Incidente...

Nask

Nuovo Alfista
18 Luglio 2005
99
0
6
Vicenza
Eccomi qui a scrivere un 3d che nessuno vorrebbe trovarsi a scrivere e che non auguro a nessno: oggi pomeriggio tornando a casa dal lavoro, non so se sia stato colpa della stanchezza, del caldo o altro, a uno stop non ho minimamente visto una macchina arrivare... nessuna scusante, la colpa è stata tutta mia.
La dinamica è stata circa questa (io auto blu, che doveva dare la precedenza)

clipboard011jp.jpg

L'impatto è stato inevitabile. Fortunatamente l'altra macchina, una clio, non andava molto veloce e nessuna persona si è fatta male. La mia nasona però sì, e molto. Battuta dura nello spigolo anteriore sinistro, non so se sia stata toccata anche la ruota e quindi il semiasse oppure no. Tutta la carrozzeria del muso si è accartocciata di lato. Martedì andrò a sentire il carozziere per un preventivo, ma non sono per nulla fiducioso.
Ora tralasciando il discorso affettivo e quello morale cerco di badare più strettamente a quello pratico per cui chiedo il vostro aiuto in questo momento particolarmente difficile.
La 147 era una 1.6 benza 120cv distinctive del 2001, 64000Km, 3 porte comprata usata l'anno scorso per 9700€ complessivi.
Ora vi chiedo, fino a che prezzo vale la pena ripararla? Contate che sono uno studente e dopo averla comprata i soldi rimasti non sono molti.
Qualsiasi altro consiglio è sempre ben accetto.

innanzitutto su con il morale
l'auto tutto sommato si ripara, l'importante è che tu non ti sei fatto niente

una mia amica per un simile incidente ci è appena rimasta... :(

ti conviene sentire innanzitutto i carrozieri e vedi su che cifra stai, e da quello si valuta

Ciao, capisco il tuo stato morale. :( Ho fatto un incidente simile al tuo qualche mese fa, solo che nel mio caso questo mi è uscito senza darmi precedenza e mi ha centrato quasi nello tuo stesso punto.. Per i danni da quello che mi ricordo erano i seguenti

Semiasse,Avantreno,Cerchio Sinistro,Parafango sinistro,Paraurti anteriore e altro che nopn mi ricordo : Totale 2,670 €

Se vuoi vedere la mia in che stato era per farti un idea qui trovi tutto:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

Se vai da un carrozziere serio (e vale lapena farlo, visto che il lavoro, nel caso, deve essere fatto bene), sarà lui il primo a dirti se conviene ripararla o meno. Io fino ai 2500-3000 euro comunque la sistemerei. Mi auguro vivamente per te che il preventivo sia molto più basso. Coraggio ;)

Le portiere chiudono bene?
Vedi bozze sulla capotta?

E' importante per capire se i longheroni si sono piegati: se sono piegati puoi buttare la macchina, altrimenti è riparabile.

Grazie a tutti per le risposte e l'incoraggiamento.
Innanzitutto lope, mi dispiace per la tua amica, so cosa vuol dire...
Rispetto a quella di Jakoz la mia sta molto peggio, forse perchè l'urto è avvenuto proprio sullo spigolo quindi se l'è assorbito tutta la carrozzeria. In ogni caso solo da quello che ho visto io tutta la carrozzeria anteriore è da sostitutire, probabilmente pure il cofano. Le portiere comunque chiudono bene, il danno a vista si è fermato "solo" alla parte anteriore.
Ora la macchina è dal carrozziere che è venuto a rimorchiarla, martedì mi ha detto mi fa sapere un preventivo. Io non ho grande esperienza di carrozzieri, come potrei capire da quale è meglio andare? La macchina non si muove quindi vorrei evitare di farla scarrozzare da un posto all'altro...

Nask":13t81je3 ha detto:
Grazie a tutti per le risposte e l'incoraggiamento.
Innanzitutto lope, mi dispiace per la tua amica, so cosa vuol dire...
Rispetto a quella di Jakoz la mia sta molto peggio, forse perchè l'urto è avvenuto proprio sullo spigolo quindi se l'è assorbito tutta la carrozzeria. In ogni caso solo da quello che ho visto io tutta la carrozzeria anteriore è da sostitutire, probabilmente pure il cofano. Le portiere comunque chiudono bene, il danno a vista si è fermato "solo" alla parte anteriore.
Ora la macchina è dal carrozziere che è venuto a rimorchiarla, martedì mi ha detto mi fa sapere un preventivo. Io non ho grande esperienza di carrozzieri, come potrei capire da quale è meglio andare? La macchina non si muove quindi vorrei evitare di farla scarrozzare da un posto all'altro...
scegliere un carroziere o un mecanico alla cieca è sempre un'impresa .... innanzitutto senti la sua reputazione .... se magari è un carroziere di paese si sente in giro che lavoro fa .... altrimenti vedi gia da come ti parla per il preventivo ... se ti elenca i pezzi andati e ha fatto un'indagine approfondita allora è sintomo di buon lvoro se invece si è limitato a dirti "è andato tutto il davanti" lascia perdere che non ci siamo ....

beh innanzitutto non poterla muovere e farla visionare a più carrozieri è uno svantaggio...
comunque da come la descrivi nn mi sembra irriparabile o gravemente danneggiata.
NB: è vero che come dicono alcuni il carroziere è il primo a dirti se vale la pena o no. Ma è anche vero che a volte il carroziere di fronte a un lavoro + difficile degli altri, preferisce sconsigliarti dal ripararla e fare altri 10 piccoli lavori ad altri. Oppure consigliarti una sua macchina usata.

giangirm":1jrzr67b ha detto:
preferisce sconsigliarti dal ripararla e fare altri 10 piccoli lavori ad altri. Oppure consigliarti una sua macchina usata.

Macchina usata del carrozziere ASSOLUTAMENTE da NON prendere in considerazione, le macchine usate dei carrozzieri sono sempre tutte incidentate, e non poco.. la mia ragazza ne ha presa una da un carrozziere pure amico di suo padre e ogni tot ne aveva una, non conviene!!.. Cmq su con la vita.. so cosa vuol dire, anke io ho gia dato, stessa dinamica, solo che a segare lo stop è stato un motociclista (teste di ca**o) x fortuna tutti e due intatti!!, e per fortuna anke tu non ti sei fatto niente.. e l'UNICA cosa che conta è questa.... forza che niente è perduto!! vedrai che si ripara, sn fiducioso! :OK)

Appena telefonato al carrozziere, preventivo di 4300€ tutto compreso... :(
Credo rimarrà così com'è :mecry)

Mi spiace veramente!!! Brutta botta ed ancor più brutto il conto. Non so proprio cosa dirti se non una parola di conforto. Se riparare la macchina o meno proprio non saprei... dipende da te, da quanto puoi/ vuoi spendere e da mille altre considerazioni... :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)

solo che a segare lo stop è stato un motociclista (teste di ca**o)
andiamoci piano con gli epiteti. NOI motociclisti NON siamo TUTTI delle teste di ca**o... e che diamine :mad2)
Sei stato sfortunato tu beccare l'utOnto della strada scorretto, e mi spiace ( non scherzo) per te. Ma NON siamo tutti così... come non sono tutti dei criminali gli automobilisti, i camionisti, quelli che si fanno le seghe con la mano sinistra o chi mette il latte nel tè delle cinque. Smettiamola di scrivere con leggerezza e soprattutto di generalizzare...

Nask":8wht3uqt ha detto:

vendi quello che rimane della tua e con i 4300€ dei danni + quello che prendi dall'incidentata te ne compri un altra ;)

di piu' nn saprei dirti se nn vuoi ripararla ;)

cmq massima solidarieta' :OK)

xadoom":2sgyxwis ha detto:
Nask":2sgyxwis ha detto:

vendi quello che rimane della tua e con i 4300€ dei danni + quello che prendi dall'incidentata te ne compri un altra ;)

Un attimo. LPer legge, se fai sistemare l'auto sei poi tenuto a presentare copia delle varie fatture per comprovare l'avvenuta riparazione del mezzo... altrimenti l'ass rivuole i dindi in dietro. E poi mi sembra di capire che è colpa sua. Ergo la sua ass non molla il becco di un quattrino per lui...

MAD147":yy0q6chj ha detto:
xadoom":yy0q6chj ha detto:
Nask":yy0q6chj ha detto:

Un attimo. LPer legge, se fai sistemare l'auto sei poi tenuto a presentare copia delle varie fatture per comprovare l'avvenuta riparazione del mezzo... altrimenti l'ass rivuole i dindi in dietro. E poi mi sembra di capire che è colpa sua. Ergo la sua ass non molla il becco di un quattrino per lui...

no forse nn mi sono spiegato.....vende l'auto INCIDENTATA cosi' come e' (e fidati che la comprano anche cosi' ;) ), i 4300€ li sborsa di tasca sua e li aggiunge a quello che ricava dall'auto rotta......e poi con quello che ha si compra un'auto usata che soddisfa quella cifra.....semplice no? l'assicurazione nn puo' dire nulla in questo caso perke' gli unici soldi che sborsa sono quelli per il veicolo incidentato dell'altra persona, ma per lui nn ci sono prob.....dubito abbia la kasko che gli copre i danni anche nel torto e quindi l'assicurazione se ne frega di quello che fai dell'auto

xadoom":3k9ls7q0 ha detto:
MAD147":3k9ls7q0 ha detto:
xadoom":3k9ls7q0 ha detto:
Nask":3k9ls7q0 ha detto:

no forse nn mi sono spiegato.....vende l'auto INCIDENTATA cosi' come e' (e fidati che la comprano anche cosi' ;) ), i 4300€ li sborsa di tasca sua e li aggiunge a quello che ricava dall'auto rotta......e poi con quello che ha si compra un'auto usata che soddisfa quella cifra.....semplice no? l'assicurazione nn puo' dire nulla in questo caso perke' gli unici soldi che sborsa sono quelli per il veicolo incidentato dell'altra persona, ma per lui nn ci sono prob.....dubito abbia la kasko che gli copre i danni anche nel torto e quindi l'assicurazione se ne frega di quello che fai dell'auto

aaaaaaaahhh...... in effetti non avevo afferrato. Beh, l'idea non è male. E' una strada percorribile. In effetti all'ass se non la ripari e non chiedi danni non frega 'na cippa di cosa fai con la macchina

Nask":163aqt2d ha detto:

Massima solidarietà :fluffle)

Anche a me è successo alle ore 6.00 del mattino il 01/01/06: un tipo con macchina sostitutiva su un dare precedenza è filato dritto come un fuso. Per fortuna con la coda dell'occhio me ne sono accorto e ho frenato ma...... "sig. anderson.... è inevitabile". Così ci siamo scontrati.
L'importante è che nessuno si sia fatto male e poi viene :mad2).

Comunque :fluffle)

Nask":25xyywm8 ha detto:
praticamente metà del valore dell' auto....
solidarietà :fluffle)
Non so cosa suggerirti... Probabilmente l' auto torna come prima e vale lo stesso la pena sistemarla...
Se sei indeciso magari valuta se sospendere l' assicurazione (verifica le conidizioni nel tuo contratto) e ripararla fra qualche mese... :fluffle) :fluffle)

Grazie a tutti ancora una volta!
Il carrozziere mi ha lasciato il preventivo, magari poi ve lo posto così potete anche dargli uno sguardo critico.
Ho accennato all'idea di venderla a lui e mi ha detto che dovrei parlare con il titolare che torna sabato...si vedrà. Per me non è tanto l'idea di avere un auto incidentata, se va bene per me non fa differenza anzi alla mia nasona ci ero affezionato, quanto quello purtroppo che non ho tutti sti € a disposizione :(

Azz letto ora mi dispiace :|
la cifrà è spessa, ti ha detto che va dimata? Se va dimata allora fra toglire il motore e fare tutto non conviene sul serio, se è solo lamierati e ossature da cambiare con demolitore e pezzi di concorrenza il prezzo sarebbe più basso :|
tenerla cosi attento che se l'incidente l'ha verbalizzato qualche FDO ti chiameranno alla motorizz. per verificare che l'auto sia riparata o rottamata :|
Le soluzioni sarebbero semplici :) hai un parente anziano con una ssicurazione decennale e una panda da 1000 euro la trovi? ;) altrimenti un camionista con il camion bocciato un po....va beh ovviamente sto scherzando, certe cose non si fanno!

Occhio anche alla tua RCA che non lieviti mostruosamente, non so che classe sei ne come risarcisci alla clio però occhio :|

Mi dispiace io sono reduce da un sinistro molto grave e dopo 9 mesi di querele avvocati e santificazioni sto aspettando l'ultima trance del risarcimento, sto valutando se prendermi la GTA difatti :)

P.S. non ti rammaricare per lo stop o la tua disattenzione, capita, basta aver mangiato pesante, essere incazzati con mondo per una lite con la ragazza, stanchi per il lavoro, uno stop....un decimo tardi sul freno, la macchina che per sfiga arriva in quel preciso istante :|