Incavolato nero con il concessionario Fiat

Saturno147

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2007
6,738
0
36
Reggio Calabria
Sapete per caso quanto e' quotata la panda cross di agosto 2007 con 50000km?
Cmq vi volevo raccontare cosa mi e' successo,in pratica da un paio di giorni a questa parte non entravano quasi per nulla le marce,mio padre ha deciso di portare la macchina nell'officina della concessionaria dove l'abbiamo acquistata per farla controllare ed eventualmente fare il tagliando e cambiare anche le pasticche.Dato che abbiamo esteso la garanzia per altri 3 anni, pensando che rientrasse tutto in garanzia(sto parlando ovviamente solo della frizione,lo so che il tagliando si paga :D),oggi siamo andati a ritirarla e ci presentano una fattura di 470 euro tra materiale e manodopera,dove vengono mensionati il tagliando,le pasticche,un braccetto(il capo officina ha detto che era leggermente piegato),e la frizione.Ora mi chiedo io,lasciamo stare il braccetto che ci puo stare che si pieghi,in quanto mio padre fa spesso strade di montagna ed anche sterrati,pero e' inammissibile che una frizione si debba cambiare a soli 50000km giustificando il tutto dicendo che e' materiale di consumo,per di piu' durante i primi due anni,abbiamo dovuto portare l auto in assistenza per problemi sempre al cambio,in quanto le marce si impuntavano.Ma la cosa non finisce qua,domani torneremo in concessionaria per ulteriori spiegazioni,chiamero' in fiat se e' necessario.
 
Nel contratto di estensione della garanzia c'è scritto che per percorrenze superiori ai 20.000 km la frizione è esclusa.... te lo dice uno che ha pagato il kit frizione a 20.200 km.... che poi il cambio delle Panda multijet sia deboluccio (specie di frizione) questo si sa... mica per niente hanno limitato la coppia a 145 Nm contro i 180 delle Punto Classic! E' invece stato scorretto il comportamento dell'officina che ti ha cambiato pezzi a pagamento senza prima comunicartelo... in realtà hai poco a cui appellarti ma su questo hai ragione, in teoria sono obbligati a telefonare per interventi a pagamento non previsti.

Ho modificato il titolo.
 
quoto dallas, l'estensione di garanzia esclude i materiali già di base ritenuti di usura (frizione, pastiglie freni), non c'è una differenza dalla garanzia di base ma solo appunto l'allungamento del tempo di copertura.

Ad ogni modo, se le marce puntavano parecchio e con la frizione cambiata van bene, il problema era lì e tocca rifarla. Per il braccetto invece potevano avvisarti prima (anche se leggermente piegato, non è detto che sia poi così fuori convergenza) a fare i pignoli (oppure che al ritiro ti mostrino almeno il pezzo sostituito per evidenziare il danno).
 
Il fatto e' che anche durante i primi 20000km,l'auto difettava con le marce,appunto come sopra detto,le marce puntavano,motivo per il quale gia altre due volte e' stata portata in assistenza,e il capo officina si limitava "a regolare e ingrassare" i vari componenti del cambio.Cmq oggi e' andato mio padre a contestare il tutto,e la cosa non finisce qua,perche' abbiamo deciso di chiamare al numero verde ed esporre tutto il caso,ed eventualmente intervenire per vie legali.
Per quanto riguarda il braccetto non me l hanno fatto assolutamente vedere,mi e' stato solo detto che e' stato cambiato.
 
Poi,dato che appunto si sa che il cambio della panda e' difettoso,non vedo perche' ci devono andare di mezzo i clienti e pagare il tutto di tasca loro,e qua non ci colpa soltanto la concessionaria ma ci colpa anche la fiat.
 
Non ho detto che sia difettoso, magari lo è il tuo. Io ho solo detto che è deboluccio.... Ma se hai scelto la macchina con quelle caratteristiche (sapendo che è fatta in un certo modo e che ha certi limiti) la Fiat è fuori da ogni responsabilità, nel senso che poi c'è la rete ufficiale che si occupa dell'assistenza e di risolvere (e ti assicuro che hanno parecchie armi per farlo) ogni problema... Se questi per 2 anni hanno temporeggiato (nei primi 2 anni, infatti, la garanzia è un tantino più elastica anche se esclude tutte le parti soggette ad usura con le stesse limitazioni) è esclusivamente colpa loro, è con l'officina che te la devi prendere e basta!
 
si ok,me la devo prendere con l'officina perche' ha temporeggiato e non e' intervenuta rapidamente,ma me la prendo anche con fiat,perche' usa materiale scadente,dato che non e' solo la mia panda a soffrire di questo problema,ma ci sono moltissime altre auto del gruppo fiat a soffrirne.
Non e' assolutamente mia intenzione gettare fango su questo marchio,in quanto nella mia famiglia abbiamo sempre avuto auto italiane(ben 15 auto),ma sono per le cose giuste,e tutto questo porta il cliente a guardare altrove.
 
Top