Railman":2zozdjpv ha detto:
X il clima...occhio. E' vero che un abuso fa salire drasticamente i consumi (tipo la sera o..d'inverno :shrug03) ). Ma con i caldi estivi è risaputo che si consuma di più con i finestrini aperti che con il clima acceso.
Una università americana meno di un anno fa ha pubblicato uno studio sull'argomento (l'avevo notato perchè sono sempre stato curioso al riguardo, e quello studio era ben strutturato).
Il risultato netto è molto semplice:
- al di sotto di 90 Km/h conviene tenere i finestrini abbassati;
- al di sopra di 90 Km/h conviene tappare i finestrini e accendere il climatizzatore.
La ragione - facilmente comprensibile - è che solo al di sopra di 90 Km/h, valore medio per le vetture prese a campione, le turbolenze create dai finestrini aperti peggiorano il rendimento aerodinamico al punto da superare il carico supplementare imposto dal climatizzatore. Al di sotto ahimè risulta assai più conveniente spegnerlo, e spalancare tutti i finestrini.
se poi uno vuole fare il "bruciasemafori" col clima inserito... :asd)
...non succede assolutamente niente perchè il compressore del clima viene disinnestato in caso di forte richiesta di potenza
Quindi non c'è carico extra, per quanto fare il bruciasemafori sia una attività abbastanza deprecabile di per se.
Per risparmiare carburante ci sono le quattro regole d'oro:
1 - tieni il piede leggero
2 - tieni il piede leggero
3 - se hai un diesel cambia al massimo a 2000 giri, se hai un benzina cambia al massimo a 3000 giri, se hai un V6 cambia a 2000 giri e recita il mantra "devo stare calmo, devo stare calmo OOOMMM"
4 - tieni il piede leggero