Impressioni di guida nei primi 4000 Km e... consigli su primo controllo

axel4um

Nuovo Alfista
29 Aprile 2007
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Trieste
Ciao a tutti,

eccomi quà a raccontarvi le mie emozioni positive al volante della mia "piccola" 147 1.9 Jtd 120 cv.

Mi è arrivata il 6 giugno nuova nuova... bella, bellissima ;-)
Sono veramente super soddisfatto della scelta fatta, si guida benissimo, è scattante, divertente, bella...
Per ora nessun "rumore molesto" della carrozzeria o fastidi vari apparte la bruciatura di una lampadina di posizione (sostituita al volo) e un paio di falsi contatti (mi dava luce di posizione in avaria ma non era vero) e il finestrino lato guida che "cigola" quando scende ma non sempre.
Altra piccola cosa (sino a prova contraria) è il calo delle tacche del computer nel check del livello olio... controllato con l'asta sono a più di 3/4 ma il computer mi da in accensione 2 tacche in meno del "pieno"... mah...

Come consumi non è affatto male (consumavo molto di più con la Y che avevo prima) essendo di 6.5 l/100Km in 1200 Km misti tra montagna e autostrada.

La prima modifica fatta è stata il cambio dell'autoradio di serie con una molto più performante Alpine 9881RB che abbinata al Bose di serie devo dire che non è affatto male (per quest'anno basta con modifiche all'impianto.. next year... probabile).

Il concessionario mi ha detto di portarla in officina a fare un controllino ma non so se è solo ai livelli vari o anche ad altro.. se è solo per i livelli tra me e papà (ex meccanico E.I.) dovremmo cavarcela!! :)
Secondo voi controllerà altro?? Mah... gli telefonerò e chiederò...

Ribbadisco la mia felicità nell'aver scelto quest'auto e... viva la 147 !! :)

Ale
 
axel4um":36ncei2u ha detto:
Il concessionario mi ha detto di portarla in officina a fare un controllino ma non so se è solo ai livelli vari o anche ad altro..
Alfa romeo prevede il primo tagliando dopo 20.000km oppure 12 mesi dall'acquisto.
Alcuni concessionari prevedono un controllo ai livelli nei primi 5000km.
Altri prevedono un cambio olio a 10.000km.
Fare o non fare il controllo e il cambio olio dei 10.000km è assolutamente insignificante al fine del mantenimento della garanzia.

Se il controllo è gratuito bene, altrimenti direi "no grazie".
 
oltre a controllare i livelli se hai cambiato l'autoradio, fatti fare un controllo sull'assorbimento della batteria. rischi di rimanere a piedi se lasci la macchina per una settimana spenta.
C'è comunque scritto sul libretto delle istruzioni quanto può assorbire l'autoradio.
 
io invece mi preoccuperei.

il mjet (ma penso anche il JTD) praticamente NON consuma olio, o in quantità veramente risibili.

la tua, invece, sembra averne consumato un bel po' (per la percorrenza)

terrei quindi sotto controllo stretto l'astina :nod)
 
InterNik":5l8i9mft ha detto:
iil mjet (ma penso anche il JTD) praticamente NON consuma olio, o in quantità veramente risibili.

Il consumo di olio nei primi km di vita è possibile. Inoltre bisognerebbe sapere se era a livello max quando l'ha portata a casa (dall'astina non dal BC).
 
InterNik":1ywr2bw0 ha detto:
io invece mi preoccuperei.

il mjet (ma penso anche il JTD) praticamente NON consuma olio, o in quantità veramente risibili.

la tua, invece, sembra averne consumato un bel po' (per la percorrenza)

terrei quindi sotto controllo stretto l'astina :nod)
io ho il JTD ...non ha consumato una goccia di olio da quando l ho comprata...ma proprio 0!!
 
tieni sotto controllo il livello dell'olio molto spesso...specialmente all'inizio. Il motore è in fase di rodaggio e consuma un pò di olio. Mi sembra eccessivo come consumo (su 4000 Km 1/4 di tacca). Ricordo bene che al primo tagliando il mio livello dell'olio passò dal max a quasi il minimo in 20000Km.
Il secondo tagliando non arrivò nemmeno a metà astina.
Per questo motivo ti dico che mi sembra eccessivo come consumo.
 
malamantra80":2lozhvwl ha detto:
Il motore è in fase di rodaggio e consuma un pò di olio. Mi sembra eccessivo come consumo (su 4000 Km 1/4 di tacca). Ricordo bene che al primo tagliando il mio livello dell'olio passò dal max a quasi il minimo in 20000Km.
Il secondo tagliando non arrivò nemmeno a metà astina.
Per questo motivo ti dico che mi sembra eccessivo come consumo.

seal":2lozhvwl ha detto:
io ho il JTD ...non ha consumato una goccia di olio da quando l ho comprata...ma proprio 0!!

Il consumo di olio nei primi km è possibile tieni solo sotto controllo il livello e preoccupati se devi aggiungere 1kg di olio ogni 10.000km.

La A4 di mio babbo nei primi 20.000 km ha avuto 3 rabbocchi da 200g, poi più niente...
 
malamantra80":owalel9c ha detto:
Infatti la nostra astina segnala 800 grammi. tu in 4000 km ne hai consumato 200 g.

Se partiamo dal presupposto che quando gliela hanno consegnata era pieno. Se era una tacca in meno ne ha consumati solo 100g.
 
Grazie di tutte le risposte, allora:

la cosa "curiosa" è che livello indicato dal computer non è quel che si dice il massimo della regolarità. Quando la ho portata a casa segnava una tacca in meno del pieno. Dopo un 2000 km ha iniziato a segnare pieno e ora segna meno 2. (sempre appena accesa l'auto quindi alle stesse condizioni).

Questa discesa di 2 tacche non è corrisposta alla discesa del valore rilevato sull'asta che è pressochè costante (non era al max quando è arrivata l'auto) o al max è sceso di poco.

Cmq lo terrò sotto controllo.

Per "l'OT" ... mi son fatto installare l'autoradio e l'installatore mi ha detto di aver messo l'interfaccia alfa (così la ha chiamata).

Grazie
Ale
 
axel4um":36c7ey5y ha detto:
la cosa "curiosa" è che livello indicato dal computer non è quel che si dice il massimo della regolarità. Quando la ho portata a casa segnava una tacca in meno del pieno. Dopo un 2000 km ha iniziato a segnare pieno e ora segna meno 2. (sempre appena accesa l'auto quindi alle stesse condizioni).

La cosa "curiosa" non è affatto curiosa. Il metodo usato dal BC per misurare l'olio è noto come "estrazione del lotto".... per misurare l'olio usa l'astina.
 
asta forever

baldisse":3nge6fhw ha detto:
La cosa "curiosa" non è affatto curiosa. Il metodo usato dal BC per misurare l'olio è noto come "estrazione del lotto".... per misurare l'olio usa l'astina.

Interessante!

Cmq avrei usato e uso l'astina!

Grazie
A
 
axel4um":fei7lbbw ha detto:
Altra piccola cosa (sino a prova contraria) è il calo delle tacche del computer nel check del livello olio... controllato con l'asta sono a più di 3/4 ma il computer mi da in accensione 2 tacche in meno del "pieno"... mah...
a parte che concordo con gli altri.. meglio usare l' astina.
Cmq è tutto in regola... due tacche in meno sono 2/6 (=1/3) della differenza fra min e max livello, non 2/6 della quantità totale di olio ;)
Ecco perchè ad astina ti trovi un 3/4 fra min e max (che è circa uguale all' altra quantità)
 
Ste81To":oltn5trw ha detto:
Ste81To":oltn5trw ha detto:
perdona l'OT: :D

per far suonare a dovere l'Alpine con l'impianto Bose hai per caso dovuto utilizzare anche un piccolo adattatore phonocar? Costa dai 45 ai 60€ :scratch)

:up)


Ciao,
come dicevo :up) l'installatore mi ha detto di aver messo un'interfaccia che ha chiamato "interfaccia alfa". Sinceramente non ricordo cosa c'è scritto sulla fattura ma ricordo che il prezzo si aggirava attorno a quella cifra.
Verificherò sulla fattura (che non ho quì al momento).

Ammetto che non sia proprio la perfezione ma non è affatto male e per ora mi posso accontentare della qualità (cmq superiore alla media) offerta dal mix Bose-Alpine.

Ciao,
Ale
 
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