Incidente notturno con auto ferma senza luci (era: Sapete aiutarmi?)[C.d.S. e sentenza inside]

wigo

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2007
767
0
16
Messina - Sicily
Ciao,sono un amico di wigo..mi chiamo Natale e ho avuto un problema..spero sappiate aiutarmi!
in pratica ieri tornando a casa all'imbocco dell'autostrada c'era un'auto ferma senza frecce d'emergenza e senza triangolo(al buio proprio..un ombra)
io appena l'ho vista(una volta superata la curva)ho provato a frenare...ho anche tirato il freno a mano come ultima risorsa una volta vicino alla vetura..ma l'impatto era inevitabile...(premetto che l'auto era vuota xkè il conducente era atterra visto che aveva avuto un incidente prima...e che era proprio in mezzo alla strada)io andavo a una velocità di 40km/h..e noi non ci siamo fatti niente,
adesso però mi hanno detto che la colpa potrebbe ricadere su di me xkè sono stato io a tamponare il ragazzo..
voi sapete aiutarmi?i danni a me chi dovrebbe pagarli?
Grazie ancora..Ciao!!
 
ti ho messo un titolo più chiaro.

anche ad un ragazzo che conosco è successa una cosa analoga, in piena autostrada, e da allora quell'avventura è diventata uno dei miei incubi peggiori.
proverò a sentire da lui come è andata, per il momento ti posso dire solo che l'importante è che tu stia bene :)
 
Re: Incidente notturno con auto ferma senza luci (era: Sapete aiutarmi?)

wigo":mqpsu2vo ha detto:
ho provato a frenare...ho anche tirato il freno a mano come ultima risorsa una volta vicino alla vetura
Il freno a mano non serve a niente in quei casi, se stai già frenando al massimo, più di così non può chiudere le pastiglie.

Anzi, se sta intervenendo l'ABS è controproducente, perchè ne impedisce il corretto funzionamento.

Per quanto riguarda le responsabilità, essendo dietro ad una curva e non avendo segnalato la presenza penso che di colpe non te ne saranno date.
 
A come ho capito io la vettura che era ferma si era fermata nel mezzo dell'autostrada e quindi non in corsia di emergenza e ne in un'aiuola di sosta...

Poi ricade anke la colpa di non aver segnalato un guasto o incidente (a patto che non ne abbia avuto il tempo o si sia davvero fatto male).

Tuttavia non capisco una cosa, leggo che il conducente dell'altra vettura era a terra in mezzo alla strada, e la cosa mi fa rimanere al quanto sbalordito....

ovvero, era in mezzo alla corsia o a bordo strada, se era in mezzo all'autostrada come hai fatto a non prenderlo sotto???

Un'altra cosa,leggo che il conducente del veicolo col quale hai avuto l'incidente ha avuto a sua volta un incidente, ma è stato causato o si è schiantato da solo?

Queste cose contano molto, specie se si era schiantato da solo...
 
il conducente dell'auto che ho tamponato si era schiantato solo.. ed era sceso dall'auto xkè gli faceva male il braccio..ma con se aveva una mico che poteva premere un tasto(quello delle frecce d'emergenza) oppure mettere il triangolo..ripeto che l'incidente non è stato in autostrada,ma all'ingresso,cioè nel mio caso è successo poco prima del bivio che ti fa scegliere tra Catania e Palermo.
 
comunque questa sera faccio delle foto del posto dell'incidente , con photoshop mettiamo la forma delle auto .
cosi magari sapete dirmi se conviene mettere un avvocato o è una causa persa in partenza :sic)

grazie 1000 a tutti
 
wigo":2d4gcnsv ha detto:
si abbiamo chiamato l'ambulanza per il ragazzo(lui in 10 minuti nn aveva fatto nemmeno quello)e con loro è arrivata la stradale

Quindi le fdo hanno redatto regolare verbale come da tue testimonianze
e racconto dell'accaduto.????

Credo che se è andata in questo verso,e da come ci hai raccontato,problemi non dovresti averne :OK)
 
anzitutto mi spiace

in casi simili spesso (e mi permetto di dire spesso fuoriluogo per la non prevedibilità dell'evento) viene contestato l'art. 141 commi 2 e 11 cds

Art. 141. Velocità. 1. È obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che, avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione.

2. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.

3. In particolare, il conducente deve regolare la velocità nei tratti di strada a visibilità limitata, nelle curve, in prossimità delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilità per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.

4. Il conducente deve, altresì, ridurre la velocità e, occorrendo, anche fermarsi quando riesce malagevole l'incrocio con altri veicoli, in prossimità degli attraversamenti pedonali e, in ogni caso, quando i pedoni che si trovino sul percorso tardino a scansarsi o diano segni di incertezza e quando, al suo avvicinarsi, gli animali che si trovino sulla strada diano segni di spavento.

5. Il conducente non deve gareggiare in velocità.

6. Il conducente non deve circolare a velocità talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione.

7. All'osservanza delle disposizioni del presente articolo è tenuto anche il conducente di animali da tiro, da soma e da sella.

8. Chiunque viola le disposizioni del comma 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296.

9. Salvo quanto previsto dagli articoli 9-bis e 9-ter, chiunque viola la disposizione del comma 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 594. (1)

10. Se si tratta di violazioni commesse dal conducente di cui al comma 7 la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da euro 22 a euro 88.

11. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148.
 
come immaginato: sentenza (penale) Trib Vercelli 939/2001

<<...sicuramente non è applicabile al caso la norma di cui all'art. 149 c.1 C.d.S. (distanza di sicurezza) che si riferisce a veicoli in movimento dei quali sia percepita la presenza da parte del conducente che segue, mentre appare insussistente qualsiasi profile relativo alla violazione di cui all'art. 141 c.1 e c.2 C.d.S. (obbligo controllo veicolo) in quanto la velocità è stata ritenuta congrua dalla Polizia Stradale (non contestazione velocità ex art 142 C.d.S.)
Non è pertanto neppure ravvisabile la colpa generica per inosservanza di una generale norm di prudenza in ordine alla presenza di veicoli FERMI sulla corsia di marcia autostradale.
L?imprevedibile decisione del conducente di sostare a luci spente sulla carreggiata è circostanza che non può essere addebitata a titolo di colpa.

:OK)
 
secci":2qiwhw6z ha detto:
L?imprevedibile decisione del conducente di sostare a luci spente sulla carreggiata è circostanza che non può essere addebitata a titolo di colpa.

:OK)

questa me la appunto, un giorno mi sono trovato un AUTOBUS in sosta sulla corsia di decelerazione con uno che scaricava bagagli, niente frecce, niente triangoli
 
diciamo meglio che se a seguito degli accertamenti ti dovesse appioppare una contravvenzione hai buoni motivi (se succede fallo) per contestare e quindi andare al risarcimento con più serenità
 
Top