Ciao a tutti continua la saga delle impressioni sui controlli elettronici alfaromeo .... oggi volevo esprimere considerazioni sul vdc ...
Non avendolo montato sulla mia nasona io e un mio amico abbiamo deciso di provarlo su una 156 1.8 ts con gommatura da 16 pollici e con goodyear eagle F1 ( decisa mente fuori luogo) su fondo innvevato da una nottata di bufera .... misurazione con righello : 40 cm di neve presasata e manto mega scivolosissimo.....
ricapitoliamo ore 6 del mattino mega parcheggio del supermercato ancora chiuso .... iniziamo con il posizionare i birilli per la prova slalom ...
su parte a 50 km/h con vdc disinserito e senza asr e si inzia il primo inserimento ... niente da fare al primo tantativo anche usando tutta la docezza del mondo la direzionalita e trazione sono pressoche nulle e il birillo viene abbattuto miseramente ... si torna all'inizio ( non con poca fatica direi ) e si inserisce l'asr e basta .... la partenza va gia meglio e in fase di ingresso al 1 birillo il taglio è evidente ma niente da fare ... nonostante vada un po meglio il birillo vien centrato ...
ora si rimette il vdc e si tiene l'asr inserito in contemporanea ( situazione da persona con un minimo di materia grigia insomma) ....
Le cose cambiano parecchio : all'inizio della sterzata per entrare nel birillo viene accennata la sbandata e l'intervento è immediato con il completo bloccaggio della posteriore interna e dell'anteriore interna frenata a tratti ... la macchina si inserisce leggermente di taverso rallentando copiosamente poi via nuova sterzata per il secondo cambio di direzione ... viene sboccata immediatamente la ruota precedente per venir bloccata abbastanza bruscamente di nuovo le ruote inerne ... L'intraversata è gia piu accentuata di prima ma l'inserimento avviene comunque quindi via per la nuova sterzata dove c'era anche del ghiaccio vivo sotto la nece .... qui vengono di nuovo bloccate le gomme interne, l'auto si inserisce ma poi parte inesorabilmente abbattendo di striscio l'ultimo birillo ....
Sottolineo che la prova è stata eseguita senza mai mollare l'acceleratore da circa un quarto ( anche se vdc e asr tagliava copiosamente) ....
Insomma che dire : tornassi indietro lo metterei immediatamente sulla mia nasona in quanto mi ha davvero sorpreso ... un bel 10 e lode davvero in quanto crdetemi la situazione era molto piu che critica credetemi ...
Ancora una volta con queste prove mi sto rendendo conto dell'ottima messa a punto dell'elettronica alfaromeo ...
Non avendolo montato sulla mia nasona io e un mio amico abbiamo deciso di provarlo su una 156 1.8 ts con gommatura da 16 pollici e con goodyear eagle F1 ( decisa mente fuori luogo) su fondo innvevato da una nottata di bufera .... misurazione con righello : 40 cm di neve presasata e manto mega scivolosissimo.....
ricapitoliamo ore 6 del mattino mega parcheggio del supermercato ancora chiuso .... iniziamo con il posizionare i birilli per la prova slalom ...
su parte a 50 km/h con vdc disinserito e senza asr e si inzia il primo inserimento ... niente da fare al primo tantativo anche usando tutta la docezza del mondo la direzionalita e trazione sono pressoche nulle e il birillo viene abbattuto miseramente ... si torna all'inizio ( non con poca fatica direi ) e si inserisce l'asr e basta .... la partenza va gia meglio e in fase di ingresso al 1 birillo il taglio è evidente ma niente da fare ... nonostante vada un po meglio il birillo vien centrato ...
ora si rimette il vdc e si tiene l'asr inserito in contemporanea ( situazione da persona con un minimo di materia grigia insomma) ....
Le cose cambiano parecchio : all'inizio della sterzata per entrare nel birillo viene accennata la sbandata e l'intervento è immediato con il completo bloccaggio della posteriore interna e dell'anteriore interna frenata a tratti ... la macchina si inserisce leggermente di taverso rallentando copiosamente poi via nuova sterzata per il secondo cambio di direzione ... viene sboccata immediatamente la ruota precedente per venir bloccata abbastanza bruscamente di nuovo le ruote inerne ... L'intraversata è gia piu accentuata di prima ma l'inserimento avviene comunque quindi via per la nuova sterzata dove c'era anche del ghiaccio vivo sotto la nece .... qui vengono di nuovo bloccate le gomme interne, l'auto si inserisce ma poi parte inesorabilmente abbattendo di striscio l'ultimo birillo ....
Sottolineo che la prova è stata eseguita senza mai mollare l'acceleratore da circa un quarto ( anche se vdc e asr tagliava copiosamente) ....
Insomma che dire : tornassi indietro lo metterei immediatamente sulla mia nasona in quanto mi ha davvero sorpreso ... un bel 10 e lode davvero in quanto crdetemi la situazione era molto piu che critica credetemi ...
Ancora una volta con queste prove mi sto rendendo conto dell'ottima messa a punto dell'elettronica alfaromeo ...