In questo momento, quale certificazione potrebbe essere davvero utile?

pyro

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2005
6,040
0
36
Roma
Allora, ieri ho preso la certificazione Microsoft MCDST 70-272 :Ball) suggeritami dal buon InterNik che ringrazio innanzitutto! Ora vorrei prendere anche le altre 2 aderenti sempre allo stesso argomento però effettivamente non so quanto possano essere utili e dato che per ogni certificazione devo sborsare circa 220€ (per me non pochi) tra libro ed esame, vorrei sapere se questi soldi li posso spendere per qualcosa che magari mi possa aiutare ad entrare nel mondo dell'informatica per poi approfondire l'argomento come si deve!

XP mi interessa ancora, quindi se mi confermate che gli esami 70-270\271 sono comunque validi io continuo in quella direzione!

Altrimenti, lasciando in un angoletto tutto ciò che riguarda la grafica, qualcuno mi sa consigliare qualcosa!

Grazie in anticipo!

Posto che la certificazione non serve ovviamente ad una cippa, e quelle microsoft meno che meno, dipende notevolmente da quale ambito hai come target.

Tra quelli "inutili" (ma meno inutili delle altre) ci sono quelle cisco ed oracle.

si tratta però di ambiti corporate: networking il primo, database & affini il secondo

Tra le due sicuramente oracle!

Però se dici che sono quasi inutili a questo punto non mi conviene lo stesso!

Vorrei capire per esempio se esistono dei corsi (possibilmente effettuabili da autodidatta) anche a medio-lungo termine che abbiano un certo peso sul proprio CV o comunque un minimo di utilità.

Che cosa bisogna essere\avere per lavorare nel mondo dell'informatica? Senza grandi pretese ovviamente......

Se mi dici una laurea o simili rinuncio da subito e non sto a farti perdere tempo!

pyro":1v97djol ha detto:
Vorrei capire per esempio se esistono dei corsi (possibilmente effettuabili da autodidatta) anche a medio-lungo termine che abbiano un certo peso sul proprio CV
Dipende da "cosa" vuoi fare, e "dove" vuoi lavorare.

o comunque un minimo di utilità.
Li ho già indicati
Che cosa bisogna essere\avere per lavorare nel mondo dell'informatica? Senza grandi pretese ovviamente......
E' un po' troppo generico.
Sistemista?
Amministratore?
Sviluppo software?
Web?
Database?

Se mi dici una laurea o simili rinuncio da subito e non sto a farti perdere tempo!
Mi spiace, ma caschi male. La laurea non serve assolutamente a nulla.
Come Bill Gates (ed in piccolo il Bill Gates italiano) sanno benissimo: il primo ha qualcosa tipo liceo, il secondo è geometra :)

enigma":29ahy17k ha detto:
Internik, a me interesserebbe il Web e Amministratore...
web parte front o back-end?
O parte grafica?

perchè si spazia dagli aspetti "estetici" (quindi flash, animazioni, azzi e mazzi) alla parte "e-", quindi php, coldfusion, mysql e simili.

InterNik":v4kxhbrj ha detto:
Sistemista?
Amministratore?
Sviluppo software?
Web?
Database?:)

Prediligo sviluppo software, database e web.

Mi spiace, ma caschi male. La laurea non serve assolutamente a nulla.
Come Bill Gates (ed in piccolo il Bill Gates italiano) sanno benissimo: il primo ha qualcosa tipo liceo, il secondo è geometra :)

Quindi tu li surclassi nettamente in quanto a conoscenze informatiche?! Credo anche ci voglia tantissima fortuna per arrivare al livello di Bill!

pyro":1y5z6xvs ha detto:
Quindi tu li surclassi nettamente in quanto a conoscenze informatiche?! Credo anche ci voglia tantissima fortuna per arrivare al livello di Bill!
Che c'entra?
I $$$ NON si fanno con la tecnica, bensì col marketing :)

InterNik":xmukwqls ha detto:
enigma":xmukwqls ha detto:
Internik, a me interesserebbe il Web e Amministratore...
web parte front o back-end?
O parte grafica?

perchè si spazia dagli aspetti "estetici" (quindi flash, animazioni, azzi e mazzi) alla parte "e-", quindi php, coldfusion, mysql e simili.

Giusto. Mi interessa proprio la parte estetica fino quasi al contenuto. Mi piacerebbe conoscere php e joomla..

Io sono sempre stato amministratore di rete su piattaforme MS.... haimè il mio vecchio lavoro mi ha fatto odiare l'informatica :(

cmq da quando ho aperto la partita iva continuo di tanto in tanto ad essere un consulente IT sempre su reti e sistemi MS.
Per quanto riguarda la certificazione nel mio caso non è di grande aiuto anche perchè non vado mai a fare dei lavori particolari.. (per il momento)