Milano, 13 dicembre 2008 - ore 18.42
Il viaggio inaugurale dell’Alta Velocità tra Milano e Bologna, andata e ritorno, è giunto al termine.
Il Frecciarossa, con a bordo 600 ospiti, è arrivato con un anticipo di 7 minuti sull’orario previsto.
La giornata si concluderà nella Stazione Centrale, rinnovata per l’occasione.
Dopo tre anni di lavoro, la stazione si riapre alla città con ambienti e servizi in grado di promuovere un processo di risanamento e di sviluppo dei quartieri e degli spazi urbani circostanti.
Quello di Milano Centrale è uno dei più importanti interventi di restauro conservativo di architettura civile in Italia ed acquista un ruolo fondamentale in vista delle nuove modalità di trasporto su rotaia ad Alta Velocità e dell’Esposizione Universale del 2015.
Nell’esecuzione dei lavori è stato prioritario il restauro di tutti gli ambienti monumentali. L’imponente lavoro è stato condotto in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici di Milano ed ha consentito di recuperare tutto il fascino degli ambienti così come apparivano nel 1931.
60mila mq complessivi riqualificati, 23mila mq di aree di transito, 30mila mq dedicati ai servizi, allo shopping e al ristoro, 16 nuove rampe mobili per un totale di 530 metri lineari, 23mila mq di volte e velari restaurati e oltre 11mila mq di nuovi marmi per pavimenti e rivestimenti, rappresentano il cuore di questa rigenerazione urbana e del complessivo programma di “rinascimento” dell’intera area circostante la stazione ferroviaria.
E qui si concluderà questa lunga e storica giornata con il lancio del countdown per il completamento della linea AV/AC Torino, Milano - Salerno a fine 2009.
In chiusura il Concerto della Banda dei Carabinieri e con i fuochi d’artificio.