Impressioni VDC alfa

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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clusone (BG)
Ciao a tutti continua la saga delle impressioni sui controlli elettronici alfaromeo .... oggi volevo esprimere considerazioni sul vdc ...
Non avendolo montato sulla mia nasona io e un mio amico abbiamo deciso di provarlo su una 156 1.8 ts con gommatura da 16 pollici e con goodyear eagle F1 ( decisa mente fuori luogo) su fondo innvevato da una nottata di bufera .... misurazione con righello : 40 cm di neve presasata e manto mega scivolosissimo.....


ricapitoliamo ore 6 del mattino mega parcheggio del supermercato ancora chiuso .... iniziamo con il posizionare i birilli per la prova slalom ...

su parte a 50 km/h con vdc disinserito e senza asr e si inzia il primo inserimento ... niente da fare al primo tantativo anche usando tutta la docezza del mondo la direzionalita e trazione sono pressoche nulle e il birillo viene abbattuto miseramente ... si torna all'inizio ( non con poca fatica direi ) e si inserisce l'asr e basta .... la partenza va gia meglio e in fase di ingresso al 1 birillo il taglio è evidente ma niente da fare ... nonostante vada un po meglio il birillo vien centrato ...

ora si rimette il vdc e si tiene l'asr inserito in contemporanea ( situazione da persona con un minimo di materia grigia insomma) ....
Le cose cambiano parecchio : all'inizio della sterzata per entrare nel birillo viene accennata la sbandata e l'intervento è immediato con il completo bloccaggio della posteriore interna e dell'anteriore interna frenata a tratti ... la macchina si inserisce leggermente di taverso rallentando copiosamente poi via nuova sterzata per il secondo cambio di direzione ... viene sboccata immediatamente la ruota precedente per venir bloccata abbastanza bruscamente di nuovo le ruote inerne ... L'intraversata è gia piu accentuata di prima ma l'inserimento avviene comunque quindi via per la nuova sterzata dove c'era anche del ghiaccio vivo sotto la nece .... qui vengono di nuovo bloccate le gomme interne, l'auto si inserisce ma poi parte inesorabilmente abbattendo di striscio l'ultimo birillo ....

Sottolineo che la prova è stata eseguita senza mai mollare l'acceleratore da circa un quarto ( anche se vdc e asr tagliava copiosamente) ....

Insomma che dire : tornassi indietro lo metterei immediatamente sulla mia nasona in quanto mi ha davvero sorpreso ... un bel 10 e lode davvero in quanto crdetemi la situazione era molto piu che critica credetemi ...


Ancora una volta con queste prove mi sto rendendo conto dell'ottima messa a punto dell'elettronica alfaromeo ...
 
anche chi ha il solo ASR è avvantaggiato: con la neve di stamattina bastava sbagliare di poco ad accelerare e tiravi subito dritto o restavi piantato
quantomeno con l'asr riuscivi senza troppe preoccupazioni, soprattutto nel caso in cui una ruota è in neve fresca e l'altra sulla lastra battuta
in quei casi c'è poco da fare, solo "di piede" non vai dritto perchè per forza di cose acceleri con due ruote e non solo una :)
 
lope":1v33gne9 ha detto:
anche chi ha il solo ASR è avvantaggiato: con la neve di stamattina bastava sbagliare di poco ad accelerare e tiravi subito dritto o restavi piantato
quantomeno con l'asr riuscivi senza troppe preoccupazioni, soprattutto nel caso in cui una ruota è in neve fresca e l'altra sulla lastra battuta
in quei casi c'è poco da fare, solo "di piede" non vai dritto perchè per forza di cose acceleri con due ruote e non solo una :)

ieri sera con la mia 147 con le 215 r17 e pirelli P7000 è stata una tragedia arrivare a asa .... grazie dio che ci hai donato di asr e abs ....
 
Scusate, ma non si diceva che con la neve era meglio disinserire l'ASR così che le ruote, pattinando un po', potevano "scavare" nella neve e avere più aderenza? bo :eyecrazy) :eyecrazy) :eyecrazy)
 
fab147":1e8eb1kq ha detto:
Scusate, ma non si diceva che con la neve era meglio disinserire l'ASR così che le ruote, pattinando un po', potevano "scavare" nella neve e avere più aderenza? bo :eyecrazy) :eyecrazy) :eyecrazy)


sinceramente io ho provato a disinserirlo ma è mille volte peggio soprattutto con un jtd con tanta coppia ....
 
lo disinserisci quando non ce la fai proprio, dopo aver provato tenendolo attivo
ma mentre viaggi anche su neve lo terrei attivo, aiuta molto
 
lope":2mmrc9l9 ha detto:
lo disinserisci quando non ce la fai proprio, dopo aver provato tenendolo attivo
ma mentre viaggi anche su neve lo terrei attivo, aiuta molto

esatto se proprio sei disperato lo disinserisci e provi ad accelerare devciso sterzando velocemente a destra e sinistra cercando quindi di scavare il manto nevoso per trovare un po di grip .... se proprio la vita ti ha voltato le spalle puoi prendere una coperta o i tappetini e metterli sotto le ruote ( non lo faro mai) per aiutare la partenza
 
si esatto
il problema è che, preso dal panico, di solito uno accelera fin troppo e quindi perdi completamente aderenza
a quel punto sterzi a dx o a sx e non cambia nulla
 
La mia nasona ha il VDC e confermo che la guida in città sulla neve, e qui a Monaco è tanta, è molto sicura e non ho bisogno di fare troppa attenzione. Tutto funziona perfetto basta non esagerare perchè se la gomma non ha il Grip il VDC non serve a niente.

La trazione anteriore e il peso del Mjet sull' asse anteriore garantisce una trazione meravigliosa senza comprometterre la stabiltà. È uno spasso :D
 
Silbac 147 TI":1ax2cmto ha detto:
La mia nasona ha il VDC e confermo che la guida in città sulla neve, e qui a Monaco è tanta, è molto sicura e non ho bisogno di fare troppa attenzione. Tutto funziona perfetto basta non esagerare perchè se la gomma non ha il Grip il VDC non serve a niente.

La trazione anteriore e il peso del Mjet sull' asse anteriore garantisce una trazione meravigliosa senza comprometterre la stabiltà. È uno spasso :D
infatti la prossima auto mia avra sicuramente un controllo di stabilita ...
 
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