incidente a catena... help me?

Alexca1986

Nuovo Alfista
29 Aprile 2007
118
0
16
Napoli
buona sera a tutti,
questa mattina intorno alla 10:30 al semaforo davanti l'università monte sant'angelo in direzione stadio(per chi è di napoli), fermo al semaforo con davanti a me 2 macchine, anche loro ferme, vengo tamponato da una ford fiesta che a dire del conducente è scivolata; nel tentativo di evitarmi mi ha preso in pieno tutta la parte posteriore destra (non è rimasto praticamente nulla del paraurti sotto il faro destro) costringendomi a tanponare la macchina davanti a me che a sua volta ha tamponato quindi quella davanti ancora...
in tutto questo ho rotto il paraurti anteriore, un faro, il radiatore, il gancio del cofano, che a sua volta si è piegato oltre che la parte posteriore che mi ha costretto a chiamare il carroattrezzi, causa ruota posteriore destra bloccata e non so se piegata.
a dire del mio carrozziera senza guardare la parte meccanica ad occhio ci vogliono almeno 5000€!!!
volevo da voi qualche consiglio e qualche conferma:
- paga tutto la ford fiesta oppure ognuno quello avanti?
- i conducenti davanti se si dovessero rivolgere alla mia compagnia assicurativa che risposta avrebbero?
- devo avvertire la mia compagnia assicurativa?
- il referto dei vigili urbani velocizzerà il risarcimento danni?
- mi conviene rimanere in contatto con i conducenti davanti a me?
- quanto tempo dovrei aspettare più o meno per il risarcimento considerando che sono stato in ospedale a fare il referto con prognoni frusta e contusione del ginocchio?

aspetto vostre notizie, per ora non posso mettere foto perchè la macchina sta già dal mio carozziere!

se è stato messo a verbale che eravate in 3 fermi e ha innescato tutto il 4° che sopraggiungeva, dovreste tutti e 3 essere risarciti.
i danni vengono pagati per default in caso di incidenti nella nebbia.. in cui è impossibile stabilire chi ha preso chi

Per i danni fisici dovrai chiudere l' infortunio, con eventuali proroghe, fisioterapie ecc... poi ci vorrà un po' di tempo... passano sempre almeno dei mesi.

sposto in assicurazione ecc.

in tali casi paga tutto chi ha innescato l'incidente, capitò una cosa analoga a mio zio che fu tamponato ed a sua volta si tamponarono altre 4 auto, pagò tutto l'ultimo della coda.

P.S. hai incidentato quasi davanti casa mia...

Siete stati sentiti a verbale di sommarie informazioni?
Se si, avete dichiarato di essere fermi o in lento movimento?
Nel primo caso sarete tutti risarciti, nel secondo ognuno dovrebbe pagare quello che lo precedeva...almeno così dovrebbe essere... ;)

ognuno risarcirà se stesso; ora non so ma mi dissero all'assicurazione un paio di anni fa che c'era un accordo per dividersi le responsabilità per ogni conducente, in modo ke nessuna assicurazione si trovi a pagare troppo; potrebbero appellarsi al mancato m,antenimento della distanza di sicurezza, poichè per spostare altre due auto o andava a 60 o voi non avevate freno inserito e distanza di sicurezza (parlo per supposizioni, io sono sempre tragico )

Se hanno dichiarato che erano fermi, il proprietario della fiesta paga tutti i danni. Lo sò per certo perchè purtroppo è successo alla mia ragazza e a mia zia poco tempo fa... :(