Inaugurata l'era dell'Alta Velocità italiana!

147jet

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
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Pavia
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Milano, 13 dicembre 2008 - ore 18.42

Il viaggio inaugurale dell’Alta Velocità tra Milano e Bologna, andata e ritorno, è giunto al termine.
Il Frecciarossa, con a bordo 600 ospiti, è arrivato con un anticipo di 7 minuti sull’orario previsto.

La giornata si concluderà nella Stazione Centrale, rinnovata per l’occasione.

Dopo tre anni di lavoro, la stazione si riapre alla città con ambienti e servizi in grado di promuovere un processo di risanamento e di sviluppo dei quartieri e degli spazi urbani circostanti.

Quello di Milano Centrale è uno dei più importanti interventi di restauro conservativo di architettura civile in Italia ed acquista un ruolo fondamentale in vista delle nuove modalità di trasporto su rotaia ad Alta Velocità e dell’Esposizione Universale del 2015.

Nell’esecuzione dei lavori è stato prioritario il restauro di tutti gli ambienti monumentali. L’imponente lavoro è stato condotto in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici di Milano ed ha consentito di recuperare tutto il fascino degli ambienti così come apparivano nel 1931.

60mila mq complessivi riqualificati, 23mila mq di aree di transito, 30mila mq dedicati ai servizi, allo shopping e al ristoro, 16 nuove rampe mobili per un totale di 530 metri lineari, 23mila mq di volte e velari restaurati e oltre 11mila mq di nuovi marmi per pavimenti e rivestimenti, rappresentano il cuore di questa rigenerazione urbana e del complessivo programma di “rinascimento” dell’intera area circostante la stazione ferroviaria.

E qui si concluderà questa lunga e storica giornata con il lancio del countdown per il completamento della linea AV/AC Torino, Milano - Salerno a fine 2009.
In chiusura il Concerto della Banda dei Carabinieri e con i fuochi d’artificio.
 
Già già, a quanto dicono farà una forte concorrenza all'aereo.
Ho letto di sondaggi che vedevano il treno, come scelta per viaggiare da Milano a Roma a tratta completa, in forte vantaggio rispetto all'areo(86% vs. 14%).
 
Eric Draven":1ixpbchr ha detto:
yugs":1ixpbchr ha detto:
speriamo che arrivi tutti i giorni in anticipo. :p


Speriamo che arrivi...e basta! :asd) :asd)


p.s. e te lo dice un macchinista! :asd)
Eric, ho seguito poco AV per cui non ne so molto. Mi pare di aver capito che hanno costruito una linea assestante per gli AV a 15000V AC...ne sai qualcosa?
 
Railman":39yllxdw ha detto:
Eric, ho seguito poco AV per cui non ne so molto. Mi pare di aver capito che hanno costruito una linea assestante per gli AV a 15000V.


25 KV ;)
Si, da Bivio/PC Melegnano(al km 23.5 da Mi C.le) all' interconnessione di Lavino(10 km circa da Bo C.le) , linea con sistema di segnalamento dedicato ERTMS/ETCS L2 senza più il segnalamento tradizionale.
 
147jet":110yh9lw ha detto:
Railman":110yh9lw ha detto:
Eric, ho seguito poco AV per cui non ne so molto. Mi pare di aver capito che hanno costruito una linea assestante per gli AV a 15000V.


25 KV ;)
Si, da Bivio/PC Melegnano(al km 23.5 da Mi C.le) all' interconnessione di Lavino(10 km circa da Bo C.le) , linea con sistema di segnalamento dedicato ERTMS/ETCS L2 senza più il segnalamento tradizionale.
eh ops :p

Ancora meglio! con una tensione così elevata si ha una minore dispersione di potenza. La vera novità sta nel fatto che è a corrente alternata anzichè continua. In questo modo si possono utilizzare motori di trazione asincroni. Migliori per un insieme di motivi, tra cui la manutenzione.

Quale intendi per "segnalamento tradizionale"?
 
147jet":35pcve62 ha detto:
Intendo che non ci sono i segnali fissi, d'altronde a quella velocità sarebbero inutili.
..aah, pensavo ai predecessori del ERMTS. Non è che prima si guidasse solo coi segnali a vista. L'ERMTS è un evoluzione di altri sistemi di sicurezza di bordo già esistenti. :)
 
Era ora....

dopo che hanno speso il triplo o il quadruplo per ogni km realizzato rispetto agli altri paese europei (ma siamo In italia.. qualcuno ci deve sempre mangiar su..) almeno sono riusciti a finirla... è già qualcosa..
 
Quell'articolo ha qualche inesattezza(anche causata da qualche dichiarazione non propriamente esatta dell'amministratore delegato di Trenitalia)..il Frecciarossa non è un treno nuovo, è il "vecchio" ETR500 con una nuova pellicolatura esterna.
 
147jet":2sk56sqe ha detto:
Quell'articolo ha qualche inesattezza(anche causata da qualche dichiarazione non propriamente esatta dell'amministratore delegato di Trenitalia)..il Frecciarossa non è un treno nuovo, è il "vecchio" ETR500 con una nuova pellicolatura esterna.

mi pareva ci fosse la gabola... cmq torniamo al solito tran-tran di tutti i giorni.. :(
 
147jet":evgsg5ah ha detto:
Quell'articolo ha qualche inesattezza(anche causata da qualche dichiarazione non propriamente esatta dell'amministratore delegato di Trenitalia)..il Frecciarossa non è un treno nuovo, è il "vecchio" ETR500 con una nuova pellicolatura esterna.


Esattamente! :OK)
 
147jet":qbbja10b ha detto:
Railman":qbbja10b ha detto:
Eric, ho seguito poco AV per cui non ne so molto. Mi pare di aver capito che hanno costruito una linea assestante per gli AV a 15000V.


25 KV ;)
Si, da Bivio/PC Melegnano(al km 23.5 da Mi C.le) all' interconnessione di Lavino(10 km circa da Bo C.le) , linea con sistema di segnalamento dedicato ERTMS/ETCS L2 senza più il segnalamento tradizionale.


Come dice 147jet railman!

Segnali niente, inutili a 300 km/h!
 
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