In diretta: battaglia aerea tra rondini vs rapace

Gentleman_Driver

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2009
1,678
0
36
Milano
Dalla finestra del mio ufficio si vedono i capannoni di una ex acciaieria abbandonata.
Su uno di questi sta avvenendo una lotta tra 2 rondini ed un piccolo rapace (forese poiana).
Il rapace si è posato in su uno spuntone che sbuca da uno dei pilastri dell'edificio, proprio appena sotto il nido delle rondini.
Lo spuntone è piccolo ed il rapace è fermo immobile mentre le rondini volando in coppia passano a pochi cm da lui con delle acrobazie in grado di far impallidire la pattuglia acrobatica delle frecce tricolori.

Aggioramento della situazione, le rondini alternano i loro attacchi velocissimi (si avvicinano da sotto, poi si alzano in verticale sfiorando il rapace appollaiato, che ricorda tanto King Kong sui grattacieli, e poi ternimano con un loop completo).
Il rapace lascia la sua posizione staccandosi dallo spuntone ed in volo battuto si allontana, mentre la coppia di rondini, in elegante volo planato, lo beccano sul dorso. Sembrano avere la meglio ma il rapace vira, scortato dalle rondini, e si dirige nuovamente verso il nido appollaiandosi sul cornicione sottostante (è qualche metro più basso rispetto allo spuntone di prima, ma forse sta più comodo).
Le rondini ricominciano con i loro "loop" di distrbo.
P.s. passa qualche piccione disinteressato alla questione proprio come i miei colleghi che non si accorgono di niente :asd)

Con una mossa a sorpresa il rapace si lancia a peso morto per poi riprendere quota e volare via verso i campi aperti.
Le rondini sono riuscite nel loro intento e festeggiano volando come se seguissero il percorso di un trenino delle montagne russe.

Sorpresa, il rapace è tornato, si è nuovamente appollaiato sul cornicione, ma in posizione più defilata rispetto al nido. Forse il suo nuovo obiettivo adesso è l'ombra. La scena è la seguente, rapace sul cornicione, sopra di lui (zona tetto) piccioni e accanto a lui la coppia di rondini che dopo un po' di volo in cerchio ripartono con le picchiate.

La situazione si complica per le rondini è arrivato un secondo rapace che plana in cerchio sopra il capannone, le due rondini sprezzanti del pericolo planano dritte su di lui, poi a turno una di loro cala in picchiata su quello posato sul cornicione, adesso i piccioni sono spariti dal cielo, si vedono solo le due rondini, un rapace che adesso vola più lontano e l'altro appollaiato sul cornicione e bersagliato dalle picchiate dei due piccoli migratori.

Situazione di stallo, il secondo rapace è sparito dallo spazio aereo, mentre l'altro appollaiato sul davanzale sembra che si stia occupando della pulizia del piumaggio mentre le rondini lo tengono sotto tiro ma pressandolo di meno.

difficile sia una poiana, le poiane son grosse quasi come aquile.

il città più facile vedere i gheppi, grandi come un piccione, brunastri, petto chiaro, coda lunga ed ali appuntite - però si cibano soprattutto di topolini e lucertole, strano che attentino ai nidi delle rondini...

fai una foto! :nod)

forte questa forum-cronaca :D

qualsiasi animale (uomo compreso) quando si tratta di difendere i piccoli se ne frega della potenza e dimensione dell'avversario :member) a me è capitato vedere la lotta tra passerotti e gazze ladre, in quel caso i passeri erano troppo lenti e piccoli per difendere il pulcino ............ non credo che l'intenzione delle gazze fosse di mangiarselo ma sono bestie strane :ka)

l'altro ieri un pulcino di gazza era a terra braccato dai miei cani (razza da caccia ma non cacciatori), sono riuscito a distoglierli ma non credo che abbia avuto vita lunga, piumaggio ancora incompleto quindi non poteva volare

Tra un po' mi viene il torcicollo a forza di guardare !
I rapaci, perfettamente identici a questa distanza hanno un colore marroncino - grigio e pancia chiara, ali lunghe ed appuntite e coda larga e lunga. Quindi credo che si tratti proprio di gheppi. Non faccio la foto per non fare insospettire il capo :asd) e poi da questa distanza con il cellulare vedreste solo un brutto capannone.
Comunque si le rondini sono proprio agguerrite, ma anche il presunto gheppio ha una pazienza da far invidia ad un santo.
Signori, che acrobazie che sono in grado di compiere in volo le rondini, sembrano degli "Zero" giapponesi !
Per ora ancora situazione di stallo 2 rondini contro 1 gheppio, ma se quest'ultimo si spostasse ancora un po' alla sua destra lungo il cornicione, avrebbe presto 4 rondini contro perchè li vicino ci sta un altro nido. :asd)

Gheppio in fuga e rondini lanciate al suo inseguimento (gli beccano la coda ma ora non livedo più sono volati tutti e tre via in linea retta, gheppo con volo vattuto e rondini in volo planato).

Piccola riflessione senza troppe pretese: a volte basta solo guardare attentamente fuori dalla finestra per scorgere lo spettacolo della natura, non la teniamo mai abbastanza in considerazione.

P.s.: scusate per gli eventuali errori di battitura nei precedenti post, ma scrivevo senza quasi guardare per non perdermi la battaglia aerea. ;)

da noi li chiamiamo "falchetti" sono cocciuti..li ho visti battagliare con le gazze :nod) tra l'altro le gazze fanno anche danni alla frutta :splat)

Gentleman_Driver":2u536qvn ha detto:
Gheppio in fuga e rondini lanciate al suo inseguimento (gli beccano la coda ma ora non livedo più sono volati tutti e tre via in linea retta, gheppo con volo vattuto e rondini in volo planato).
Eh che è, la contraerea rondiniana?!?!? :asd) :asd) :asd)

Io tifo per le rondini. :D

Certo che anche il gheppio ha tutta la mia ammirazione per la pazienza di Giobbe che sta mostrando. :spin)

Io pure non ti nascondo che tifavo per loro, ci sono troppo affezionato fin da bambino. Pensa che una volta ho fatto ricongiungere 2 pulcini con i loro genitori. ;)

giusto per informazione, io ho un passato da birdwatcher... :A)

immagine e guida all'identificazione del falco tinnunculus:

Gheppio.jpg

http://www.ibercajalav.net/img/131_KestrelFtinnunculus.pdf

Ammaza che bravo riesci a riconoscerli anche via web ;) E' proprio lui, quando volava le ali mi sembravano bianche, e dalla scheda che hai inviato, nella foto della superficie ingeriore dell'ala essa appare prorpio di colore chiaro, ed anche le dimesioni, appena più grande di un piccione, sembrano compatibili con tale razza.