Incidente...

mralex

Nuovo Alfista
23 Aprile 2006
13
0
1
Ciao ragazzi... Lunedì sera purtroppo ho fatto un incidente con la mia 147 :mecry),fortunatamente visto il botto (il tizio che mi ha centrato non andava piano visto che mi ha fatto fare 2 giri) ne io, ne la mia ragazza ci siamo fatti male.
Volevo chiedervi se è normale che gli airbag non si siano aperti. Vi allego qualche immagine...
http://digilander.libero.it/brembs/IMGP0284.jpg
http://digilander.libero.it/brembs/IMGP0287.jpg
Ho anche fatto fare una stima dei danni e mi hanno detto minimo 5000 euro a me sembra pure ottimistica..
Non so proprio se farla riparare o no, visto che i vigili non hanno potuto stabilire la velocità dell'altra macchina e per mia sfortuna lui veniva da destra (eravamo ad un semaforo tutti e 2 con il verde, appena ho puntato il muso per svoltare mi ha preso...) Quindi non so se l'assicurazione riesce a strappare un concorso di colpa..:mecry)

Ciao!

Ke botta!! massima :fluffle) dai l'importante è che non vi siete fatti niente la macchina si aggiusta,mi sembra strano anche a me che gli airbag non si siano aperti mah! :confusbig)

Mi dispiace massima solidarietà!!! Mi pare strano che non si siano aperti, non avevi nessun malfunzionamento segnalato riguardo agli airbags? Per i danni... non so quantificare, bisogna anche essere fortunati a non devastare la meccanica e l'elettronica, per i lavori di carrozzeria quel 5000 euro mi sembra accettabile, ma temo che nel complesso siano molti di + :(:(

Purtroppo avevo già occupato l'incrocio, arrivava da una semicurva e non l'ho proprio visto. Anche i vigili mi hanno detto che andava sicuramente a più di 50 all'ora, però non potendo fare rilievi sulla frenata che non c'è stata non lo hanno neanche multato.. Hanno tolto 2 punti di patente a me e 35 euro di multa. Per la cronaca il tizio che mi ha centrato (una focus), dopo avermi mandato in testacoda è finito sul marciapiede centrando un palo 10 metri più avanti...alla faccia dei 50km/h!!! :mad2)
Spero che sul verbale i vigili lo segnalino così almeno l'assicurazione può fare qualcosa... Almeno spero....

Invece per quanto riguarda gli airbag non avevo nessuna anomalia segnalata.. mistero... :ka)

Grazie a tutti per la solidarietà... vi terrò informati sulla vicenda e sui danni...
Ciao

alex mi sbaglio o quello è via carlo max a sesto?
mi spiace moltissimo per l'incidente.
ma adesso a mente fredda pensi di aver torto o ragione?
in bocca al lupo per la questione assicurazione.

hola

mralex":10qru20k ha detto:
Volevo chiedervi se è normale che gli airbag non si siano aperti. Vi allego qualche immagine...
direi di sì, visto chen on è stato frontale..
si aprono (non tutti) solo con certe angolazioni e velocità

Come responsabilità la vedo 'gnara, anche se puoi dargli velocità contro precedenza (a occhio 30 contro 70).

La velocità si potrebbe calcolare anche senza frenata e, tra l'altro, senza frenata = distratto alla guida (=ulteriore aggravante per lui).

ci vorrebbe un rilievo della zona per poter essere più preciso.

Dipende tutto da com'è messa la meccanica... 5000 secondo me sono più che sicuri, bisogna poi vedere quanto si sale da questa cifra...

Mi spiace per il tuo incidente, io ho conciato più o meno uguale circa 2 mesi fa il mio 306 e non l'ho fatto riparare in quanto aveva 6 anni e spendevo più del valore della macchina (già solo 3 airbag scoppiati valevano quasi quanto la macchina...).

Facci sapere ciao!

mralex":7omm6m3e ha detto:
Ciao ragazzi... Lunedì sera purtroppo ho fatto un incidente con la mia 147 :mecry),fortunatamente visto il botto (il tizio che mi ha centrato non andava piano visto che mi ha fatto fare 2 giri) ne io, ne la mia ragazza ci siamo fatti male.
http://digilander.libero.it/brembs/IMGP0284.jpg
http://digilander.libero.it/brembs/IMGP0287.jpg
Ho anche fatto fare una stima dei danni e mi hanno detto minimo 5000 euro a me sembra pure ottimistica..
Non so proprio se farla riparare o no, visto che i vigili non hanno potuto stabilire la velocità dell'altra macchina e per mia sfortuna lui veniva da destra (eravamo ad un semaforo tutti e 2 con il verde, appena ho puntato il muso per svoltare mi ha preso...) Quindi non so se l'assicurazione riesce a strappare un concorso di colpa..:mecry)

Ciao!

Mi spiace un sacco x quanto successo! Però l'importante è salvare la pelle...

ASSICURAZIONE:
purtroppo non puoi sperare nella ragione.
E purtroppo non puoi sperare nemmeno nel concorso di colpa, perché nel momento in cui a causa di un incidente prendi una contravvenzione (e tu hai preso multa + punti) AUTOMATICAMENTE (e anche in caso di piena ragione) ti tolgono il 30% della ragione. Quindi, ammettendo ottimisticamente che avessero intenzione di darvi il concorso di colpa (50% e 50%) tu ti vedresti il tuo 50% di ragione ridursi al 20%...

AIRBAG:
è molto strano e preoccupante che non si siano aperti!!! :jaw)
L'unico motivo (ma non ne sono sicuro) è che nel momento dell'impatto ti sia scappato il piede dalla frizione facendo spegnere la vettura...però, ripeto, mi sembra mooooolto strano!
Fossi in te farei fare un controllo a qualche ispettore per capire (nel caso tu ti sia fatto qualcosa) se puoi chiedere un qualche risarcimento x la mancata apertura degli airbag all'Alfa...

;)

Ovviamente sarei stupido a dire di non aver sbagliato è innegabile. Però capisci che bisogna anche tener conto che qualcun'altro possa sbagliare, i limiti di velocità sono fatti apposta..
Cmq dai l'importante è che nessuno si sia fatto male, per il resto è tutto riparabile... :spin)

Ovviamente sarei stupido a dire di non aver sbagliato è innegabile. Però capisci che bisogna anche tener conto che qualcun'altro possa sbagliare, i limiti di velocità sono fatti apposta..
Cmq dai l'importante è che nessuno si sia fatto male, per il resto è tutto riparabile... :spin)

mralex":3581hxg9 ha detto:

infatti secondo me avrebbero dovuto fare anche a lui una contravvenzione per la velocità...

Cmq tutto si aggiusta, su questo hai perfettamente ragione :OK)

per gli airbag mi pare che sia normale che non si siano aperti

la botta è estremamente laterale e avanti per innescare una decelerazione per quelli laterali (il sensore è sul montante centrale)

per gli anteriori (volante e passeggero) vedo molti danni di carrozzeria e traverse, ma le basi dei montanti dove ci sono le cerniere del cofano perfettamente inegre e sembrano anche molto ben allineate...

quindi anche in questo caso, l'urto non era nè troppo frontale (ma abbastanza disassato) nè troppo forte come decelerazione per farli aprire..

d'altronde da quello che leggo, siete scesi da soli e senza particolari danni fisici...

diciamo che eravate nel range di velocità dove il fondamentale lo fanno le cinture di sicurezza

... o quantomeno così ad occhio da quelle che si può vedere dalle foto
:OK)

mario.75":2o5etjg3 ha detto:
AIRBAG:
è molto strano e preoccupante che non si siano aperti!!! :jaw)
L'unico motivo (ma non ne sono sicuro) è che nel momento dell'impatto ti sia scappato il piede dalla frizione facendo spegnere la vettura...però, ripeto, mi sembra mooooolto strano!
Fossi in te farei fare un controllo a qualche ispettore per capire (nel caso tu ti sia fatto qualcosa) se puoi chiedere un qualche risarcimento x la mancata apertura degli airbag all'Alfa...

;)

e che c'entra il motore?
mica sono legati al motore
l'unico motivo di innesco delle cariche degli airbag sono gli accelerometri
e tutto dipende dall'angolazione e energia dell'urto INIZIALE (supponendo che le carambole successive siano di norma sempre di intensità minorie)

gli AIRBAG sono armati in ogni caso con il quadro acceso e chiave in mar, indipendentemente dal motore avviato o no.
;)

Non è messa così male come si pensa: escludendo le lamiere che fanno molta impressione, l'urto non è stato così violento.
L'altro non viaggiava veloce e te sicuramente non hai fatto 2 giri :D
Velocità d'impatto di 30Km/h, non di più.

Comunque visto che non vi siete fatti niente ringrazia che non si sono aperti gli airbags... nel caso tu faccia riparare la macchina sono migliaia di euri avanzati... :nod)
Dai sono cose che succedono :ka)