Improvviso calo di coppia

Morpheus

Nuovo Alfista
2 Aprile 2005
102
0
16
L'Aquila
Oggi mi è successa una cosa molto strana.
Andando a lavoro riparto da un semaforo e mi pare che la seconda sia un tantinello addormentata. Ci faccio poco caso e continuo.
Poi verifico l'impressione di poco prima e mi pare che il motore sia decisamente morto sotto ai 3000 giri e poi parte in tromba.
Dovevo entrare a lavoro e ho parcheggiato la macchina.
All'uscita ho riverificato e effettivamente sembrava come se il turbo avesse un ritardo fino ai 3000 giri, come se la turbina si fosse bloccata sulla posizione per alti giri.
Sono andato subito dal meccanico e lui ha dato due sgasate da fermo e mi ha detto che gli sembrava tutto a posto e probabilmente era un po' di gasolio sporco (doveva uscire di corsa... :().
Ho riprovato la macchina e in effetti mi sebra meglio di prima ma non perfetta.
E' capitato anche a qualcuno di voi? Sarà solo una questione psicologica?
Speriamo non sia nulla di grave..... :mecry) :mecry)

Una parola transita davanti ai miei occhi...

...DEBIMETRO :nod)

Alta probabilità che sia andato o quantomeno farlocco. Controllo preventivo ed eventuale sostituzione. Sulla 156 di mio padre il comportamento era esattamente quello che descrivi, in pratica il turbo non entrava fino a 2700-2900 giri... a volte non entrava e basta, permettendomi di apprezzare la guida di una rarissima 156 D da 70 cavalli :asd)

Anche sulla 145 che avevo prima ho avuto problemi di debimetro ma questa volta sopra ai 3000 il motore spinge tanto come prima, è sotto che è un po' morto... Per il debimetro invece il motore era morto sempre e comunque.
Poi ho solo 7500 km. :mecry2)
Ok che può essere difettoso ma così pochi km mi pare troppo.

Il debimetro è una brutta bestia: può funzionare come un cronometro per l'intera vita della macchina, oppure mollarti dopo due mesi. La 156 di mio padre aveva tre settimane...

Oggi ne è uscita un'altra.... :mecry2) :mecry2)
Si accende e si spegne a piacimento la spia di avaria dell'airbag... :?: :?:

In compenso sembrerebbe tornata quasi normale la situazione di ieri.
Mi sembra sempre un po' poco pronta ma può essere una fissazione psicologica.

se è una cosa da poco...potrebbe essere non una sensazione ma un calo dovuto alle alte temperature di questi mesi estivi...magari hai anche l'aria condizionata accesa...
e cmq i motori turbo soffrono di cambiamenti d'umore dovuti al clima... :nod)

Spegi l'aria condizionata, tira talmente indietro che tra poco attacca la retro in automatico...morirai dal calore? forse si

Adesso sembra essere tutto ok.
Forse era davvero un po' di sporcizia nel diesel... :evil: :evil:
Anche la segnalazione di avaria airbag è sparita.
Il caldo fa male non solo a noi..... :p