Incidente con auto

marek

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2005
431
0
16
Napoli
Rivolgo la seguente domanda agli esperti del forum, o a chi abbia avuto la medesima esperienza. L'anno scorso con la mia vecchia auto feci un incidente investendo un netturbino che per altro stava lavorando, procurandogli diverse fratture. Per altro mi sono subito assunto le mie responsabilità informandone l'assicurazione che fino ad oggi non ha pagato il danno, mentre tra l'altro invece alla scadenza del periodo assicurativo, mi furono subito scalate due classi per l'incidente. A distanza di un anno e mezzo, mi è stato recapitato con notifica un atto giudiziario nel quale il signore in questione attraverso il suo avvocato cita il sottoscritto e la mia compagnia assicurativa presso il giudice di pace, chiarendo poi che nel caso non ci presentassimo agirà in contumacia. Mi hanno detto che non c'è bisogno che io mi presenti, in quanto è l'assicurazione che è tenuta al rimborso. Devo preoccuparmi di tutto ciò? :mecry) :mecry)

per legge devono essere citati, obbligatoriamente, proprietario del mezzo e assicurazione, mentre il conducente può anche non essere citato

evidentemente l'assicurazione non ha ritenuto di chiudere la vertenza in via stragiudiziale (magari per le eccessive richieste della controparte)

tu sei comunque solidale con l'assicurazione, quindi vai in agenzia e chiedi di sapere precisamente se loro hanno un avvocato che si costituirà in giudizio per l'assicurazione...se così è, fatti dare i recapiti e chiedi di aderire alla loro difesa, costituendoti con loro (ovviamente senza spesa alcuna perchè al difesa è unica ed è tutto interesse e dovere dell'assicurazione rapprresentare anche il proprio assicurato)

non lasciare che la causa prosegua senza che l'assicurazione si costituisca, questo è il vero caso per te rischioso

dietro tuo consiglio ho chiamato la mia agnezia, mi hanno detto di portare l'atto di citazione firmato da me sull'ultima pagina in modo che l'avvocato rappresenti anche me, può andar bene? ad ogni modo quello su cui volevo essere tranquillizzato riguarda il fatto che in nessun modo io potrei essere chiamato a risarcire il danno, visto che ero assicurato, ed inoltre sono in possesso sei vari tagliandi

quella procedura può andare, anche se è irrituale

dove tu firmi l'avvocato ci mette il timbro della delega che recita più o meno così:

delogo a rappresentarmi e difendermi in ogni stato e grado del presente giudizio l'avvocato xxx del foro di xxx con studio in via xxx presso il quale eleggo domicilio ai fini del giudizio

firma tua

autentica dell'avvocato che certifica che la firma è conforme all'originale su documento di identità

firma dell'avvocato

questo pressuppone che l'avvocato dovrebbe vederti e avere almeno la tua carta di identità

il massimo sarebbe che tu abbia il nome dell'avvocato e che tu passi da lui prima della redazione della comparsa di risposta (primo atto di difesa)....lui non c'era e può basarsi solo su quello che legge dalle carte, mentre tu puoi spiegargli bene, oltre che firmargli secondo crismi e legge la delega

da quanto dici non ci sarà una contestazione sull'an (sul fatto in termini di responsabilità), ma solo sul quantum (valutazione dei danni effettivamante ripostati dalla tua contrparte)