incidente con golf V

lema147

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
343
0
16
Giarre(CT)
vi racconto la storia: ieri ero sulla golf V di mio cugino con lui alla guida quando ad un tratto la punto (prima serie) davanti a noi inchioda e va a sbattere con una tempra che aveva fatto la stessa cosa perchè doveva entrare in un garage che pensava fosse più lontano..mio cugino non arriva a frenare in tempo e "tocca"( andavamo a 30km/h) la punto...scendiamo e guardiamo i danni: la golf di mio cugino ha solamente la targa storta ed un pò di vernice saltata dal paraurti...la punto invece ha il paraurti e il portellone completemente ammaccati..il propietario della punto ha visto i suoi danni ed ha detto "la tua macchina è un carroarmato la mia.....fiat di merda!"...non capisco come le persone non tengono in considerazione l'anno di fabbricazione e il costo dell'auto prima di dire certe cose!!!!!! :KO)

Beh se mi fosse successa la stessa cosa però con la :inocchio) e dietro un BMW o company avrei detto qualcosa di molto simile :asd) :asd) :asd)

Teoricamente le auto più vecchie non dovrebbero essere più rigide, assorbire meno gli urti, e quindi deformarsi di meno???

Spero solo che non si sia fatto male nessuno :fluffle)

lema147":14cmilao ha detto:
vi racconto la storia: ieri ero sulla golf V di mio cugino con lui alla guida quando ad un tratto la punto (prima serie) davanti a noi inchioda e va a sbattere con una tempra che aveva fatto la stessa cosa perchè doveva entrare in un garage che pensava fosse più lontano..mio cugino non arriva a frenare in tempo e "tocca"( andavamo a 30km/h) la punto...scendiamo e guardiamo i danni: la golf di mio cugino ha solamente la targa storta ed un pò di vernice saltata dal paraurti...la punto invece ha il paraurti e il portellone completemente ammaccati..il propietario della punto ha visto i suoi danni ed ha detto "la tua macchina è un carroarmato la mia.....fiat di merda!"...non capisco come le persone non tengono in considerazione l'anno di fabbricazione e il costo dell'auto prima di dire certe cose!!!!!! :KO)

in generale tutte le tedesche sono più dure sui piccoli urti (fino ai 50km/h, oltre la quale collassano tutte) lasciando scaricare la maggior parte dell'energia cinetica sugli occupanti con i sedili e le cinture...
le italiane e le francesi in genere sono più morbide per le basse velocità

queste impostazioni di base si sono sviluppate da quando in germania le assicurazioni hanno fatto *cartello* facendo pesanti sconti alle macchine meno costose da riparare (più dure, più resistenti, meno pezzi da cambiare....)

lo scotto da pagare è una maggiore sollecitazione sugli occupanti..

è per questo che tutte le macchine tedesche quando escono dai tamponamentini e piccoli incidenti dicono sempre che sono dei carrarmati... (quando picchiano a più di 60km/h reali...tanto difficilmente ci sarà qualcuno a raccontarlo :asd) :asd) )

cmq poi magari si scopre che la sotto traversa del Golv è piegata e va cambiata e si arriva a costi doppi rispetto a rifare tutto il di dietro della vecchia punto..

e come giustamente dicevi... non è un paragone da fare... tra le due macchine ci saranno almeno almeno 10anni di ricerche se non 15
:OK)

fortunatamente non si è fatto male nessuno...teoricamente hai ragione per il fatto della deformabilità della struttura ma sulle auto vecchie tipo fiat 127..ma sulla punto che è fatta di plastica per la maggior parte :asd) ..cmq se non sbaglio i paraurti della nuova generazione sono studiati apposta per assorbire gli urti e limitare i danni..la vecchia serie 3 aveva tipo delle molle o qualcosa di simile dietro il paraurti se non sbaglio..

...scusate ma queste cose me li fanno girare...........anche se fosse stata una panda il danno sarebbe differente perchè ricordiamoci che l'avantreno è più solido"causa" presenza motore.......il posteriore invece è completamente vuoto.....o forse la punto ha motore posteriore e trazione anteriore??? :KO)
Chissà se il tipo avesse avuto una polo e tuo cugino una stilo cosa avrebbe detto..... :cattive10)

posso solo dire che è vero quanto dice Xanto sulle traverse...
in Germania (e forse altri paesi) le assic. scontano le auto che hanno meno spese in piccoli incidenti.
Di solito le auto tedesche hanno magari una traversa dietro il paraurti che protegge un po' di più...
Ma ci sono anche casi in cui la stessa auto viene importata in Italia senza la suddetta traversa...
Info viste su un 4ruote di mesi fa... (test su piccoli incidenti a meno di 20 km/h)

si infatti.. senza contare che un urto ant contro post è complesso perchè uno abbassa il muso, l'altro alza il posteriore, per cui...
in ogni caso senza guardare sotto il paraurti non sai, e poi da considerare anche il costo ricambio per un paraurti punto e per uno golf

per lema147:
tutte le auto hanno l'assorbimento del colpo sul paraurti

la 147 nel dettaglio è fatta così:

quattro tamponi in poliuretano, quelli neri che si vede a margine foto e sotto zona faro:
anteriore_sx2.jpg

e la traversa anteriore, qui si vede il fissaggio:
ant_traversa.jpg

lope":2zp5lv45 ha detto:
si infatti.. senza contare che un urto ant contro post è complesso perchè uno abbassa il muso, l'altro alza il posteriore, per cui...
in ogni caso senza guardare sotto il paraurti non sai, e poi da considerare anche il costo ricambio per un paraurti punto e per uno golf

per lema147:
tutte le auto hanno l'assorbimento del colpo sul paraurti

la 147 nel dettaglio è fatta così:

quattro tamponi in poliuretano, quelli neri che si vede a margine foto e sotto zona faro:
anteriore_sx2.jpg

e la traversa anteriore, qui si vede il fissaggio:
ant_traversa.jpg

ti ringrazio per le foto :OK) non sapevo che l'avesse anche la nasona :OK)

Xanto.net":2lb2rkyg ha detto:
in generale tutte le tedesche sono più dure sui piccoli urti (fino ai 50km/h, oltre la quale collassano tutte) lasciando scaricare la maggior parte dell'energia cinetica sugli occupanti con i sedili e le cinture...
:OK)

... e menomale... Io avevo una Tigra(OPEL _ TEDESCA) , ho picchiato contro una FIAT UNO... a 10-15 km/h (stavo ripartendo da un semaforo...)

Danni:
La mia: Cofano piegato e entrambi i fari scoppiati! 1100 Euro di danni
La Uno: Graffio sul paraurti in plastica E BASTA!
:mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

lope":cbjnbyau ha detto:
quoto tutto :OK)
In genere, proprio per questa ragione vedo che chi ha tamponato, si scassa di più. :ka)

Zizzo":39vxxuj7 ha detto:
Sembra che basti un calcio per finire nel radiatore... :cry:

che ti aspettavi, una blindatura? :p
la barra in realtà messa così penso ripari il radiatore, perchè in effetti io che l'ho colpita d'angolo si è piegata ed è rientrata un po', ma spostandolo tutto insieme (è montato su una sua cornice che lo tiene insieme)

ho notato che radiatore ed altri elementi sono montati su "telaietti" a parte, probabilmente si staccano o si spostano tutti insieme rompendosi il meno possibile

ad esempio si nota bene quel pezzo del clima grigio, che è proprio dentro un supporto che lo avvolge:
anteriore_sx.jpg

e anche altri fissaggi hanno attacchi a vite con fori ellittici che si spostano avanti-indietro

lope":10q0aau3 ha detto:
che ti aspettavi, una blindatura? :p

No no, però spesso basta "toccare" qualcosa o investire anche un piccolo animale che te lo ritrovi dentro al cofano :ka)

Quando ho smontato il paraurti e ho visto che era composto da quattro pezzi di poliuretano incastrati ci sono rimasto veramente male :mecry)

eh si c'è anche l'urto contro i pedoni da considerare... non puoi mettere un millimetro di acciaio nel paraurti

comunque in teoria assorbe fino a 6-7 khm di colpo, che non sono pochi perchè comunque è più di una tonnellata di roba in movimento

il poliuretano si schiaccia e assorbe prima di piegare la traversa, schiacciato quello inizia a piegarsi la traversa (che è uno scatolato vuoto), ed è montata su due bracci fatti "a matrioska" ho visto, si incassano uno nell'altro man mano che si piegano

il mio colpo ha spaccato il para e piegato un pezzo di traversa... beh però era contro cemento armato e due o tre botte ripetute :)
si piegano con poco comunque per assorbire il colpo

Lo so che devono rispettare le normative per i pedoni, però a volte sembrano delicate. :(

Anche se so di una Y10 che ha fatto 15mila€ di danni ad un Touareg V10...quindi poco mi spaventa :nuovi010)

a me quando avevo la Punto prima serie è successo un incidente simile, una tipa mi è entrata nel di dietro (non me lo ricordo che macchina avesse) e la mia Punto se l'è cavata con danni marginali a paraurti e traversa, lei si è rifatta paraurti, cofano, faro, parafango

a parte il fatto che sul momento mi è scappata la pazienza :mad2) ero contento che la mia Punto fosse sopravvissuta piuttosto bene rispetto all'altra