Improvviso calo di coppia

Morpheus

Nuovo Alfista
2 Aprile 2005
102
0
16
L'Aquila
Oggi mi è successa una cosa molto strana.
Andando a lavoro riparto da un semaforo e mi pare che la seconda sia un tantinello addormentata. Ci faccio poco caso e continuo.
Poi verifico l'impressione di poco prima e mi pare che il motore sia decisamente morto sotto ai 3000 giri e poi parte in tromba.
Dovevo entrare a lavoro e ho parcheggiato la macchina.
All'uscita ho riverificato e effettivamente sembrava come se il turbo avesse un ritardo fino ai 3000 giri, come se la turbina si fosse bloccata sulla posizione per alti giri.
Sono andato subito dal meccanico e lui ha dato due sgasate da fermo e mi ha detto che gli sembrava tutto a posto e probabilmente era un po' di gasolio sporco (doveva uscire di corsa... :().
Ho riprovato la macchina e in effetti mi sebra meglio di prima ma non perfetta.
E' capitato anche a qualcuno di voi? Sarà solo una questione psicologica?
Speriamo non sia nulla di grave..... :mecry) :mecry)

Una parola transita davanti ai miei occhi...

...DEBIMETRO :nod)

Alta probabilità che sia andato o quantomeno farlocco. Controllo preventivo ed eventuale sostituzione. Sulla 156 di mio padre il comportamento era esattamente quello che descrivi, in pratica il turbo non entrava fino a 2700-2900 giri... a volte non entrava e basta, permettendomi di apprezzare la guida di una rarissima 156 D da 70 cavalli :asd)

Anche sulla 145 che avevo prima ho avuto problemi di debimetro ma questa volta sopra ai 3000 il motore spinge tanto come prima, è sotto che è un po' morto... Per il debimetro invece il motore era morto sempre e comunque.
Poi ho solo 7500 km. :mecry2)
Ok che può essere difettoso ma così pochi km mi pare troppo.

Il debimetro è una brutta bestia: può funzionare come un cronometro per l'intera vita della macchina, oppure mollarti dopo due mesi. La 156 di mio padre aveva tre settimane...

Oggi ne è uscita un'altra.... :mecry2) :mecry2)