmq il problema lo dava un pezzo rotondo (scusate la descrizione terra terra) sul quale girava la cinghia...
richiedendo molta potenza col clima non ne aveva abbastanza per fare funzionare il servosterzo...
fortunatamente me l'hanno sostituito a spese zero! :OK)

grazie a tutti... :fluffle)
ciao