Impressioni di guida serie 1 vs serie 0

esanticol

Nuovo Alfista
30 Agosto 2005
5
0
1
Ho percorso i primi 2.000 km (75% autostrada) con la mia nuova serie 1 jdtm 150 cv.
Rispetto alla precedente serie 0 jtd 140 cv ho riscontrato uno sterzo e una guida più leggera e piacevole nel traffico e a basse/medie velocità mentre in autostrada ad elevata velocità ho trovato lo sterzo troppo leggero e poco stabile.
Ho montato delle termiche Pirelli Snowsport 210 ma penso che siano ininfluenti sulla leggerezza dello sterzo.
Nelle nuove sospensioni confort non ho notato una grande differenza di tenuta e confort rispetto alla serie 0.
Per il resto a livello di motore non ho notato grandi differenze se non una manovrabilità del cambio più fluida e morbida.
L'impianto radio nonostante sia identico ha una qualità più scadente nell'audio e la mancanza di memorizzazione del volume a qualsiasi livello quando si spegne il motore.
Con la precedente ho percorso 160.000 km in tre anni senza problemi e con grande soddisfazione.
Attendo con piacere le vs. impressioni.
 
esanticol":3c9skg6y ha detto:
Ho percorso i primi 2.000 km (75% autostrada) con la mia nuova serie 1 jdtm 150 cv.
Rispetto alla precedente serie 0 jtd 140 cv ho riscontrato uno sterzo e una guida più leggera e piacevole nel traffico e a basse/medie velocità mentre in autostrada ad elevata velocità ho trovato lo sterzo troppo leggero e poco stabile.
Ho montato delle termiche Pirelli Snowsport 210 ma penso che siano ininfluenti sulla leggerezza dello sterzo.
Nelle nuove sospensioni confort non ho notato una grande differenza di tenuta e confort rispetto alla serie 0.
Per il resto a livello di motore non ho notato grandi differenze se non una manovrabilità del cambio più fluida e morbida.
L'impianto radio nonostante sia identico ha una qualità più scadente nell'audio e la mancanza di memorizzazione del volume a qualsiasi livello quando si spegne il motore.
Con la precedente ho percorso 160.000 km in tre anni senza problemi e con grande soddisfazione.
Attendo con piacere le vs. impressioni.


Ciao, ti posso dire che avendo una 147 serie 0 dell'ottobre 2003, ti confermo la bella sensazione del sound dell'impianto Blaupunkt Connect, la macchina è insonorizzata davvero benissimo e mantiene lo stato dei comandi allo spegnimento quando si riaccende il motore. LA macchina ha fatto adesso 25.000 km, la uso infatti per brevi spostamenti e divertimento avendo anche una 156 per lavoro, e ti posso assicurare che mi sono trovato eccellentemente, a parte un consumo notevole di carburante. Ciao e complimenti. Nicola
 
esanticol":1k60t6sp ha detto:
.....Ho montato delle termiche Pirelli Snowsport 210 ma penso che siano ininfluenti sulla leggerezza dello sterzo......

dipende.. potrebbe essere dovuta anche a loro.. le termiche sono gomme più morbide delle normali e quindi c'è la possibilità di percepire uno sterzo più leggero e un maggiore ondulamento della vettura...

parlo per esperienza personale...

le gomme da neve infatti le monto solo nei week che vado in montagna....

che misura di cerchi hai??
 
esanticol":2ead1ugk ha detto:
Ho montato delle termiche Pirelli Snowsport 210 ma penso che siano ininfluenti sulla leggerezza dello sterzo..

come ininfluenti?

gomma termica, con il tassello quindi di parecchi mm più alto e più elastico rispetto a una gomma estiva, con quello che ne consegue nella reazione alle sollecitazioni
senza contare anche la presenza delle lamelle e la differente struttura e conformazione di spalla
 
Per cambiare la leggerezza dello sterzo basta anche una gomma diversa anche se della medesima misura, quindi se hai provato solo le termiche aspetta a riprendere le estive. A ricambio le macchine sono uguali, tranne per le tolleranze di lavorazione. E non credo che la sospensione comfort possa incidere sullo sterzo.
 
Top