In tempi di caro petrolio come risparmiare

switing63

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2006
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Come ben sapete ormai la benzina ma anche il gasolio hanno superato la soglia dell'euro e mezzo per litro, quindi quasi 3000 lire del vecchio conio.

Volevo sapere da voi se avete cambiato abitudini di guida, se continuate a guidare come prima o usate meno l'auto e così via.

In ogni caso aggiungo qua sotto alcune regole pubblicate dal corriere della sera per risparmiare un pò di carburante.


risparmioka9.gif
 
io prendo un pelino meno la macchina (le sigarette a 300 metri me le vado a prendere a piedi ORA :rotolo) :rotolo) ), ma soprattutto in città sto più attendo, guido da nonno, tanto la velocità media resta sempre 25km/h...quindi che mi cambia...
In autostrada, a parte se sono di fretta (e cmq sempre a codice), mi metto in 2 -1 corsia (sorpassi a parte) a 110 - 120 con cruise, per vari motivi :
1. consumo molto meno
2. per andare al mare metterci 1,4 ore o 2 ore normalmente non mi cambia nulla
3. in autostrada, forte o piano che vada, mi annoio sempre, e da quando ho la nasona con Cruise ho trovato la cosa + comoda del mondo, relax totale :D
 
io le faccio tutte quelle cose... niente aria condizionata.. marce alte.. guida da "nonno".. mai scaldato il motore (vabbè ma questo non l ho mai fatto ne lo farò mai..)... la uso solo per spostamenti essenziali e vicini (lavoro e poco altro svago..)

ma non è che serva a molto.. (dovrei far controllare la pressione dei pneumatici quello si...) cioè diciamo che se prima il consumo da computer mi dava 15km\l ora mi da 15,5... hehe... però il mio portafogli piange sempre.. ho messo 50 euro venerdì.. vediamo quanto mi dura..
 
Sono tutte boiate!
Cioè, non metto in dubbio che siano consigli efficaci ed utili ma cavolo il vero problema non è quello!
Non mi partono 200€ al mese perchè ho il filtro sporco o perchè ho le gomme larghe, il vero problema stà nel prezzo del carburante e di tutti quelli che ci mangiano sopra!!!

RIVOLUTION!
 
Come ben sapete ormai la benzina ma anche il gasolio hanno superato la soglia dell'euro e mezzo per litro, quindi quasi 3000 lire del vecchio conio.

Volevo sapere da voi se avete cambiato abitudini di guida, se continuate a guidare come prima o usate meno l'auto e così via.

In ogni caso aggiungo qua sotto alcune regole pubblicate dal corriere della sera per risparmiare un pò di carburante.

personalemnte cerco di usare l'auto un po meno del solito e di far rifornimento da chi pratica piu sconto possibile x il resto i consigli del giornale ho smepre cercato di seguirli a parte quello dell'aria condizionata che si t fa consumare ma nn so quanto un finestrino aperto in marcia ti faccia risparmiare di meno


.:MaVericK:.":36hvqfsg ha detto:
Sono tutte boiate!
Non mi partono 200€ al mese perchè ho il filtro sporco o perchè ho le gomme larghe, il vero problema stà nel prezzo del carburante e di tutti quelli che ci mangiano sopra!!!

RIVOLUTION!

sicuro??? mi sa che hai le idee un po confuse o forse t sei mal espresso.. poi sul resto comq quoto il fatot delle speculazione

Eric Draven":36hvqfsg ha detto:
Io tiro tutte le marce al limitatore come sempre, però ho ridotto il cooldown di 15 secondi! :OK)

sei nipote di Garrone? :D
 
Per chi guida già in maniera "normale" questi consigli servono a poco, in quanto è più lo stile di guida a far incidere i consumi. Cosa che difficilmente uno cambia dopo molti anni di patente. Infatti i consigli più funzionali sono proprio quelli incidenti sullo stile di guida.

Cmq vero per le gomme, la velocità, e le marce basse, poco incidenti gli altri consigli (ma che tutti nell'insieme però..).

Difficilmente comprerò 4 cerchi da 15" per montare gomme più strette.

X il clima...occhio. E' vero che un abuso fa salire drasticamente i consumi (tipo la sera o..d'inverno :shrug03) ). Ma con i caldi estivi è risaputo che si consuma di più con i finestrini aperti che con il clima acceso. chiaro se poi uno vuole fare il "bruciasemafori" col clima inserito.. :asd)

A parte le gomme e qualche tirata, i consigli li seguo sempre tutti da sempre...ma purtroppo l'alfa succhia come una professionista già dalla nascita e ora con il caro petrolio non la metto in moto se proprio non ne ho la necessità (..niente più.."andiamo a fare un giro"). E uso più la moto, la bici e la Y10 della mia ragazza :D

Con queste belle giornate e gli usi di quest'ultima settimana il pieno mi dura anche più di 1 mese. Alla faccia loro!!
 
Quella che con il clima inserito si consuma meno che con i finestrini abbassati è una cosa vera o una presa in giro???
Mi ricordo che c'era anche il quiz di scuola guida che chiedeva se i finestrini abbassati influissero sul consumo della macchina ma non mi ricordo la risposta...
 
Marco 1.9 Jtd":2w5md66j ha detto:
Quella che con il clima inserito si consuma meno che con i finestrini abbassati è una cosa vera o una presa in giro???
Mi ricordo che c'era anche il quiz di scuola guida che chiedeva se i finestrini abbassati influissero sul consumo della macchina ma non mi ricordo la risposta...

embè, certo, con i finestrini aperti l'aerodinamica se ne va a funghi..

La storia quindi sarebbe vera, ci sono prove fatte dalle riviste...l'attendibilità..però...chi la contesta?

In barba a quel che si dice..finestrini su, clima spento ....e pedale a fondo :D
 
Railman":2zozdjpv ha detto:
X il clima...occhio. E' vero che un abuso fa salire drasticamente i consumi (tipo la sera o..d'inverno :shrug03) ). Ma con i caldi estivi è risaputo che si consuma di più con i finestrini aperti che con il clima acceso.

Una università americana meno di un anno fa ha pubblicato uno studio sull'argomento (l'avevo notato perchè sono sempre stato curioso al riguardo, e quello studio era ben strutturato).

Il risultato netto è molto semplice:

- al di sotto di 90 Km/h conviene tenere i finestrini abbassati;
- al di sopra di 90 Km/h conviene tappare i finestrini e accendere il climatizzatore.

La ragione - facilmente comprensibile - è che solo al di sopra di 90 Km/h, valore medio per le vetture prese a campione, le turbolenze create dai finestrini aperti peggiorano il rendimento aerodinamico al punto da superare il carico supplementare imposto dal climatizzatore. Al di sotto ahimè risulta assai più conveniente spegnerlo, e spalancare tutti i finestrini.

se poi uno vuole fare il "bruciasemafori" col clima inserito... :asd)

...non succede assolutamente niente perchè il compressore del clima viene disinnestato in caso di forte richiesta di potenza ;)
Quindi non c'è carico extra, per quanto fare il bruciasemafori sia una attività abbastanza deprecabile di per se.

Per risparmiare carburante ci sono le quattro regole d'oro:

1 - tieni il piede leggero
2 - tieni il piede leggero
3 - se hai un diesel cambia al massimo a 2000 giri, se hai un benzina cambia al massimo a 3000 giri, se hai un V6 cambia a 2000 giri e recita il mantra "devo stare calmo, devo stare calmo OOOMMM"
4 - tieni il piede leggero

GTA_doesnotcostalife.jpg
 
Per quanto riguarda il consiglio di tenere le marce alte, stò facendo una verifica sul campo e a breve (penso verso il fine settimana) posterò il risultato, cmq tralasciando il fatto che cambiare a 1300 giri è estremamente palloso in termini di piacede di guida, però funziona e molto infatti dopo ben 1351 Km la spia della riserva non si è ancora accesa. :elio) :elio)
 
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