Incidente con la nasona

il matto

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
2,671
1
38
Torino
Purtroppo mi tocca scrivere e raccontare cose che non avrei mai voluto che mi succedessero...ancora ora che ci penso mi piange il cuore...ma forse sento il bisogno di essere compatito...e ho anche bisogno di alcuni consigli.

Procedevo in direzione Torino Nord, tangenziale di Torino, poco prima dello svincolo per Corso Regina Margherita. Tutti incolonnati nel traffico della tangenziale, distanza circa 60 metri da un Nissan Terrano e velocità di 80 chilometri orari circa.

Molto probabilmente il Terrano ha solo rallentato, e poi frenato di botto gli ultimi metri e di fatto i non sono riuscito a frenare subito da poter evitare l'impatto con il fuoristrada. Il danno per fortuna riguarda esclusivametne la carrozzeria. La meccanica è rimasta intatta in quanto l'anteriore della mia 147 si è letteralmente infilato nel posteriore del Terrano (per una volta devo ringraziare un fuoristrada).

Ho da sostituire:

- cofano motore
- traversa anteriore (non la traversa di metallo davanti al radiatore dell'olio, ma quella sopra, dove c'è anche l'attacco dei fari
- 2 parafanghi anteriori
- 2 gruppi ottici anteriori
- parafango anteriore

Potreste mica farmi indicativamente un preventivo, magari visionando anche l'alfa parts? Grazie ragazzi.....

inanzitutto mi dispiace per l inconveniente l'importante che tu stia bene e non ti sia fatto niente il resto si sistema..........

per i codici e i prezzi passo ad altri piu competenti di me
ai gia sentito il carrozza?

No il carrozza lo sento domani.

Per fortuna nè io nè la mia fidanzata ci siamo fatti un graffio....c'è da dire che mi aspettavo una maggiore capacità di frenata anche se l'ABS ha fatto il suo lavoro fin da subito. Cmq non mi sento di addossare alcuna colpa alla macchina, anzi l'impatto praticamente non l'ho sentito, morbidissimo. Però la carrozza l'ha sentito tutto....povera macchina, mi piange il cuore.

il matto":2vcy382l ha detto:
No il carrozza lo sento domani.

Per fortuna nè io nè la mia fidanzata ci siamo fatti un graffio....c'è da dire che mi aspettavo una maggiore capacità di frenata anche se l'ABS ha fatto il suo lavoro fin da subito. Cmq non mi sento di addossare alcuna colpa alla macchina, anzi l'impatto praticamente non l'ho sentito, morbidissimo. Però la carrozza l'ha sentito tutto....povera macchina, mi piange il cuore.
ti capisco in pieno!! è un dolore atroce veder la :inocchio) in quel modo! :mecry2)

Ti sono vicino... :fluffle) :fluffle) ci sono passato un mese e mezzo fa.
Io avevo anche il radiatore e altri pezzi fra cui le cinture e i pretensionatori.
Personalmente mi hanno sfilato 3.000 €, ma credo che tu abbia meno danni di me, quindi non fa testo più di tanto.

Cmq coraggio... tornerà + bella di prima! :OK) :OK)

il matto":14jisim9 ha detto:
Purtroppo mi tocca scrivere e raccontare cose che non avrei mai voluto che mi succedessero...ancora ora che ci penso mi piange il cuore...ma forse sento il bisogno di essere compatito...e ho anche bisogno di alcuni consigli.

Mi dispice davvero :| so cosa significa a me hanno ucciso una A3 sighssss, per fortuna però io eri il tamponato ergo ragione piena :| ma cmq la A3 è morta e defunta sighss

Sti freni della nasona..mah....speriamo bene io me vengo da tar-ox baffati dot5.5 tubi aereonautici e sopratutto niente ABS fra le ballls...

il matto":2vhhyi1d ha detto:

Procedevo in direzione Torino Nord, tangenziale di Torino, poco prima dello svincolo per Corso Regina Margherita. Tutti incolonnati nel traffico della tangenziale, distanza circa 60 metri da un Nissan Terrano e velocità di 80 chilometri orari circa.

Molto probabilmente il Terrano ha solo rallentato, e poi frenato di botto gli ultimi metri e di fatto i non sono riuscito a frenare subito da poter evitare l'impatto con il fuoristrada. Il danno per fortuna riguarda esclusivametne la carrozzeria. La meccanica è rimasta intatta in quanto l'anteriore della mia 147 si è letteralmente infilato nel posteriore del Terrano (per una volta devo ringraziare un fuoristrada).

Ho da sostituire:

- cofano motore
- traversa anteriore (non la traversa di metallo davanti al radiatore dell'olio, ma quella sopra, dove c'è anche l'attacco dei fari
- 2 parafanghi anteriori
- 2 gruppi ottici anteriori
- parafango anteriore

Potreste mica farmi indicativamente un preventivo, magari visionando anche l'alfa parts? Grazie ragazzi.....

be qui il discorso è molto soggettivo in base al tuo carrozziere, cmq c'è da dire che se compreresti i ricambi compatibili risparmiresti moltissimo, se metti l'originale sui 1400€ se non di più
cmq mi dispiace tanto

Stanotte visto che non riuscivo a prendere sonno stavo pensando alle alternative.....

Montare il kit estetico 147 Restyling...gli attacchi anteriori sono uguali, però eventualmente se dovessi rivendere la macchina credo che troverei parecchie difficoltà.

Montare fari anteriori della Ti e paraurti GTA by Helvetia. Qualcuno ha a mente il costo del paraurti anteriore Helvetia?

Poi qualcuno ha parlato di ricambi compatibili. In cosa consiste? Dove si possono reperire?

il matto":2tu25t8q ha detto:
Stanotte visto che non riuscivo a prendere sonno stavo pensando alle alternative.....

Montare il kit estetico 147 Restyling...gli attacchi anteriori sono uguali, però eventualmente se dovessi rivendere la macchina credo che troverei parecchie difficoltà.

Montare fari anteriori della Ti e paraurti GTA by Helvetia. Qualcuno ha a mente il costo del paraurti anteriore Helvetia?

Poi qualcuno ha parlato di ricambi compatibili. In cosa consiste? Dove si possono reperire?

Per ricambi compatibili, come kit o altro, ti consiglierei di montare quelli originali in ABS, visto che gli altri in Vetro resina sono più delicati quando ti appoggi o tocchi qualche altra auto o muro.. :p

Altrimenti prova a vedere da qualche sfascio, spesso qualcosa di recupero si trova.. Ma non è il massimo...

Faro anteriore dx: 46826194 - 190,54 euri
Faro anteriore sx: 46826196 - 190,54 euri
Cofano: 51714467 - 304,73 euri
Traversa ant. superiore: 46842684 - 89,76 euri
Paraurto ant.: 735290491 - 237,55 (te lo segno lo stesso, anche se hai scritto due volte parafango anteriore mi sembra che tu volessi dire paraurto)
Parafanghi: 46547294 / 46547315 - 121,26 euri l'uno

A tutto ciò vanno ancora aggiunti viti di fissaggio (se rotte), lampadine, stemma e mostrine varie che non sto lì a segnare anche perchè non so quali siano tutti i componenti da sostituire. poi c'è da aggiungere la verniciatura e la manodopera.
Mi spiace per la botta, l'importante è sempre non farsi male... Ciao.

il guaio è che appena si toccano.. sono euri che volano..
io per un banale tamponamento in cui avevo sostituito il faro e fatto mettere a posto il paraurti e il cofano mi è costato 1400 €..
:mecry2) :mecry2) sostituendo tutti quei pezzi il tuo preventivo lieviterà sicuramente...
+ o - intorno ai 3000/3500 €...
su col morale

Allora a memoria...
Per riparare il tuo danno credo possano volare tranquillamente 1800-2000 euro, molto dipende dal carrozziere che scegli.
Quello che incide non è tanto il costo dei pezzi, quanto la manodopera e sopratutto la verniciatura (se la fanno pagare oro!!)...

Ciao!!
Io la mia come scritto in un post precedente l'ho ritirata il 27 gennaio
Oltre ai danni da te riportati ti aggiungo:
Compressore clima
tubazioni varie
dima per longherone
turbina
e forse qualcosa che dimentico...
totale 6000 euro che spero che rientrino....
certo se l'avessi portata da un carrozziere comune avrei risparmiato molto..
ma portandola all'alfa ho avuto anche la garanzia di riacquisto come auto non incidentata da parte loro...
Ciao ciao
Marco

il matto":2alvwi1o ha detto:

azz un altro incidente :mecry2)
Mi spiace tantissimo, ma sono contento che è tutto ok (almeno la salute) :OK)

Non sono sicuro del para ant., Darsh aveva chiesto a tal proposito in conce e gli avevano detto che non si poteva :( x la diversa forma o posizione della traversa...non ricordo...

I fari GTA costano 23€ in + cadauno

Fossi in te con l'occasione metterei il para GTA (se ti piace) Helvetia :nod) ...però c'è da cambiare anche il dietro poi :shrug03)
Non so quanto costi ora perchè ho appena visto che x noi è aumentato lo sconto dal 15 al 20% :spin) :spin) :spin) ...magari chiedi a Nos :OK)

Allora...torno dall'officina.

Il preventivo, completo di tutti i ricambi è stato chiarissimo.

1.350 € di ricambi e 1.500 € di manodopera, tutto iva compresa. Il tutto utilizzando il programma comune a tutte le concessonarie, dell'Alfa Romeo, che ti dice già il prezzo e relativa manodopera. Il meccanico è un mio amico e mi ha fatto un prezzo di 3.000 € compresa la riparazione di un parafango posteriore che mi avevano rovinato a capodanno.

Penso che la lascerò lì ferma 15 giorni per la riparazione.

P.S. Un'altra officina, sempre Alfa Romeo, mi aveva chiesto 1.100 € di ricambi e 900 € di manodopera, sempre iva esclusa. Cavolo tantissima differenza sulla manodopera, però il tutto iva esclusa. E per il fianchetto posteriore si prendeva altri 400 €. In totale facevano 2.400 € iva esclusa. Anche se poi mi ha detto che non l'avrebbe fatta pagare se non facevo la fattura.