In cerca di idee: serve più luce!

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Salve a tutti, allora so già che quello che dirrò/proporrò è contro il codice della strada però onestamente non è che i carabinieri sono lì a ripagarmi con i soldi di carrozziere che spendo e che rischio di spendere, e comunque il tutto dovrebbe avvenire in strade comunali moooolto isolate.
Il problema è che nell'ultimo anno nelle mie zone, c'è un aumento spaventoso di selvaggina di ogni genere che attraversa la strada di notte e l'unico modo per riuscire ad evitarla è avere un fascio di luce eccezionale. Gente con i pick-up ha installato fari alogeni addizionali nel paraurti e nel roolbar, altri si sono arrangiati in diversi modi. Qualche settimana fa ho investito un istrice, paraurti dilaniato, qualche tempo prima un altro animale fortunatamente senza danni....nonostante vada sempre piano. Adesso basta.

Molti dirrebbero "metti gli xenon e sei a posto", eh si peccato che le FO appena ti fermano ti multano con revisione diretta...non transigono più, li ho avuti in passato e li ho dovuti togliere. Onestamente a me basterebbero anche i fendinebbia, però la serie 0 ha quell'odioso accendi/spegni quando si alza ed abbassa i fari che rendono la vita impossibile e la luce quindi non è comunque sufficiente, mettere gli xenon sui fendinebbia penso non sia un grande affare perchè se li dovessi usare sarebbe un bel problema....

Sono molto combattuto, questo è un problema che devo risolvere e ragionando ho individuato queste possibili vie:
1. montaggio di kit xenon sui fendinebbia con gradazione più gialla possibile 3000-4300k
2. montaggio di una lampadina che produca poco calore (senza perdita di luce però!) sui fendinebbia così da permettermi di effettuare la modifica elettrica per mantenere i fendinebbia sempre accesi senza friggere il faro con il calore (però non saprei che tipo di lampadina possa esistere)

Per i fari bassi ho già le philips +50% ma non sono sufficienti comunque, le zone più laterali della strada rimangono sempre in penombra.

Accetto ogni sorta di idea e/o consiglio, grazie a chiunque mi aiuterà! :spin)

Li montava il mio capo in montagna,li ho messi anche sulla mia Brera,secondo me funzionano,emettono un fischio fastidioso per gli animali mentre corri

fdelia2001":ct2p23vo ha detto:
Li montava il mio capo in montagna,li ho messi anche sulla mia Brera,secondo me funzionano,emettono un fischio fastidioso per gli animali mentre corri,il link riportato e'proprio della mia macchina

fdelia2001":3tpplcml ha detto:
Li montava il mio capo in montagna,li ho messi anche sulla mia Brera,secondo me funzionano,emettono un fischio fastidioso per gli animali mentre corri

Ma in base a cosa dici che funzionano? Non hai mai più visto animali che tentano di attraversare o cosa?

MarcoOk":3jl585sg ha detto:
fdelia2001":3jl585sg ha detto:

Ma in base a cosa dici che funzionano? Non hai mai più visto animali che tentano di attraversare o cosa?
Una sola volta un cerbiatto in lontananza di notte l'ho visto scappar via al mio arrivo,forse non è' detto però,quello che li montò al mio ex capo disse che sono affidabili.si possono smontare con una linguetta in dotazione,ci ho soffiato dentro e fa un particolare fischio di diro'.Se trovo il link lo posto,15 euro mi pare,se funzionano sarebbe l'affare del secolo non trovi?

Dimenticavo,anche se stanno male quello che li vendeva in montagna disse che il posto giusto era accanto agli spruzzi lavavetri,sul cofano,in quella posizione hanno il giusto riverbero per farli sentite bene

fdelia2001":jvvvs66a ha detto:
Dimenticavo,anche se stanno male quello che li vendeva in montagna disse che il posto giusto era accanto agli spruzzi lavavetri,sul cofano,in quella posizione hanno il giusto riverbero per farli sentite bene

Oddio brutto :asd) :asd)

Infatti il dubbio era questo.....se io li monto in maniera tale da non vedersi, poi vengono sentiti ugualmente? Penso di no...

Io sto seriamente pensando di tentare con gli xenon sui fendinebbia..... :scratch)

li posso attivare solo quando ne ho effettivamente bisogno e senza dare fastidio a nessuno come avverrebbe se li mettessi sugli anabbaglianti, e soprattutto nei centri abitati e in posti dove so che ci possono essere controlli tenerli spenti.

Vai di sensori che l'alce e' sempre in agguato....
Scherzi a parte secondo me non risolvi con piu'luce,serve solo a veder meglio,che non e'poco ma se l'obiettivo e'farsi evitare dagli animali mi sa che non basta perche'escono all'improvviso,la luce poi li blocca....

Occhio che molti animali sono attratti dalla luce e con una luce più abbagliante c'è il rischio che te li trovi fermi a centro strada che fissano i fari.... :eek:hmamma)

inot81":14kiuvi0 ha detto:
Occhio che molti animali sono attratti dalla luce e con una luce più abbagliante c'è il rischio che te li trovi fermi a centro strada che fissano i fari.... :eek:hmamma)

Ma infatti il problema non sono quelli....andando piano con le dovute precauzioni si evitano senza problemi perchè rimangono immobili e sparaflesciati.

Il problema sono "i podisti" che stanno ai lati della strada pronti a fare lo scatto appena uno passa!